Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi mi serve un parere: in vista delle vacanze estive 2011 avevo una (mezza, devo trovare i fondi) idea di regalarmi un nuovo apparecchio fotografico. Essendo un completo e totale niubbo in materia e non avendo grandi budget da spendere ho pensato di ripiegare su una compatta (che alla fine é anche più comoda per l'uso che ne farei).

Avrei deciso di optare per una di quelle ideate come seconda macchina fotografica del fotografo serio, dato che offrono un'ottima qualità di immagine e la possibilità di avere i controlli completamente manuali, in modo da poter iniziare a giocare con le varie regolazioni e a capire come funzionano.

Quelle che ho individuato sarebbero:

1) Olympus XZ-1

Olympus - XZ-1

Dovrebbe essere quella con l'ottica migliore. Indubbiamente sarebbe la mia favorita insieme alla Panasonic. Non guasta il fatto che sia la più nuova.

2) Panasonic Lumix LX5

Fotocamere Lumix - Compatte Creative - DMC-LX5 - Caratteristiche - Italia

Insieme alla Olympus é quella che mi convince di più. Pare che l'ottica sia un pelo meno luminosa e veloce e manca la ghiera girevole alla base dell'obbiettivo (comodissima).

3) Canon S95

Canon PowerShot S95 Review | PhotographyBLOG

4) Samsung EX1

Compatta senza compromessi - EX1 - Fotocamere Compatte - fotocamere digitali | SAMSUNG

Non ho mai sentito dire grandi cose sulle macchine Samsung, ma questa pare sia ottima.

5)Un outsider: Canon SX30IS

Canon PowerShot SX30 IS - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

La metto perchè avrei la possibilità di prenderla coi punti Esselunga a 179 Euro, ovvero meno della metà di quello che mi costerebbero le altre. Problemi: è enorme, il superzoom non mi interessa granché.

Allora: che cosa mi consigliate?

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi mi serve un parere: in vista delle vacanze estive 2011 avevo una (mezza, devo trovare i fondi) idea di regalarmi un nuovo apparecchio fotografico. Essendo un completo e totale niubbo in materia e non avendo grandi budget da spendere ho pensato di ripiegare su una compatta (che alla fine é anche più comoda per l'uso che ne farei).

Avrei deciso di optare per una di quelle ideate come seconda macchina fotografica del fotografo serio, dato che offrono un'ottima qualità di immagine e la possibilità di avere i controlli completamente manuali, in modo da poter iniziare a giocare con le varie regolazioni e a capire come funzionano.

Quelle che ho individuato sarebbero:

1) Olympus XZ-1

Olympus - XZ-1

Dovrebbe essere quella con l'ottica migliore. Indubbiamente sarebbe la mia favorita insieme alla Panasonic. Non guasta il fatto che sia la più nuova.

2) Panasonic Lumix LX5

Fotocamere Lumix - Compatte Creative - DMC-LX5 - Caratteristiche - Italia

Insieme alla Olympus é quella che mi convince di più. Pare che l'ottica sia un pelo meno luminosa e veloce e manca la ghiera girevole alla base dell'obbiettivo (comodissima).

3) Canon S95

Canon PowerShot S95 Review | PhotographyBLOG

4) Samsung EX1

Compatta senza compromessi - EX1 - Fotocamere Compatte - fotocamere digitali | SAMSUNG

Non ho mai sentito dire grandi cose sulle macchine Samsung, ma questa pare sia ottima.

5)Un outsider: Canon SX30IS

Canon PowerShot SX30 IS - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

La metto perchè avrei la possibilità di prenderla coi punti Esselunga a 179 Euro, ovvero meno della metà di quello che mi costerebbero le altre. Problemi: è enorme, il superzoom non mi interessa granché.

Allora: che cosa mi consigliate?

Ho avuto modo di provare la Olympus e la Lumix, secondo me migliore la prima in generale (ben fatta, ottime lenti e buon sensore) la Lumix ha dalla sua un grandangolo leggermente più grandangolo (24 mm al posto di 28mm)

Samsung non so non ho mai avuto modo di provarle anche se sulla carta questa ha delle caratteristiche di prim'ordine (obiettivo cmq paragonabile allo zuiko della Olympus) questa ha il plus dello schermo basculante (se può interessare)

Lascia stare la la SX30, costerà poco ma è assolutamente poco pratica... Tutto IMHO!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi mi serve un parere: in vista delle vacanze estive 2011 avevo una (mezza, devo trovare i fondi) idea di regalarmi un nuovo apparecchio fotografico. Essendo un completo e totale niubbo in materia e non avendo grandi budget da spendere ho pensato di ripiegare su una compatta (che alla fine é anche più comoda per l'uso che ne farei).

Avrei deciso di optare per una di quelle ideate come seconda macchina fotografica del fotografo serio, dato che offrono un'ottima qualità di immagine e la possibilità di avere i controlli completamente manuali, in modo da poter iniziare a giocare con le varie regolazioni e a capire come funzionano.

Quelle che ho individuato sarebbero:

1) Olympus XZ-1

Olympus - XZ-1

Dovrebbe essere quella con l'ottica migliore. Indubbiamente sarebbe la mia favorita insieme alla Panasonic. Non guasta il fatto che sia la più nuova.

