Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

Non so quanto vorrai ancora attendere...ma è prevista una D400 neanche fra molto tempo,anzi andando per logica i prodotti Nikon e Canon ormai durano circa 14 mesi,considerando che la D300 è uscita verso Natale 2007 ;) secondo me a primavera avremo la D400 con conseguente caduta di prezzo della 300.

Tra l'altro la D300 ha subito molti aggiornamenti di firmware durante la sua vita,comprarla alla fine del suo ciclo vuol dire averne una macchina praticamente esente da problemi e noie elettroniche ;)

PS:al MW la D300 la devi solo prendere in mano e guardarla :lol: non comprarla

qualche mese di sicuro. Avevo sentito parlare di un abbassamento dei prezzi verso metà 2008, quindi aspetto e spero.

Sul discorso del fuoco automatico lo trovo a volte anche io un po' limitativo. Sarà perchè sono pigro e non ho voglia di leggermi i manuali, ma molte volte trovo più intuitivo mettere a fuoco manualmente.

Per la foto macro, mi raccomando, mai scendere sotto l'F8 se no la profondità di campo va a farsi benedire (a proposito, la 300 ha il pulsante per la profondità di campo?O almeno la possibilità di chiudere il diaframma, che poi sarebbe la stessa cosa?)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere hai esagerato un po troppo con l'apertura :D perchè hai una profondità di campo insufficente sulla testa del chiodo,a meno che l'effetto non sia voluto ;)

Cmq...se non hai un obiettivo macro che ti consente di stare ben vicino è preferibile usare dei teleobiettivi (che ne so sui 200mm) e metteri 1mt o più dal soggetto ;)

effetto ricercato ;) volevo uno sfondo indefinito e più "soffice" possibile...il chiodo pare impiantato nel nulla così...

Link al commento
Condividi su altri Social

qualche mese di sicuro. Avevo sentito parlare di un abbassamento dei prezzi verso metà 2008, quindi aspetto e spero.

Sul discorso del fuoco automatico lo trovo a volte anche io un po' limitativo. Sarà perchè sono pigro e non ho voglia di leggermi i manuali, ma molte volte trovo più intuitivo mettere a fuoco manualmente.

Per la foto macro, mi raccomando, mai scendere sotto l'F8 se no la profondità di campo va a farsi benedire (a proposito, la 300 ha il pulsante per la profondità di campo?O almeno la possibilità di chiudere il diaframma, che poi sarebbe la stessa cosa?)

-

beh, dipende anche da che atmosfera si vuole creare...foto troppo realistiche, a volte, stancano...ma è una opinone personale...

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho visto la tua, non mi si apre.. comunque sono d'accordo

oddio, alla fine era solo una costatazione...è logico che con una focale su 8 o 10, ho una maggior enitidezza di dettaglio, più chiaro-scuri...però, magari dietro il particolare inquadrato ho un qualcosa di orrendo e non riesco a levarlo nemmeno tagliando la foto o con la postproduzione...dipende molto dalle esigenze, e anche dal momento dello scatto...mi è capitato un sacco di volte(visto che sono alle prime armi anche io... :D) di scattare foto di getto, preso dal momento, e dimenticarmi di avere la macchinetta in M, alla fine per regolare decentemente l'esposimentro si fà sempre prima a modificare i tempi e trac! ti ritrovi con la foto scattata, l'attimo perso e una profondità di campo esagerata o del tutto inesistente...:lol: purtroppo, tante volte, l'inventiva o il tempismo, non sono sufficienti in fotografia...solo l'esperienza aiuta davvero...

Link al commento
Condividi su altri Social

(a proposito, la 300 ha il pulsante per la profondità di campo?O almeno la possibilità di chiudere il diaframma, che poi sarebbe la stessa cosa?)

Beh considera che ce l'ha la D60 e pure la D40 :lol: perchè non dovrebbero averlo la D300?

Oltre alle modalità pre-impostate da principianti Nikon (ma forse tutti) offre 4 combinazioni:totalmente manuale,a priorità di tempi,a priorità di diaframma e la modalità P che è una modalità quasi del tutto automatica ma che a mio parere è totalmente inutile.

Se ho tempo e calma uso la modalità M manuale,se sono di fretta o uso la priorità di tempi o di diaframma a seconda della situazione

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

domandina veloce

gli obiettivi delle vecchie macchine fotografiche (nel mio caso parliamo di una macchina di una ventina di anni fa) vanno bene per le reflex digitali? Lo standard è rimasto lo stesso?

perchè ne ho 4 e non sarebbe male se si potessero riutilizzare :)

EDIT: ho googolato un po' e sembra che vadano bene in quanto l'attacco Canon EF è lo stesso.

