Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Prima regola della buona fotografia: NO FLASH :mrgreen:

...e tu mi dirai: e se è troppo buio? :§

...risposta: trova soggetti più facili ;)

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima regola della buona fotografia: NO FLASH :mrgreen:

...e tu mi dirai: e se è troppo buio? :§

...risposta: trova soggetti più facili ;)

Il flash si può anche usare, ma bisogna saperlo usare.

E si, è difficilissimo.

Innanzitutto, prima regola base, MAI puntarlo contro il soggetto, ma rifletterlo sempre e comunque.

Come dici? È quello integrato nella fotocamera? Ah ok, allora non vai mai usato :D

  • Mi Piace 1

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il flash si può anche usare, ma bisogna saperlo usare.

E si, è difficilissimo.

Innanzitutto, prima regola base, MAI puntarlo contro il soggetto, ma rifletterlo sempre e comunque.

Come dici? È quello integrato nella fotocamera? Ah ok, allora non vai mai usato :D

io ci metto un foglio bianco davanti, per attenuarlo e "diffondere" un po la luce, un po funziona, ma tendo anche io a non usarlo, un mio collega piu ingegnoso faceva un "filtro" con il pacchetto bianco e oro delle sigarette da 10, quello è già troppo per me :D (oltre al fatto che non fumo)

Link al commento
Condividi su altri Social

...risposta: trova soggetti più facili ;)

e sprecare qualche parola nel dirli? Che mica siamo su Twitter con 140 caratteri :pen:

Ok, lo so che in materia sono ignorante (e non l'ho negato), e che chi è già avanti gli ruga il cazzo vedere errori da ignorante....

Ma si potrebbe qualche volta non dimenticare che tutti "non si è nati imparati" e che tutti si faceva errori da ignorante....prima che qualcuno ti desse qualche consiglio pratico su come migliorare.

Che sennò, si taglia sempre le gambe a chi vorrebbe avvicinarsi a un nuovo mondo, che a essere trattati da "coloro che non sono nell'Olimpo" senza manco indicargli come si prende la strada non è molto piacevole.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ci metto un foglio bianco davanti, per attenuarlo e "diffondere" un po la luce, un po funziona, ma tendo anche io a non usarlo, un mio collega piu ingegnoso faceva un "filtro" con il pacchetto bianco e oro delle sigarette da 10, quello è già troppo per me :D (oltre al fatto che non fumo)

Un diffusore stupendo per i flash integrati si può costruire con un vecchio contenitore per rullini.

Ne esistevano di due tipi: quelli neri e quelli bianchi traslucidi. Se se ne possiede uno del secondo tipo basta tagliare parte del corpo. In tal modo si può inserirlo sulla torretta del flash, e chiuderlo con il coperchio per tenerlo fermo.

La diffusione è ottima, e non genera ombre laterali (cosa che fanno la maggiorparte delle scatole di diffusione in tessuto o dei pannelli.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

e sprecare qualche parola nel dirli? Che mica siamo su Twitter con 140 caratteri :pen:

Ok, lo so che in materia sono ignorante (e non l'ho negato), e che chi è già avanti gli ruga il cazzo vedere errori da ignorante....

Ma si potrebbe qualche volta non dimenticare che tutti "non si è nati imparati" e che tutti si faceva errori da ignorante....prima che qualcuno ti desse qualche consiglio pratico su come migliorare.

Che sennò, si taglia sempre le gambe a chi vorrebbe avvicinarsi a un nuovo mondo, che a essere trattati da "coloro che non sono nell'Olimpo" senza manco indicargli come si prende la strada non è molto piacevole.

Credimi Tony, il suo consiglio è molto più costruttivo di quanto sembra.

Quando si fotografa, una macchina fotografica ed il mondo attorno a noi sono sufficienti a darci la possibilità sì di ritrarre cose bellissime, ma anche tutta la corda possibile per impiccarci con le peggiori merdate immaginabili.

Come si può limitare la spirale negativa che deriva dall'istinto di fotografare tutto ciò che ci sembra bello? Non esiste una regola, l'unico modo è quello di autoimporsi dei limiti.

Ognuno ha i suoi, sulla base della sua esperienza.

Uno di questi limiti può essere quello (sacrosanto) di NON usare il flash.

Vedi un soggetto, e scegli di accettare il rischio di buttare via la foto se verrà mossa, ma mai accetti di avere una qualità orrenda cedendo ad illuminare la scelta.

Il consiglio del "trova soggetti più facili" è davvero un consiglio importante, di cui fare tesoro.

In base alle circostanze ambientali, in base al nostro senso artistico, in base all'hardware che abbiamo in mano ed in base alla nostra padronanza tecnica ci sono cose che possiamo fotografare e cose che non possiamo fotografare.

Non si tratta di essere alle prime armi, vale per chiunque.

Credimi, l'80% dell'abilità richiesta per fare una bella foto è la capacità di scegliere il soggetto.

Scegliere il soggetto vuol dire immaginare la foto nella propria testa, ripercorrere quello che può essere buono e quello che non può esserlo, e capire se ne vale la pena.

Ricorda una cosa fondamentale: una fotografia non fa mai apparire una cosa come la stai guardando. Il motivo è semplice: una foto è un'impronta bidimensionale della scena. Al contrario, la tua vista non lo è.

Il tipico esempio è quello del "sentiero buio": sei di sera, in una strada o in un sentiero, e vedi questa luce incerta che di riflette tra gli alberi, la penombra, il sentiero che si inerpica e scompare nell'oscurità, e dici "cavolo, comunica inquietudine, oppressione, mistero, è una scena bellissima".

Allora scatti, ma poi, andando a vedere la foto, scopri solo che è una foto in cui non si vede un cazzo.

È successo a tutti, credimi.

Il consiglio di Wilhem è tutto qui: scegli cosa scattare. Immagina la foto, immagina il processo di transizione tra te ed una superficie piana, l'effetto della luce, dove vanno le ombre, e poi decidi se scattare o meno.

In sostanza, capisci quali sono i soggetti a cui puoi scattare.

Questo allenamento vale la metà dell'esperienza necessaria. :)

  • Mi Piace 2

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che è stato riesumato il topic pubblico un paio di foto a tema alfa (tanto per buttarcela dentro anche qui :§) fatte questa estate

tumblr_naxfnwkekB1t1acd2o2_1280.jpg

tumblr_naxfnwkekB1t1acd2o1_1280.jpg

tumblr_naxfvcds9z1t1acd2o1_1280.jpgtumblr_naxfvcds9z1t1acd2o2_1280.jpg

la prima mi piace molto, non solo per il soggetto, ma anche perchè si è aperto il cielo e c'era una bella luce in quell'attimo (cielo un po nuvoloso) mentre la spigila spider anteriore non è tanto a fuoco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.