2) Panasonic Lumix LX5

Fotocamere Lumix - Compatte Creative - DMC-LX5 - Caratteristiche - Italia

Insieme alla Olympus é quella che mi convince di più. Pare che l'ottica sia un pelo meno luminosa e veloce e manca la ghiera girevole alla base dell'obbiettivo (comodissima).

3) Canon S95

Canon PowerShot S95 Review | PhotographyBLOG

4) Samsung EX1

Compatta senza compromessi - EX1 - Fotocamere Compatte - fotocamere digitali | SAMSUNG

Non ho mai sentito dire grandi cose sulle macchine Samsung, ma questa pare sia ottima.

5)Un outsider: Canon SX30IS

Canon PowerShot SX30 IS - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

La metto perchè avrei la possibilità di prenderla coi punti Esselunga a 179 Euro, ovvero meno della metà di quello che mi costerebbero le altre. Problemi: è enorme, il superzoom non mi interessa granché.

Allora: che cosa mi consigliate?

Qualche mese fa mi sono trovato a fare una scelta simile. Non mi serviva una reflex perché avendone in casa un altra, vedevo che causa ingombro alcune volte dovevo rinunciare a portarmela dietro. Tuttavia volevo una compatta che mi desse un po' la possibilità di "giocare". Avevo puntato la Panasonic LX-5, ne parlano tutti un gran bene (e la olympus non era ancora uscita), ma quando ho preso in mano la canon S95... l'ho acquistata. Il fattore decisivo è stato la compattezza, visto che altrimenti sono abbastanza equivalenti. In rete puoi trovare tante prove comparative.

Sto imparando ad usarla... è una bomba.

Link al commento
Condividi su altri Social

SK ti consiglio anche io la LX-5...ma quale è il budget a disposizione?

IMHO per poco più rischi di riuscirti a comprare una Sony Nex3 con un paio di obiettivi kit.

Per quanto mi facciano cagare le mirrorless rispetto alle reflex e per quanto siano assurde condividono però elettronica e sensore da reflex per cui abbondantemente superiore a qualsiasi ocmpattina

Se scatterai molto all'ombra o di sera ti consiglio una qualsiasi Sony con sensore Exmor R ;) sono effettivamente avanti nella gestione del rumore

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

:

1) Olympus XZ-1

Olympus - XZ-1

Dovrebbe essere quella con l'ottica migliore. Indubbiamente sarebbe la mia favorita insieme alla Panasonic. Non guasta il fatto che sia la più nuova.

2) Panasonic Lumix LX5

Fotocamere Lumix - Compatte Creative - DMC-LX5 - Caratteristiche - Italia

Insieme alla Olympus é quella che mi convince di più. Pare che l'ottica sia un pelo meno luminosa e veloce e manca la ghiera girevole alla base dell'obbiettivo (comodissima).

3) Canon S95

Canon PowerShot S95 Review | PhotographyBLOG

4) Samsung EX1

Compatta senza compromessi - EX1 - Fotocamere Compatte - fotocamere digitali | SAMSUNG

Non ho mai sentito dire grandi cose sulle macchine Samsung, ma questa pare sia ottima.

5)Un outsider: Canon SX30IS

Canon PowerShot SX30 IS - Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia

La metto perchè avrei la possibilità di prenderla coi punti Esselunga a 179 Euro, ovvero meno della metà di quello che mi costerebbero le altre. Problemi: è enorme, il superzoom non mi interessa granché.

Ciao

ti dico anche io la mia.

Un po' di tempo fa stavo cercando una compatta buona da affiancare alla reflex quando voglio viaggiare leggero.

avevo letto un po' di prove in giro

1) olympus: non so niente di questa macchina mi spiace

2) lx5: molto buona ma cicciotta, tanti che hanno la reflex dicono "ma che te la prendi a fare??? e' grossa quasi come una reflex senza averne le stesse potenzialità"

3) canon s95: questa sarebbe stata la mia scelta. se voglio una compatta, che sia compatta (=stia in tasca) mi risulta che non ci sia di meglio. Eventualmente c'e' la S90 (modello vecchio) che fa foto sostanzialmente uguali. Hanno modificato l'impugnatura, la rotellina posteriore (ora piu' stabile) e mi pare un po' di megapixel in piu'... :roll: ma alla fine anche la S90 ha un'ottima ottica e sforna buone foto sia in automatico che manuale.

4) EX1 a parere di uno che le aveva provate tutte (pana-canon-samsung) e' ottima sotto molti punti. Forse la migliore. Ma sempre grossa e'..

