Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Se non vuoi spendere follie: 35mm 1.8 o 50mm 1.8 non costano tanto e ti permettono di fare dei bellissimi bokeh. :)

interessante.. spiega un po'... io ho un vecchissimo nikkor 50, in pratica uguale a questo.. dovrebbe essere ancora compatibile con la mia macchina.. devo provare

lens_50mm_f1.4_402226.jpg

più che altro per pacioccare...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il tutto fare che hai soprattutto se usato a 35 non riesci ad avere scarsa profondità di campo dato che a f5.6 è già discreta.

I due obiettivi che hai postato sono teleobiettivi che per loro natura tendono a schiacciare l'immagine diminuendo la profondità di campo: questo effetto si vede molto bene per esempio nelle riprese di F1 dove in campo lungo le auto sembrano attaccate mentre la distanza tra loro è grande.

Per avere buone rese di variazione di profondità di campo si usano obiettivi attorno al 50 (35 mm nel caso di digitali non pieno formato) con apertura massima sui 2.8 (anche a 4 si riesce a giocare ancora).

Se non hai bisogno di teleobiettivi io mi orienterei su un 50ino fisso (lascia stare il sigma 1.4 però) o un 35ino con apertura sull'1.8.

Io se fossi in te lascerei stare il 180 fisso, a meno che tu non vada in Kenya per safari, sulla tua macchina (D90?) risulterebbe un 252 mm che risulta poco utilizzabile.

i miei 2 cents

PS. anticipato dallo Stig

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il tutto fare che hai soprattutto se usato a 35 non riesci ad avere scarsa profondità di campo dato che a f5.6 è già discreta.

I due obiettivi che hai postato sono teleobiettivi che per loro natura tendono a schiacciare l'immagine diminuendo la profondità di campo: questo effetto si vede molto bene per esempio nelle riprese di F1 dove in campo lungo le auto sembrano attaccate mentre la distanza tra loro è grande.

Per avere buone rese di variazione di profondità di campo si usano obiettivi attorno al 50 (35 mm nel caso di digitali non pieno formato) con apertura massima sui 2.8 (anche a 4 si riesce a giocare ancora).

Se non hai bisogno di teleobiettivi io mi orienterei su un 50ino fisso (lascia stare il sigma 1.4 però) o un 35ino con apertura sull'1.8.

Io se fossi in te lascerei stare il 180 fisso, a meno che tu non vada in Kenya per safari, sulla tua macchina (D90?) risulterebbe un 252 mm che risulta poco utilizzabile.

i miei 2 cents

PS. anticipato dallo Stig

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto che con 2-300 euri pigli roba che per me va già benisismo, almeno credo.. appena ho tempo ravano un po'

Si, visto che la d300s è una aps-c conviene che vai su un 35mm, così non rischi che sia troppo chiuso.

Nikon vende il 35mm f1.8 IF che costa molto poco

Nikon 35 mm f/1.8G AF-S DX Nikkor [importato da Germania]: Amazon.it: Elettronica

Anche se, a trovarlo, questo

Nikon Af-Nikkor 35Mm F/2 D: Amazon.it: Elettronica

E' MOLTO più buono.

Ho avuto entrambi, e sia la realizzazione, che la luminosità (a dispetto del fatto che è leggermente più chiuso) e soprattutto la morbidezza del bokeh, sono immensamente meglio dell'obiettivo sopra.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso di prendere a breve l'AFS 50mm 1.8... Ho provato sia quello che il 35 e devo dire che la resa è totalmente diversa... Solo che il 35 è più sfruttabile... Nel frattempo, qualche mio scatto (non a livello dei vostri)... L'ultimo fatto con una Dynax 404si a rullino

8085684338_f63cfe4deb_b.jpg

8470709396_6bd28d8868_b.jpg

7155788371_4de12d5d75_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste due foto sono notevoli per aspetti diversi: quella del pittore mi piace soprattutto per l'accostamento tra colori caldi del primo piano e i freddi del secondo, la seconda per la potente prospettiva legata al soggetto che a mia sensazione è la tromba. Se dovessi scattare queste foto la mia unica modifica sarebbe nell'uso della sfuocatura.

Nel primo caso solo la tela è a fuoco mentre io avrei messo a fuoco tela+pittore

nel secondo avrei messo a fuoco tutta la tromba (dalla mano in avanti) compresa la campana per potenziare la presenza del soggetto della foto.

Ribadisco ancora una volta ma credo che non sia mai abbastanza: queste sono mie considerazioni personalissime

Bello il momento catturato ma, a me, la composizione a me non da' idea di movimento... I soggetti sono al centro dell'immagine e forse li "blocca" ;

tanto per vedere l'effetto ho provato a tagliare brutalmente la foto per mettere i danzatori più sulla 2/3:

immaginetjc.jpg

Già mi sembra più movimentata.... Adoro queste foto di strada. Quella sotto poi la trovo ottima!

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragasssi.... dopo avervi letto per mesi sono qua a chiedervi un favore.

Mettendo le fotine della dolce meta' nel celluloso nuovo mi sono imbattutto in una foto che poteva essere bellissima e invece non mi convince troppo.

E' stata fatta al Castello Sforzesco a Milano, c'era la Fiera del Libro, c'era una L gigante, la mia meta' si chiama Lara e abbiamo colto l'occasione.

Abbiamo fatto la foto col vecchio celluloso, i colori sono quelli che sono, il cielo faceva schifo e ammazzava tutto...

Ma soprattutto, col senno di poi, trovo sia sballata l'inquadratura perche' la cima della L "impatta" male con la cima della mura del Castello.

Se qualcuno puo' darmi una mano per correggere (tagliare, croppare, sistemare, colorare etc) gliene saro' grato!

E' un peccato sia cosi' "spenta"...

laraelle.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Prof, di primo acchito direi che l'errore principale della foto è l'inquadratura.... Ossia alla "L" non viene data importanza forse perchè il punto di ripresa è alto rispetto al soggetto, in altre parole se avessi inquadrato da un punto più basso il risultato sarebbe stato diverso....... Ma per caso hai usato il flash? Appena ho due minuti faccio due esperimenti con Lightroom...

@Crabble: ribadisco i complimenti anche per l'ultimo tabagista

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.