Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

La spianata del Pompidou è una miniera per fare pratica di streetphotography....

I docenti hanno trovato interessante la scena ma secondo loro non si nota che il chitarrista stia suonando, che l'azione non viene mostrata.... Dovevo focalizzare il piede che batte il tempo... Boh a mio avviso il soggetto è proprio il barba non il piede del musico.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

La spianata del Pompidou è una miniera per fare pratica di streetphotography....

I docenti hanno trovato interessante la scena ma secondo loro non si nota che il chitarrista stia suonando, che l'azione non viene mostrata.... Dovevo focalizzare il piede che batte il tempo... Boh a mio avviso il soggetto è proprio il barba non il piede del musico.

perfettamente d'accordo.. se il soggeto fosse stato il musicista, imho l'avrei trovata banale, invece basettoni che si gode la canzone mi pare più interessante.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La street photography è un ambito in cui non riesco a inserirmi, ma apprezzo i lavori altrui.. ;)

Io mi sto appassionando alla foto in notturna o di tramonti, forse perchè in effetti sono un animale notturno e quindi per me è quasi come fotografare alba e giorno.

12509988535_53ddc09652_b.jpg

11339996674_c6bb29a2c5_b.jpg

12576543055_8148f18755_b.jpg

12576543195_610eba0d92_b.jpg

Dimenticavo!

Ho avuto un'oferta a cui non dire di no e mi sono portato a casa il nuovo attrezzo: una fantastica D600 spruzzaolio che tra circa 500 scatti finisce in LTR a sostituire l'otturatore (sempre che non mi mandino direttamente una D610).

Battute a parte sono molto contento, sapevo bene del problema, ma anche che ormai la soluzione c'è e a 1200 euro nuova non potevo rifiutare. Fino all'ultimo l'indecisione era tra d7100 e Pentax K-3 con una deviazione su Sony A7r.

P.S. devo prendere una lente protettiva decente, o toglierla in certi casi, questa mi uccide di flare. :(

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuto nel pieno formato!! Per le foto in notturna ti si aprirà un mondo....

Evviva la tecnologia:

1owyt2.jpg

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è niente da fare la street photography continua a non prendermi e a non piacermi.

Specie se in bianco e nero.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho partecipato ad un Workshop di street photography e tutti si sono esaltati per questa foto, a me non diceva molto....

isv6.jpg

Io ho capito solo che digitale e b/n sono mondi a parte...

Per mcth17 la foto non sarebbe male, peccato per i bianchi bruciati e troppe zone non risolte....

premto che non sono molto bravo a fotografare, ma sono molto bravo a criticare gli altri :D

Dunque secondo me in questa foto eliminerei tutta la parte superiore che non aggiunge nulla col soggetto, anzi disperde l'attenzione e confonde. Poi l'altro problema è che il soggetto 8il tizio seduto dulla panchina) non è messo in evidenza, non risalta, non si stacca rispetto alla sfondo. Questo capita perchè c'è troppa profondità di campo in sta foto. Bisognava fondamentalemnte mettere a fuoco solo il tizio e sfocare gli altri piani, per dare enfasi al soggetto. Così come è stata fatta, la foto è cunfusa, il tizio sulla panchina non lo si distingue, si mimetizza col resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

premto che non sono molto bravo a fotografare, ma sono molto bravo a criticare gli altri :D

Bhe con un Nick cosi.... :)

In realtà il soggetto non è il tizio ma la solitudine della città. La foto non rende ma sfocare tutti gli altri piani a mio avviso avrebbe reso la foto un guazzabuglio; cosa accettata ormai dato che anche instagram ha sdoganato la sfocatura facile.... Diciamo che ho beccato l'attimo della posizione del tizio, avevo il 50 e questo è il risultato.

Quella che a me sembra una foto che non dice nulla ha fatto esaltare gente che fa foto di un certo livello.... Boh adoro la fotografia e adoro che provoca reazioni opposte a seconda di chi la guarda....

Per Artemis, la street non mi da grandissime soddisfazioni, sento che non è il mio genere; però solletica quel fascino di rubare scatti con ironia...

IMHO a volte è un genere sopravvalutato...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Benvenuto nel pieno formato!! Per le foto in notturna ti si aprirà un mondo....

Evviva la tecnologia:

Grazie! :D

In effetti è un altro pianeta, bisogna essere in grado comunque di sfruttarlo, ma mette a disposizione una quantità di informazioni tale da potersi giocare ancora molto in sviluppo se necessario, ci si può concentrare maggiormente sulla composizione.

Cibus gli Exif dell'ultima foto?

Non rivelo i miei segreti! :P

Scherzo ;)

45.9s

f/13

Iso 100

Il raw è stato ovviamente sviluppato in camera bianca dove ho recuperato 2.84 stop di esposizione oltre ad altri accorgimenti. Questo per ricollegarmi a quello che dicevo sopra riguardo alla possibilità di recupero. In fondo al post posterò un piccolo esempio.

Bhe con un Nick cosi.... :)

In realtà il soggetto non è il tizio ma la solitudine della città. La foto non rende ma sfocare tutti gli altri piani a mio avviso avrebbe reso la foto un guazzabuglio; cosa accettata ormai dato che anche instagram ha sdoganato la sfocatura facile.... Diciamo che ho beccato l'attimo della posizione del tizio, avevo il 50 e questo è il risultato.

Quella che a me sembra una foto che non dice nulla ha fatto esaltare gente che fa foto di un certo livello.... Boh adoro la fotografia e adoro che provoca reazioni opposte a seconda di chi la guarda....

Per Artemis, la street non mi da grandissime soddisfazioni, sento che non è il mio genere; però solletica quel fascino di rubare scatti con ironia...

IMHO a volte è un genere sopravvalutato...

Dire i che si creano due foto molto diverse, mi sono permesso di provare due crop diversi per valutare l'effetto di altre inquadrature. In effetti cambia il senso, in una però secondo me rimane il senso di desolazione senza che sia troppo drammatico ed con un taglio orizzontale tenendo sempre al centro il l'uomo, ma eliminando il palazzo sulla destra e tutto il cielo.

Oddio, sto diventando un criticone da forum!!! Perdonami Lantanio! ;)

Resta fermo chela foto è tua, inteso come pensiero, e i complimenti li hanno fatti a questo scatto ergo prendi quello che ho detto come mero scambio di idee..:birra:

Aggiungo quel piccolo gioco che ho fatto per vedere quanto degrada la qualità in camera bianca con un recupero estremo. Da una foto nera ho ripreso in tutto nove stop, un po' di rumore c'è, ma con macchine inferiori, per non parlare della mi piccola D60 non so se si arriva a tanto con un rumore ancora recuperabile. Non fate caso ai soggetti, è stato uno scatto assolutamente casuale nel trambusto..

20140222_01587_CIB1646-1-2+sovrapposizione.jpg

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Cibus, sono io il primo a dire che la foto non mi diceva molto.... A dire la verità croppandola mi perde anche quel poco significato che ha... Come già detto più volte scambiare idee è crescere anche nella fotografia...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.