5) Sx30is e' una bridge superzoom che dalle prove lette non risultava il massimo. Per esperienza con alcune compatte canon posso dirti che in linea di massima sono buone, se non hai necessità pero' di superzoom (concerti, foto naturalistiche o altro) hanno lo stesso sensore delle compattine, e quindi solo un pelo piu' di qualità rispetto ad esse dovuta al migliore obiettivo... ma sempre compattine sono.

quindi io direi S95 e' una macchina fotografica compatta, sta in tasca, va in automatico ma se vuoi smanettare ti permette molto, ha la ghiera davanti che dicono sia molto pratica da usare e una lente molto luminosa (f 2.0 mi pare)

c'e' solo il discorso costo... a quel prezzo (quasi) trovi reflex entry level a cui pero' poi aggiungerai altri soldi :mirror: (borsa, altri obiettivi... etc.) con la s95 parti gia' benissimo e potrebbe essere la tua macchina totale

volendo c'e' anche la Canon G12 ma li siamo oltre i 400.

ciao

ps: io poi ho preso una panasonic TZ7 di cui sono soddisfatto...

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie ragazzi per i consigli, appena possibile mi ricerco un negozio di fotografia dove poterle vedere e confrontare.

SK ti consiglio anche io la LX-5...ma quale è il budget a disposizione?

IMHO per poco più rischi di riuscirti a comprare una Sony Nex3 con un paio di obiettivi kit.

Per quanto mi facciano cagare le mirrorless rispetto alle reflex e per quanto siano assurde condividono però elettronica e sensore da reflex per cui abbondantemente superiore a qualsiasi ocmpattina

Se scatterai molto all'ombra o di sera ti consiglio una qualsiasi Sony con sensore Exmor R ;) sono effettivamente avanti nella gestione del rumore

Il budget (ammesso e non concesso di riuscire a recuperarlo) sarebbe intorno ai 350-400 Euro.

In teoria riuscirei a portarmi a casa anche una cosa come questa:

Sony Kit Nex3 Silver +Sel16F28: Amazon.it: Elettronica

O questa:

http://www.amazon.it/14-42mm-Black-Fotocamere-Digitali-Reflex/dp/B0041OL9U6/ref=pd_rhf_p_t_1

Ma una reflex credo proprio di no.

Oltre le dimensioni, le due cose che mi lasciano un po' perplesso sono l'assenza del flash (che costa altri 150 Euro) e l'idea dell'obbiettivo intercambiabile, che non so se saprei sfruttare appieno.

In fondo non ho ambizioni particolari, se non quella di imparare come si gioca coi vari parametri dello scatto, forse, come dice toniz, mi fa comodo qualcosa di più adatto ad un uso a 360°.

C'è da dire, però, che la Pen1 a 350 Euro mi costerebbe anche meno della XZ-1 o della Panasonic.

Intanto una recensione dell'Olympus:

Olympus XZ-1 review - Pocket-lint

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per avere una idea delle dimensioni relative, anche se nel tuo caso non mi sembra un criterio prioritario:

sidebyside2.jpg

Sono tratte da dpreview.com, sito che contiene recensioni approfondite

dpreview.com lo guardo spesso anche io e lo ritengo un buon sito ;)

ma la questione e' proprio quella della seconda foto che hai postato.

la canon ti sta anche in tasca le altre stanno in un marsupio o in una tasca da giaccone...

io per quando vado in ferie (non specializzate) viaggio abbastanza leggero (dato che devo portarmi dietro il pupo :mrgreen: ) altrimenti viaggerei di reflex...

se invece le dimensioni non sono un problema allora il discorso cambia.

ma se voglio una compatta prendo una compatta, se voglio una macchina fotografica prendo altro...

a me piace molto "cogliere l'attimo" e per ora mi risulta la messa a fuoco piu' veloce sia quella delle reflex. Queste altre sono piu' o meno equivalenti quindi prenderei quella che e' piu' facile che mi porti dietro (e che non lascerei a casa perche' scomoda)...

my 2 cents ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre le dimensioni, le due cose che mi lasciano un po' perplesso sono l'assenza del flash (che costa altri 150 Euro) e l'idea dell'obbiettivo intercambiabile, che non so se saprei sfruttare appieno.

Beh non è che i flash delle compattine siano dei gingilli figosi eh :mrgreen: anzi sono dei discreti cessi.Le cosiddette EVIL come la Nex3 a me stanno sulle aplle perchè hanno corpi da compatta ma lenti da reflex :roll: il che è assurdo perchè la macchina non è nè comaptta nè ingombrante e in più quando la tieni in mano è mal bilanciata come pesi perchè le lenti pesano e tanto :roll: però va pur detto che a livello puramente prestazionali sono sicuramente migliori delle compatte per via di lenti degne di tale nome (le compatte usano fondi di bottiglie della Asahi :D:lol: ) alla fine è una decisione ardua, il loro successo lo stanno riscuotendo sopratutto in Asia...ma nemmeno così forte come si credeva.

Io spezzo una lancia in favore di un aaltro player molto sconosciuto: Fujifilm.

Le macchine della serie F con sensore EXR offrono macchine della MADONNA con un sensore praticamente unico nel mercato che supera tutti i difetti del sensore Bayer classico.

Questo è il top di gamma: Fujifilm Italia ma ce ne sono anche di meno care.

Io ai miei ho regalato 2 Fuji alcuni anni fa e ancora oggi sono ottime macchine con ottimi sensori, epccato che non abbiano il giusto marketing e la giusta pubblicità :roll: potrebbero spazzare via tante ciofeche che oggi si vendono a kg ai supermercati

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.