Vai al contenuto

Allevi risponde ad Uto Ughi


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Giovanni Allevi non ha aspettato un giorno per replicare alla spataffiata di fango riservatagli da Uto Ughi a mezzo stampa. Riassumiamo per chi avesse perso la prima puntata. L'esperto maestro aveva detto testualmente del giovane prodigio della musica: "È un nano in confronto a Rubinstein, ma anche a Mina e Modugno. È grave che le istituzioni (Presidenza del Senato in primis) avvalorino un simile bluff, hanno ben poca cultura". Questa la carezza.

Tra i pugni: "L'opera di Allevi è un furbo collage di nessun valore; in passato non sarebbe nemmeno entrato in Conservatorio. (...) Ho seguito il concerto natalizio e l'ho ascoltato incredulo fino alla fine. Ne sono rimasto offeso come musicista (...) La cosa che più mi dà fastidio è l'investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà (...) Le composizioni di Allevi sono musicalmente risibili". Questa la prima puntata.

Dalle colonne della Stampa, è arrivata la replica. Il titolo è tutto un programma: "Caro Ughi, lei difende soltanto la sua Casta". Allevi va dritto al sodo: "A spartirsi la torta del potere musicale sono in pochi, una casta, impegnata a perpetrare la propria concezione dell'arte e la propria esistenza. È una lobby di potere fatta di protettori e di protetti, nascosti nelle stanze dei palazzi per molti irragiungibili. Dalla casta emerge sempre lo stesso monito: la gente è ignorante, noi siamo i veri detentori della cultura". Fino al carico da 90 finale: "Io, a differenza di lei, non ricopro alcun incarico istituzionale, non ho fatto intitolare nessun Festival a mio nome (...) Alla luce delle sue parole sembra paradossale che lei sia Presidente dell'Associazione Uto Ughi per i giovani". Uno pari, palla al centro.

da Libero news

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sinceramente la sua musica mi trasmette belle sensazioni.....

ascolto molti generi e non credo proprio che lui possa essere definito "classico"....anche perchè sono 70 anni che non esiste più nulla di simile

sinceramente non ho apprezzato la sparata del grande maestro Ughi.....Allevi può piacere o meno ma anche nella critica c'è un limite alle parole

la sua uscita mi sa di una grande rosicata

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che Ughi l'ha sparata grossissima quando, rispondendo alla domanda su come considerasse Allevi almeno come pianista, ha risposto: "in passato uno così non sarebbe entrato eppure al conservatorio".

Potrà non piacere la musica che compone, ma negare che sia un eccellente pianista mi sembra davvero esagerato.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente la sua musica mi trasmette belle sensazioni.....

ascolto molti generi e non credo proprio che lui possa essere definito "classico"....anche perchè sono 70 anni che non esiste più nulla di simile

sinceramente non ho apprezzato la sparata del grande maestro Ughi.....Allevi può piacere o meno ma anche nella critica c'è un limite alle parole

la sua uscita mi sa di una grande rosicata

Che Ughi l'abbia sparata un po', può essere...magari pensava che in un occasione del genere sarebbe stato più adatto un repertorio diverso, più classico appunto...oppure semplicemente ha rosicato!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

a prescindere dal fatto che piaccia o meno o che sia o no un fenomeno....

è comunque uno che ha studiato musica per 25 anni e che (aiutato da qualcuno?) è riuscito a combinare qualcosa..... sempre 1000 volte meglio della showgirl di turno che mostra le chiappe e che fa finta di cantare

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

mah.. credo bisognerebbe essere effettivamente colti dal punto di vista di quel tipo di musica classica e formazione per capire quelle parole, cosiccome per capire a che livello è come pianista. Onestamente non credo possiamo farlo noi, intendo gente che non ha alle spalle quei livelli di formazione che forse hanno (puo essere vero) una casta di persone. A noi puo sembrare un grandioso solista cio' che per chi è veramente del mestiere non è, certo una cosa possiamo dirla: se un artista ha generato emozioni positive che sono arrivate oppure non le ha generate, e questo dal concerto dell'altra sera devo dire di si.

Pero' ripeto, posso anche capire chi, con una certa cultura in quel campo specie in riferimento ad un concerto fatto dalle istituzioni nazionali come espressione culturale massima del paese, possa dire che dietro a tutto questo c'è una grossa macchina economica su un personaggio di medio valore, la cosa si puo' dire di tanti altri artisti in altri campi musicali piu popolari e di massa (evito di riportare, da appassionato, chi è osannato da 40anni come grande chitarrista dai media della musica popolare/rock... quando ci sono chitarristi pop-rock che sono 100 volte superiori e mai menzionati perche non parte di una certa macchina di soldi, o ancora come ad esempio esperti della lirica giudichino uno come Bocelli un cantante di poco valore.. mentre in realta per noi (me) è un grande che sa trasmettere con voce e canto molto dippiu di tanti mostri sacri),

ripeto anche pero' che sicuro Allevi le emozioni e la bella musica al grande popolo riesce a trasmetterla alla grande e ben piu di tanti piu colti e questo uno corretto (se Ughi lo fosse stato) avrebbe dovuto ammetterlo... e in questo credo Allevi abbia ragione nel dire che nel mondo della cultura ci sia una sorta di casta che guarda sempre le cose popolari con la puzza sotto al naso al punto dal non valutarle MAI nel modo piu obiettivo. Insomma IMHO ho l'impressione che la verita stia in mezzo in questo caso...

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Lanciaboxer si stava riferendo a quel chitarrista italiano, del tutto sconosciuto da noi ma che, qualche tempo fa, si è preso la libertà di fare per tre serate il tutto esaurito al Madison Square Garden?

Link al commento
Condividi su altri Social

Lanciaboxer si stava riferendo a quel chitarrista italiano, del tutto sconosciuto da noi ma che, qualche tempo fa, si è preso la libertà di fare per tre serate il tutto esaurito al Madison Square Garden?

Boh...io pensavo ad un non italiano che da 40 anni è osannato...è quello che secondo me è l'"osannato per sbaglio" per definizione :)

aspetta però forse ho capito la battuta... :mrgreen:

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.