Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Mi sa che più che "l'angolo della fotografia" siamo diventati "l'angolo della macchina fotografica"... :(

Non si vede qualche foto da un po'...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai quale è il problema delle foto in sè?

Che uno normalmente ha il suo portfolio, ed è li che dovrebbero avvenire le valutazioni. Però è uno sbatti andare su un altro sito, si capisce, allora magari uno la posta qui.

Ma anche quando ci sono, in realtà i commenti costruttivi latitano: uno non vuole prendersi la responsabilità di criticare il lavoro altrui, specie se non ne ha i titoli.

Il tutto quindi si esaurisce in una fila di complicmenti vicendevoli, cosa che ha poco senso.

My 2 cents.

Però hai ragione, motivo per cui, più tardi cercherò di dare il buon esempio e qualcosa dal mio 500px posterò ;)

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, sono nuovo del thread.

Non sono un esperto fotografo, tutt'altro, ed anche il mio strumento è tutt'altro che di alto livello.

Ma tento di fare con quel che ho e spero di migliorare leggendo le critiche che mi vengono mosse.

Provo con una fotografia, non più recentissima, che ho ritrovato da poco, non abbiate timore di distruggermi. :)

88692099.jpg

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni volta che apro questo topic mi dico:

"Dai che trovo qualche foto che suggerisca qualche bella discussione (almeno sul lato tecnico) sul forum" ma:

- nel 67% dei casi mi dimentico di farlo

- nel 33% dei casi metto mano all'archivio e mi perdo a fare altre mille cose.

- purtroppo a parte qualche caso in cui per condividere le foto ho usato picasa e/o flickr non ho molto online...

Comunque per ritornare alle fotocamere annuncio: passo al full frame... il mese prossimo la signora EOS 5D mkII arriverà a dimora..... In molti mi hanno chiesto: che senso ha comprare un corpo macchina del 2008 quando la sua sorella è uscita ed ha mille features in più?

io rispondo

- L'ho provata e mi è piaciuta un sacco

- Soddisfa quello che per me al momento è fotografia digitale (che è solo una piccola parte delle mie foto)

- E' collaudata e si sa tutto su di lei

- Costa meno della metà della sorella appena uscita

Non appena l'avrò in mano la recensirò!!

Caronte della tua foto mi piace la messa a fuoco fa risaltare la moto rispetto allo sfondo. Mi piace il groviglio di rami dell'albero, fanno scena senza distogliere l'attenzione dalla moto.

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che ti rispondo troppo tardi :D

Ma temo che il flash, stando a quello che dici, non potrai proprio evitarlo.

Se è un locale al chiuso anche decentemente illuminato, e tenendo il diaframma tutto aperto, quindi a f3.5, e almeno 400 di iso, scordati di scattare più velocemente di 1/20, se proprio va bene.

Quanto al fuoco, non ti preoccupare: quell'obiettivo, anche in tutto aperto, mette a fuoco un po' tutto.

E occhio agli iso troppo alti, perchè sopra i 400 la d3100 mette molto rumore (come del resto qualsiasi macchina di quella fascia e con sensori simili).

Il mio consiglio, da persona che scatta in manuale anche le fototessere, è di piantare tutto in auto e far fare alla macchina. Flasherà come se non ci fosse un domani, ma le foto verranno sicuramente visibili.

Se scatti in manuale, con una posa molto lenta a causa della poca luce, pur di non flashare, e non hai la mano BEN allenata, verrà tutto scurissimo e mossissimo.

nono che troppo tardi ;)

mi sa che seguo il tuo consiglio, cosi forse mi godo anche un po' la festa

al limite faccio qualche prova in manuale su soggetti fermi :o

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Butto su una fotina recente:

4.jpg

Questa foto mi ricorda una cosa: devo comprarmi un grandangolo serio.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per ritornare alle fotocamere annuncio: passo al full frame... il mese prossimo la signora EOS 5D mkII arriverà a dimora..... In molti mi hanno chiesto: che senso ha comprare un corpo macchina del 2008 quando la sua sorella è uscita ed ha mille features in più?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' il posto dove sei tu?

E' il palazzo reale con il lago del Buitenhof, a L'Aia, Olanda ;)

Piu' o meno 100 metri da casa mia, quindi non è che mi sia sbattuto poi molto :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.