Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...

Aggiungo una foto che mi piace, non tanto per la tecnica (anche perchè avevo la fotocamera impostata in B/N, e credo anche con valori strani), ma perché è la ripresa di un momento al volo: tempo di parcheggiare l'auto, scattare, e tre secondi dopo quella luce non c'era più...

jPo5pg

12350604405_c2ff38ed75_b.jpg

DSC05764 di gi.p., su Flickr

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho partecipato ad un Workshop di street photography e tutti si sono esaltati per questa foto, a me non diceva molto....

isv6.jpg

Io ho capito solo che digitale e b/n sono mondi a parte...

Per mcth17 la foto non sarebbe male, peccato per i bianchi bruciati e troppe zone non risolte....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa il ritardo della mia risposta ma sono stato in trasferta...

In fotografia, sopratutto nella stampa si dice zona risolta quella in cui si riescono a individuare i particolari di tutte le zone, sia quelle chiare sia quelle scure. Se una zona è sovraesposta, ossia troppo chiara, vedi le nuvole nella tua foto (bianchi bruciati) non riesci a distinguere i particolari delle nuvole e pertanto questa è una zona non risolta. Per il discorso inverso le zone scure sono altrettanto "non risolte" in quanto non si riescono a distinguere i particolari. Secondo il sistema zonale si può dividere in una scala di 10 toni di grigio il campo che va dal bianco al nero, ciascuno intervallato da 1 stop. Lo stop è il salto che ho quando passo da un valore di diaframma, un tempo di esposizione o un valore di sensibilità a quello successivo o precedente (es da F5,6 a f8 = 1 stop; da 1/60 a 1/125 = 1 stop da ISO 200 a ISO 100 =1stop. Si dice latitudine di posa la capacità di un supporto di registrare toni distanti nella scala dei toni, le pellicole b/n hanno in media una latitudine di +-3 stop i sensori full frame migliori si attestanti -+2.

Nella tua foto i toni intermedi di grigio non ci sono rendendo le zone poco risolte. Non aiuta assolutamente il fatto di essere in controluce.... Ma tante volte è difficile se non impossibile riportare in foto le nostre emozioni....

Per fare capire meglio cosa intendo agevolo una foto del maestro l'unico capace di fare coesistere in una sola foto tutti e 10 toni:

bhakja.jpg

Tutte le zone, sia quelle chiare sia quelle scure sono risolte ed è possibile apprezzare i particolari.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia Adams

moonrise.jpg

questa per me è fantascienza..

bella Lantanio quella del uorcsciop! che ha che ti fa cacare? A me piace molto l'angolazione da cui l'hai fatta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh a me come foto non diceva molto, invece quelli che tenevano il corso si sono esaltati... Non è che mi faccia schifo ma la trovo abb. scialba nel suo genere...

E di questa che mi dite? E' una scansione (abbastanza di merda) di un negativo fatto a Parigi una quindicina di anni fa....

ta4p44.jpg

Poi vi posto le reazioni dei docenti...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

spianata davanti al pompidou?

A me piace, poi ho un debole per questo genere.. forse con un diaframma ancora più aperto e solo il commissario basettoni a fuoco mi sarebbe piaciuta di più, ma son dettagli.. avercene..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.