Vai al contenuto

Chitarrabili di autopareri!


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

quanti di noi si cimentano nella nobile arte del solleticare le sei corde??

che strumentazione avete e che genere suonate di solito?

quali sono i vostri esempi preferiti?

io ho una Gibson SG (nota come diavoletto) acquistata nel lontano 95 e che non cambierò mai, poi ho una maison elettroclassica, ampli Marshall a valvole Jcm 800 da 50W (inaffidabile ma ormai introvabile), multieffetto Pod Line6

con il mio gruppo suono rock progressivo sia sotto in forma di cover che di pezzi nostri ma mi piace anche l'hard rock, la fusion, il Funky e la musica cantautorale italiana (De Andrè, Battisti, Dalla, Fossati)

adoro Knofpler, Santana, Gilmour, Mussida, Blackmore, Page ecc ecc

a voi!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io uso il Guitar Hero (con scarsi risultati), va bin istess? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Suono da sei anni la chitarra...la prima elettrica che ho avuto, e che tuttora ho, è una Fender Stratocaster Usa nera con manico in acero (molto clapton:lol:), acquistata usata nel dicembre 2002...tra le altre cose, col passare del tempo ho scoperto che è stata assemblata e modificata da chi l'aveva prima di me: ha il manico (peraltro giudicato ottimo) degli anni '80, la cassa e il ponte della fine degli anni '90, i pick-up al manico e quello intermedio dei primi anni'90, così come pure l'humbucker al ponte.

All'epoca ero ossessionato (come si può forse intuire...) da Jimmy Page, cosa che mi fece davvero difficilmente andar giù inizialmente la Strato:(((...poi col tempo i gusti si sono un pò affinati, ai furori giovanili sono subentrati la pacatezza e il desiderio di quiete..:lol:...così che oggi ascolto sempre soprattutto rock anni '60-'70 (ma anche i Radiohead e Jeff Buckley!), ma in particolare folk-rock, Pink Floyd e Dire Straits...va da sè che ultimamente i miei chitarristi preferiti sono:

- Mark Knopfler: la chitarra elettrica, pulita, come lui non la suona nessuno;

- David Gilmour: l'intro di Shine on your crazy diamond e l'assolo di Echoes non lasciano prigionieri;

- Mick Taylor: spesso troppo trascurato ex chitarrista dei Rolling Stones e di John Mayall...da un bel pò i Rolling li ascolto poco, ma i suoi assoli sono fenomenali, poco da fare...il migliore chitarrista che abbiano avuto per le mani e se lo sono lasciati scappare!

- Paul Kossoff: se volete sentire dei vibrati come Dio comanda, date un'ascoltata ai Free, gruppo rock-blues degli ultimi '60- primi '70. chitarrista dotatissimo e anche terribilmente sfortunato, se ne è andato da tanti anni, ma la sua classe era impareggiabile.

- Jeff Buckley: anche lui sfortunato e trapassato, grande autore, grande cantante e anche grande chitarrista, di grande effetto.

- Richard Thompson: questo è ancora vivo:D, ha 60 anni ma io ascolto le cose che faceva a venti...indimenticabile chitarrista del gruppo folk-rock inglese Fairport Convention, acido ed elegante allo stesso tempo.

Tre le altre cose, il parco chitarre ci è poi allargato. ho risistemato una vecchia acustica Epiphone, non è una grande chitarra ma fa il suo dovere;), e comunque prevedo come prossimo acquisto un'altra acustica, 6 o 12 corde.

tra le elettriche invece, nel settembre 2005 acquistai una Fender Jazzmaster argentata (!) jappo, che a differenza delle auto però si è rivelata un colabrodo:lol:...a malincuore, ma inevitabilmente, visto che cadeva a pezzi, l'ho sostituita con una Fender Telecaster Usa sunburst manico in palissandro, e con lei penso di aver trovato il suono ideale, anche se le recenti tendenze knopfleriane mi hanno risospinto tra le braccia la buona vecchia Strato!

Ampli usati: ho iniziato con un piccolo transistor sempre Fender, il Frontman, 15 watt, piccino e scricciolo quanto indistruttibile. l'ho dato dentro per prendermi il mio primo valvolare, un Fender Pro Junior 15w, che dopo dieci giorni ha avuto la bella idea di ringraziarmi bruciando il cono mentre provavo col gruppo. nel 2006 lo ho poi affiancato con un Fender (tanto per cambiare!) Blues Deluxe 40w...compatto tutto sommato ma con un suono decisamente vintage, grazie al suo riverbero...anche lui comunque mi ha dato qualche grana di recente con le valvole.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ho cominciato a strimbellare da poco... Suono (se è lecito usare quasto verbo) la chitarra classica e per ora riesco a fare solamente qualche canzone di Rino Gaetano e di Battisti... Considerando che sto imparando solo è un ottimo risultato IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

per anni è stata il mio sogno proibito...:(((...la volevo sunburst come quella di Jimmy Page...se non che a me è successo l'inverso! mi sono impostato troppo sul suono Fender che ogni volta andavo in negozio a provare la Les non mi ci trovavo! così poi è finita ho preso la Tele. La Gibson che oggi come oggi prenderei (se avessi i soldi ovviamente....) sarebbe la ES335, suono profondo ma non cupo, acustica fantastica...

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda.....

io sono un talebano dal punto di vista chitarristico

per me esistono, parlo di elettriche nude e crude, le Gibson SG e Les Paul e derivate e le fender Strato e Tele oltre, ovviamente, ad altri modelli più particolari tipo la Prsmt che usa Santana ed alcune Rickenbaker che, tuttavia, sono difficili da proporre attualmente....

fondamentalmente odio qualsiasi cosa che abbia l'elettronica attiva in quanto, oltre ad essere roba per bambini, appiattisce il suono in modo indecoroso

le tanto utilizzate Ibanez, inoltre, quando le prendo in mano mi danno più l'idea di un fisher price che di una chitarra...

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io suono (ma sono agli inizi)... ho una semplice Squier Fender a cui ho invertito le corde e l'inclinazione dei pick-up, perchè sono mancino :lol:

il mio genere spazia fra il metal e l'hard rock.

con i miei amici abbiamo creato un piccolo gruppo, ma attualmente ci manca un bassista...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.