Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ABARTH GRANDE PUNTO

Desideroso di vedere dal vivo l'Abarth, mi sono recato in un concessionario ufficiale in provincia di Napoli. All'ingresso ne era parcheggiata una di colore Bianco con kit Abarth (striscia e specchietti retrovisori rossi) arricchita da adesivi numerici tipo corsa. Era l'auto di prova . Entro, mi avvio allo stand Abarth per prenotare il test drive e resto colpito dall'Abarth nero scorpione esposta, decisamente più elegante rispetto alla prima. Non c'è nessuno ad accogliermi, così faccio da me: giro intorno all'auto, mi colpiscono le pinze dei freni rossi Brembo che accarezzano la parte interna del cerchio in lega di colore nero da 17" con pneumatici PZero Nero, davvero molto bello. Esteticamente efficace il doppio terminale di scarico cromato che fuoriesce dal paraurti posteriore sul lato sinistro, che preannuncia un sound allo scarico da paura (in realtà, non è così... ). Dopodichè salgo all'interno, mi accomodo sull'avvolgente sedile sportivo in alcantara-pelle nera con poggiatesta integrato, quasi simile a quelli Recaro, armeggio con le leve in modo da portarmi il più in basso possibile, è davvero molto comodo, sembra ben fatto, molto contenitivo con le due ampie protuberanze che avvolgono i fianchi, davvero belli anche a vedersi. Mi ha colpito decisamente in positivo anche la plancia che è percorsa da una striscia di colore nero lucido che sembra carbonio ma non lo è, comunque è un bel vedere visto che è si abbina bene all'interno in cui dominano tinte decisamente scure, con il nero dei sedili, il nero del cielo, i vetri oscurati che di notte credo causino difficoltà in manovra. Bella, non eccezionale la pedaliera in alluminio: pedali grandi di colore grigio scuro, collocati in posizione ravvicinata, che non mi hanno convinto del tutto, preferisco di gran lunga la pedaliera in acciaio dell'Astra. Abituato alle chicche della mia auto, ho abbassato le alette parasole che credevo fossero illuminate ma non lo erano. Ho, poi, armeggiato un po' con il cambio rivestito di pelle nera con cucitore rosse, molto bello, caratterizzato da innesti precisi, secchi rispetto a quelli della mia astra. Dimenticavo, cambio a 6 marce con innesto retro a siringa, proprio come la mia. Beh, dopo 15 min di perlustrazione esterna ed interna, e dopo un totale di 30 min di attesa, finalmente sono ricevuto dal consulente alle vendite del reparto Abarth.

Modificato da Regazzoni
--- ridotta la dimensione eccessiva dei caratteri ---
Link al commento
Condividi su altri Social

