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[Mai Nate] Prototipi USA mai realizzati


PaoloGTC

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Chrysler Delta U.S.

 

 

Chrysler-Delta-60.jpg

 

(si, lo so, è esistita per il mercato britannico)

 

 

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9 ore fa, KimKardashian scrive:

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Aggiungo una piccola descrizione: praticamente la rete di vendita Jeep era talmente piccola che si era pensato di venderlo anche da Dodge. 

Successivamente si decise che anche i concessionari Dodge e Chrysler potessero vendere le Jeep e quindi anche la nuova Grand Cherokee (a cui ci lavoró anche Giugiaro)

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Modificato da KimKardashian
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13 ore fa, lukka1982 scrive:

 


@PaoloGTC riesci a recuperare le immagini mancanti? ?

 

 

Dovrebbero essere queste :)

Humvee by Chrysler 1.jpg

Humvee by Chrysler 2.jpg

Humvee by Chrysler 3.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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lo so che non sono esattamente uguali ma siccome i designers da qualche parte devono pur prendere ispirazione forse forse i tesliani sono rimasti colpiti da questa qui prima di inforcare il righello e tirare due righe ? :D

 

 

cyberjeep.jpg

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4 minuti fa, TONI scrive:

lo so che non sono esattamente uguali ma siccome i designers da qualche parte devono pur prendere ispirazione forse forse i tesliani sono rimasti colpiti da questa qui prima di inforcare il righello e tirare due righe ? :D

 

Ho pensato la stessa cosa... Guarda i passaruota! :) 

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54 minuti fa, TONI scrive:

lo so che non sono esattamente uguali ma siccome i designers da qualche parte devono pur prendere ispirazione forse forse i tesliani sono rimasti colpiti da questa qui prima di inforcare il righello e tirare due righe ? :D

 

 

cyberjeep.jpg

Ma perchè la prima Model S non sembra una Maserati ? ?

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  • 1 anno fa...

Nella parallela discussione su Ford, ha preso uno spazio importante l'argomento dei suoi progetti anni Settanta per il nuovo segmento dei minivan.

Tra le varie ragioni ricordate per la loro mancata produzione e apparizione sul mercato, ce n'è una implicita, non citata ma altrettanto fondamentale: il segmento dei minivan "poteva aspettare", per il semplice fatto che General Motors non aveva ancora modelli del genere in commercio.

E se non li aveva il leader, gli "inseguitori" non vedevano certo motivi per avventurarsi in simili scommesse, soprattutto in tempi di crisi.

 

Ma questo non vuol dire che GM non ci avesse ancora pensato. Anzi...

 

1973:  maquette GM per minivan

Chevrolet_minivan_1973_prototype2.jpg.24784166e1c85ab2bd60ba01e8f8dc5b.jpg

 

1973: altro prototipo per minivan, in questo caso una proposta a livello più avanzato di sviluppo, marchiato Chevrolet e con tutti i dettagli del caso: vetratura, interni, tergi, specchi...

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La cosa interessante di questi prototipi, soprattutto se confrontati con quelli Ford, è la loro maggior aderenza (almeno apparente) ai concetti più moderni dei minivan.

Ad esempio, rispetto al coevo Ford Carousel, l'aspetto "automobilistico" della linea è ben più spiccato: cofano motore più basso e allungato, addirittura un profilo quasi da monovolume nel prototipo qui sopra. Nessuna somiglianza con furgoni o derivati. Questo al di là dell'impostazione meccanica, che non mi è nota.

E rispetto al Ford Mini-Max invece, è fondamentale la differenza nelle dimensioni e quindi nel numero di porte e di posti: il compatto Mini-Max aveva solo due porte e 4 posti su due file; qui invece c'è la caratteristica porta posteriore scorrevole lato passeggero, e tre file di sedili.

 

Volendo forzare un po', io ci vedo addirittura qualche idea primordiale dei futuri (e futuristici) minivan GM del 1990 (i vari Trans Sport, Lumina, Silhouette), soprattutto nel secondo esemplare.

 

Quindi è chiaro che in USA l'idea di minivan si stava sviluppando più o meno in contemporanea da più parti.

Solo che nel 1973, mentre gli altri ancora portavano avanti i progetti, GM era già arrivata alla conclusione che non era ancora tempo per i minivan. Ancor prima della crisi petrolifera intendo. E si era fermata.  Troppo probabile la cannibalizzazione ai danni delle grandi station wagon, sempre sulla cresta dell'onda.

Ford invece era arrivata alle stesse decisioni solo in seguito, ed è assai probabile che lo avesse fatto "a cuor leggero", sapendo che il leader di mercato GM aveva già preso la stessa decisione (l'industria automobilistica è pur sempre un mondo ristretto, i segreti non reggono a lungo...).

 

 

Ma non è finita qui.

Perché non sono ancora terminati gli anni Settanta e GM già riprende il discorso minivan.

Sulla base della nuova piattaforma X-body a trazione anteriore - sviluppata per la nuova compatta Chevrolet Citation in uscita per il 1980 - GM realizza anche un nuovo minivan, praticamente pronto per la produzione: la Nomad II del 1979.

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Qui la tendenza verso uno stile e un'impostazione automobilistica è ancor più evidente, pur rimanendo fedele all'impostazione con singola porta posteriore lato passeggero (presumo scorrevole...), che a lungo ha distinto i minivan USA dai monovolume/MPV di scuola euro-giapponese.

Ancora una volta però, nonostante gli studi di mercato favorevoli e una piattaforma già pronta, il progetto non arriva sul mercato.

Non sono note le cause della cancellazione e chissà se la seconda crisi petrolifera, quella del 1979, ebbe un ruolo.

 

Comunque sia, i giapponesi ormai erano alle porte, e Lee Iacocca aveva dato avvio al piano di rilancio di Chrysler...

 

Modificato da angeloben
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Tutti questi dettagli della storia dei Minivan mi fa venire voglia di costruire una vera cronistoria dell'accaduto dal 1965 in poi, tutti i dettagli della nascita di questo settore.
E sono sicuro che anche per i SUV c'è una storia similare.
Ci vorrebbero dei topic dedicati!!

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