Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Per Canon lo vedo ballare sui 3-400, anche se non so davvero che riferimenti usare: di fatto io non ho mai comprato una lente, e quella mi fu regalata per compleanno.

Ah, ho cannato la misura, è 17-50. Aggiungo, se è d'interesse, che l'autofocus non è dei più silenziosi, ma la costruzione generale è molto buona.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

mi aggrego anche io in cerca di un consiglio :) dopo smanettamenti vari con il mio 18-55 credo sia arrivato il momento di cambiare, cercavo qualcosa con un focale maggiore ed un po di zoom in piu, oltre al 50mm f1.8 (che prenderò a breve) avevo adocchiato questo

17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM - Standard Zoom Lenses - SigmaPhoto.com

qualcuno di voi lo ha mai usato? mi sapete dare qualche info in più?

leggevo del sigma 18-125 (che stavo per prendere ma poi ho preferito rinunciare ad un po di zoom in favore di un F maggiore) che può avere dei problemi di messa a fuoco, sapete se anche su questo è stato riscontrato lo stesso problema? grazie 1000 :D

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia esperienza è limitata e comunque molto eterogenea: del tuttofare ho già parlato, mentre di Sigma ho anche un 12-24 a sfera molto ma molto interessante. Ha il peso e le dimensioni del pistone di un Cursor :lol: ma permette degli effetti assolutamente incredibili, e anche quello è un fido compagno nelle foto di ambienti urbani: inquadrando il centro del palazzo che si erge verticale di fronte a te, dall'altra parte della strada, rischi di ritrovarti nell'inquadratura il cornicione di quello a cui ti stai appoggiando... :mrgreen:

Dal punto di vista costruttivo è fatto molto bene, decisamente lento l'autofocus ma almeno è preciso e silenzioso... permette di ottenere un'apprezzabile qualità d'immagine, certo con i limiti imposti dalla particolare architettura.

Comunque, ad usarlo correttamente, distorsione nulla, e questo è incredibile vista la forma.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che ho le idee un po' confuse... esistono macro da 200mm ma sono ultraprofessionali e costano un botto. Anche la Canon ne ha uno però da 135mm... e costa! Era solo un'idea assurda... :oops:

Se devo scegliere tra acquistare due obiettivi moooolto mediocri o uno almeno decente, ne prendo uno (18-135 o 18-200) per iniziare e poi più avanti un macro grandangolare di sicuro e poi si vedrà magari un telescopico di ottimo livello! ;)

C'è da dire che forse il 18-135 è un po' più decente del 18-200... perde sicuramente meno in luminosità!

Lo vorrei stabilizzato anche perchè scatto spesso di sera e molte volte in ambienti chiusi con luce artificiale o scarsa (ex: Chiese...)

Comunque come marca mi consigliate Tamron?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Seguendo i consigli di amici fotografi sono arrivato alla decisione finale.

Prendo per ora un unico obiettivo 18-200 con tutti i suoi pro e i suoi contro.

Il ragionamento fatto è:

1- è un obiettivo versatile ed utile comunque. Anche in un futuro non sarebbe buttato via. Se vai in montagna con amici o al mare può comunque essere utile essendo unico e facendo tutto. Diciamo che in conclusione anche in un futuro per situazioni dove la qualità non serve al 100% è strautile.

2- ho sempre tempo di comprare altri obiettivi in futuro con calma e spendendo di più!

L'obiettivo indicato e che credo acquisterò è il Canon EF-S18-200 f/3.5-5.6 IS.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, hai fatto un discrimine molto chiaro, direi che stai facendo una scelta avendo in mente tutto il necessario ;)

Come ulteriore distinzione aggiungo che il set completo di obiettivi di qualità dà molta più soddisfazione, ma va usato in situazioni ottimali che non sempre si presentano: intendo giri e giornate dedicati alla fotografia, da soli, prendendosi del tempo, senza nessuno che rompe le balle perché ti fermi di continuo a cambiare lente o perché rifai l'inquadratura dieci volte...

Il tuttofare lo metti su e via, usi la reflex come una compatta di altissima qualità. Alla fine, in valore assoluto, passo molto più tempo col 18-200 che con il set serio.

Perciò confermo che, anche passando a roba più importante, non rimarrà inutilizzato, anzi...

Non so dare un giudizio di merito sul Canon, non ne ho esperienza. In generale, a parte il barattolaccio base 18-55, con lenti Canon mi trovo molto bene (ho il tele 75-300 versione I e II, mio padre un 10-22 fisheye, usiamo un macro da non ricordo quanto, e poi ho il mostro 100-400 :mrgreen:).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti questi consigli li tengo buoni per quando avrò i soldi per un obiettivo nuovo.

Intanto però mi arrangio con quello che ho e provo un po' di tutto, come ad esempio i fuochi d'artificio.

Voi come scattate o scattereste in quella situazione? Mi sono regolato con tempi sul 1" e 1.6, f4.5 e (me ne sono accorto dopo :pz) ISO 100.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.