Vai al contenuto

Ford Focus II RS & RS500 (Topic Ufficiale - 2008)


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...
  • 3 mesi fa...

Non amo per nulla le auto tamarre ne tantomeno del tuning ma dalle mie parti ne gira una bianca. La vedo spesso. Che dire: è impressionante! Veramente ti giri a guardarla. Fa subito capire con che bestia hai a che fare. Certo non è fatta per passare inosservata ma in mondo di macchine tutte uguali per quanto eccellenti, -leggi GOLF piuttosto che IMPREZA- una realmete fuori dal coro, ci voleva proprio. No, non si può definire "tamarra". Altrimenti dovremo definire brutti anche i quadri di Botero!Con le debite proporzioni... :clap

Oggi ho visto su Nuvolari la prova effettuata dall'ingenere Paolo Massai che come è noto, è uno che ne sa! Beh, solo elogi, in tutti i sensi anche per ciò che riguarda le reazioni allo sterzo con quei famigerati 305 cv sull'anteriore.. Compilimenti.:agree:

Salud..

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho visto su Nuvolari la prova effettuata dall'ingenere Paolo Massai che come è noto, è uno che ne sa! Beh, solo elogi, in tutti i sensi

Massai credo non abbia mai criticato un'auto che ha provato. ;)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche questo è vero. Però tieni presente che prova sempre top cars assolute - a parte una Peugeot 308 (!)- ed è difficile che queste abbiano dei veri e proprio difetti.

Anche questo è vero. :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ford Focus RS 2.5T

SCIUPA CORDOLI

QRT651_ApFocusRS_norm.jpg

"Dai, butta giù tutto!", sussurra una vocina nella nostra testa non appena entrati in pista, sotto una pioggia battente che proprio non ci voleva. La tentazione è forte, ma non c'è ancora confidenza sufficiente con i suoi 305 CV: la Focus RS prima va capita. Tanto per cominciare è una supercar a trazione anteriore, la più potente del mondo per la precisione e, vista la livrea e le appendici aerodinamiche, non fa nulla per nasconderlo.

L'importanza dell'aerodinamica. Prima ancora di salire bisogna soffermarsi all’esterno, perché una parte dei segreti della RS si svela: l’aerodinamica spinta permette di evitare la naturale tendenza delle carrozzerie a sollevarsi dal suolo alle alte velocità, creando addirittura una pressione verso il basso sull’avantreno: il risultato è una maggiore aderenza nelle curve e spazi d'arresto ridotti in frenata. E che dire dell’alettone posteriore? Oltre a essere bello "carico", è anche decisamente efficace: l’ala in basso serve a pulire la scia, ovvero a diminuire la resistenza aerodinamica, mentre quella superiore crea una spinta verticale diretta verso il basso, migliorando il grip del retrotreno.

Pronti? Via! Ora è il momento di guidare: il motore, un 5 cilindri con una turbina che sembra un ventilatore, spinge fortissimo sin dal basso, poi si siede un po’, ma comunque ha già raggiunto lo scopo: lanciare questa specie di missile verde a 200 km/h in 23 secondi e coprire il chilometro da fermo in 25,88 secondi (esce a 208,8 km/h). L’accelerazione non è fulminea, ma poi la sparata si conclude con un brillante 6,5 secondi per lo 0-100. La ripresa ha, invece, dell’incredibile.

Assetto pronto gara. Naturalmente l’impostazione delle sospensioni e dello sterzo asseconda la voglia di andare forte: la RS è quasi completamente piatta in curva e s’inserisce nella traiettoria voluta con precisione estrema. Viene voglia di accelerare già a metà della traiettoria, ma qui occorre fare un po’ di attenzione: le reazioni possono cogliere un po’ di sorpresa pure il guidatore smaliziato. Viene in aiuto il differenziale anteriore autobloccante, che è molto progressivo e validamente assistito dall’Esp. E, se proprio bisogna attaccarsi ai freni, loro rispondono: un bel pedale secco permette di superare 1 g di decelerazione da 200 all’ora. Potrebbero essere ancora più aggressivi, ma non bisogna dimenticare che la RS è stata pensata anche per conservare una certa guidabilità sulle strade normali.

Anche confortevole. A parte gli sguardi allibiti della gente, la guida di questa SuperFocus ha delle attrattive che vanno al di là delle prestazioni dure e pure. Il posto guida è molto gradevole, si viene letteralmente "fasciati" dai sedili Recaro, la pedaliera di alluminio è grande e allineata, il volante ben posizionato. Le uniche pecche sono la leva del cambio un po’ troppo bassa e la frizione a corsa lunga. Coinvolgente il sound del motore. Fintanto che l’asfalto è liscio, non è male nemmeno il lavoro delle sospensioni. Ma sulle nostre strade, non proprio da riferimento in quanto a sconnessioni, qualche bello scossone nella schiena non mancherà mai, tanto per ricordarci che RS sta per "Renn Sport", corsa e sport.

Quattroruote
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

mi piacerebbe farci un giro in pista... sto stronzo del tipo che conosco preferisce farsi ciulare la moglie piuttosto che far provare la sua macchina....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.