Aspetto comunque la conferma se vi risulta.

Ps: non pensavo di possedere la prima EOS mai prodotta, cool 8) :)

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ogni tanto mi viene la voglia di mettermi a fare fotografie seriamente, ma non so da che parte girarmi sul mezzo.

Leggendo questa discussione penso che la mia "scelta" di una D60 possa essere la scelta migliore per una persona che capisce qualcosina e vorrebbe fare di più rispetto ad una compatta, ma che non ha ancora le conoscenze per buttarsi su qualcosa di più elevato.

L'unica cosa che spaventa me e mi pare anche altri è naturalmente la spesa, visto che non mi accontenterei dell'obiettivo di base, ma vorrei anche qualcosa adatto a fare macro maniacali (quello che la mia compatta chiama supermacro) anche peggio della testa del chiodo e magari, completamente all'opposto, andare a prendere un particolare dall'altra parte della valle.

A proposito di obiettivi, marche come Sigma o Tamron sono molto peggio della Nikon? Con le stesse (a occhio inesperto) caratteristiche un sigma può costare il 40% di un Nikon.

p.s. parlando di fotografia mi sono tornate in mente alcune delle macchine di famiglia che sono andato a recuperare:

Zeiss Ikon Colora

hpim3385ty3.th.jpg hpim3396vp6.th.jpg

Zeiss Ikonta

hpim3431nc3.th.jpg hpim3422xs0.th.jpg hpim3425fz6.th.jpg

Poi ci sarebbero quelle un po' più belline (e antiche) di mio nonno, ma le cercherò un'altra volta.

Modificato da Cibus
Browser o tastiera impazziti

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

La D60 è una onesta macchinetta, ma per chi viene dalle reflex meccaniche è fin troppo facile a parar mio, io la comprai giusto perchè di diaframmi e tempi avevo solo vaghissimi ricordi (la reflex Olympus meccanica non la toccavo più almeno dal 1998)

Il prezzo è onesto ed è una macchinetta più moderna sotto molti aspetti rispetto alla D40 che ormai Nikon considera immortale, sinceramente se tornassi indietro comprerei la D80,oggi a maggior ragione visto che con sta obrobriosa D90 le D80 praticamente le regalano a 500/600 (ovviamente non nei discount)

@Cibus: ti piacciono fare Macro?Allora questo è il tuo obiettivo:

nikon_afs105.jpg

L'ho pagato 700€ dopo estenuanti trattative con il mio fotografo, però con garanzia Nital Italia.

Miseria è favoloso! Ora mi manca il Flash O-ring per la macrofotografia, però anche li sono 600€ puliti per cui mi sa che per un pò farò solo Macro con luce naturale :lol:

Quanto a Sigma e Tamron sinceramente posso dirti che io possiedo il Sigma 10-20 f/4-5.6 un gran bel grandangolare spinto e dalle ottime qualità, questi obiettivi a mio parere vanno molto bene però...solo con macchine fotografiche reflex con sensore ridotto, quando si va sul pieno formato (D700,D3 o D3x) allora meglio affidarsi a roba della Nikon che quasi sempre è superiore e potrei elencarti altri 2/3 obiettivi Nikon che spazzano la concorrenza,anche di Canon ;)

Anche io pensavo di farmi un bel corredino di Sigma,ma presto ho capito che la D60 sarebbe stato solo un passaggio, ora in mente ho la D700 per cui ho iniziato a fare i piani acquistanto quel signore obiettivo che hai in foto,a breve comprareò il 50mm AF-S f/1.4 e più avanti il 24-70 AF-S f/2.8 tutti obiettivi molto seri al massimo delle prestazioni se consideriamo cmq che devono essre cose trasportabili :lol: altrimenti la fanno facile quelli che comprano hasseblad o i banchi ottici :roll: 100.000€ di attrezzatura e stanno fermi in studio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

nel mega topic sulla d90 presente sul forum di nikon italia che mi son sciroppato tutto ieri sera, na mazzata ragazzi, parlavano di una difetto dell'esposimetro...alcuni lo maledicono perchè bisogna correggere ogni volta, altri sostengono che è una scelta voluta dalla stessa nikon smilies36.gif

bah valli a capire

la d90 ha il sensore della d300 tra le altre cose

in molti sono soddisfatti di questo corpo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.