II Parte

Giovane, gentilissimo, si è subito attivato per farmi testare l'Abarth bianca parcheggiata all'ingresso: dopo aver fotocopiato la patente, mi ha dato le chiavi, e ci siamo incamminati verso la Scorpioncina: appena salito, ho impiegato un po' per sistemare il sedile posizionato decisamente troppo in alto, lo ho abbassato tutto e ho cercato di regolare lo schienale; prima nota da segnalare: è decisamente difficoltoso regolare lo schienale con la porta chiusa, vista la pochissima distanza tra la manopola di regolazione ed il pannello porta; ho trovato difficoltà anche per raggiungere la cintura, a causa della conformazione del sedile con poggiatesta alto integrato, ingombrante lateralmente. Comunque, dopo aver sistemato sedile e specchi, accendo il quadro, metto in moto, ma il motore, del tutto inaspettatamente perde giri, sta per spegnersi, al che dò piccoli colpi di acceleratore per tenerlo in moto, così resta acceso; giro la testa stupito verso il consulente il quale prima che io proferissi parole di biasimo giustifica tale evidente difficoltà di avviamento con il fatto che l'auto è stata ferma per molto tempo all'esterno, e soprattutto per il fatto che è un'auto fortemente stressata, perchè oltre ad essere un'auto di prova, è utilizzata anche in pista per effetture dei test e corsi di guida cui sono sottoposti i consulenti e gli addetti dell'Abarth. Confortato da questa spiegazione, credo plausibile, valida, innesto la retro senza problemi (a differenza della mia che ha qualche difficoltà), abbraccio il sedile passeggero, noto una maggiore facilità di percepire gli ingombri del posteriore visto il lunotto e i vetri laterali più ampi, anche se scuri, molto meglio che sull'Astra insomma. Nella fase di manovra resto colpito dalla leggerezza dei comandi, acceleratore, freno e soprattutto del volante, sembrava di ruotare quello di una Gp normale con il tasto city inserito, davvero molto comodo. Quello dell'astra è più pesante. Faccio notare la cosa al consulente al mio fianco il quale subito, per mostrare il vero carattere dell'auto, per non deludere le mie aspettative di sportività dell'auto, pigia il tasto Sport booster, il volante si appesantisce moltissimo, sembra quasi perdere totalmente la servoassistenza, l'ho trovato molto più pesante del nostro con tasto sport inserito, una gran cosa sicuramente nella guida sportiva. Non ho notato particolari reazioni dell'acceleratore alla pressione del tasto, ho effettuato pochissimi metri con il tasto disinserito. Dopo aver affrontato una breve salita con traffico intenso, in cui ho potuto saggiare la leggerezza e la precisione della frizione nello staccare senza strappi, il navigatore alla mia destra mi ha fatto imboccare un lungo rettilineo in cui previa autorizzazione, ho potuto stiracchiare i 150-155 Cv dell'auto: innanzitutto, visto il traffico, non ho potuto effettuare una prima-seconda da fermo per testare l'accelerazione, ma schiacciando da bassi regimi in quarta, sono rimasto colpito dalla vivacissima ripresa . Altro che diesel. Forse, come già anticipato, mi aspettavo, vista l'indole sportiva, un sound motore-scarico da urlo, così non è stato: intendiamoci il rombo del motore non è da odiare, anzi; si apprezza l'assoluta silenziosità da fermo, a bassi regimi, diventa piacevole ai medi fino 5500, senza entusiasmare più di tanto. Altra osservazione, ho notato che dopo il regime di 5500 giri, cioè, quando il motore esprime tutti i suoi cavalli, è inutile andare perchè sembra calare vertiginosamente la coppia, dunque, la spinta. Non soddisfatto di aver potuto sperimentare soltanto la ripresa ed apprezzare la potente frenata anche se il pedale lo avrei preferito molto più duro e meno sensibile, dopo aver concesso il passaggio di alcune auto, pretesto per fermarmi ed innestare la prima, ho effettuato una progressione da fermo tirando prima-seconda-terza-quarta, davvero da brivido. Nel passaggio prima-seconda non ho modulato bene la frizione, ho fatto intervenire il controllo di trazione, per altro con mia felice sopresa escludibile a differenza dell'Esp. Che dire, ha un motore davvero divertente, con accelerazioni brucianti e riprese che fanno impallidire anche il 1.9 150 cv dell'Astra (vedi prove "Auto"). L'unica pecca saranno i consumi se si spremono tutte le potenzialità del motore, altrimenti dovremmo essere intorno ai 14.7 a litro come indicato da alcune riviste. In conclusione, mi sono divertito a guidare questo gioellino, che credo comprerò presto congedando la mia amata Astra che quanto a piacere di guida è nettamente inferiore, dato il peso, ma soprattutto visto il motore diesel con un numero di cavalli non soddisfacenti per me che non considero l'auto un semplice mezzo di trasporto.

Modificato da Tony83
Link al commento
Condividi su altri Social

Recensione Abarth dopo 100 km:

Finalmente è mia! Dopo aver penato a lungo, ieri mattina ho ritirato la mia Pupi bianca. Che dire, rispetto al "purpo" diesel dell'Astra Gtc 120 Cv è tutta un'altra storia. Essendo abituato al borbottio continuo, accompagnato da qualche vibrazione di troppo, del diesel sono rimasto sorpreso dall'assoluta silenziosità del motore al minimo. Mi ha stupito, invece, una certa difficoltà nell'andare in moto, o meglio un eccessivo tempo impiegato per accendersi: ho dovuto tenere la chiave in posizione di avviamento quasi per lo stesso tempo con cui avviavo il diesel. Comunque sia, una volta in marcia si apprezza la dolcezza dell'innesto della frizione nonché la sua evidente leggerezza, abituato com'ero alla pesantissima frizione dell'Astra; ho notato, però, qualche difficoltà nell'inserimento delle marce a freddo, e una poco piacevole sensazione nel manovrare la leva, è come se avvertissi chiaramente gli ingranaggi sotto leva, probabilmente dovuto alla pressione non totale della frizione, errore mio A confronto, il cambio dell'Astra era decisamente più gommoso ma, comunque, preciso. Passando ai freni, sono molto pronti, appena si sfiora il pedale, per altro troppo leggero per i miei gusti, nella fase di discesa,almeno all'inizio, la frenata è immediata. Certo, ho prestato attenzione ad essere dolce nelle frenate, per far assestare bene le pastiglie, comunque, danno l'impressione di avere una straordinaria potenza, non mi esprimo ancora sulla modulabilità, aspetto qualche tempo. Unico neo, in fase di lieve decelerazione, si avverte un fischio, che alcuni gradiscono perché per loro è fa racing, per me non è un bel sentire! La caratteristica che non mi aspettavo di trovare riguarda il volante, sorprendentemente pesante a velocità superiori a 80, anche senza sport booster. (Quando effettuai il test drive non me ne resi conto, perché guidai in città senza sport booster attivo, quindi il volante era leggerissimo, mentre fuori città guidai con lo sport booster attivo, quindi sterzo pesante e molto preciso). Quindi, una graditissima sorpresa! Ma il punto forte dell'auto è senza dubbio rappresentato dal motore.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Parte II

Pur prestando attenzione a non superare la soglia dei 4000 giri nelle cambiate, e pur rinunciando (ahimè, l'auto è ancora nuova, la tentazione di strapazzarla è forte ma la cerco di tenerla a bada) all'attivazione dello sport booster, ho potuto notare la progressione nel salire di giri, che a qualcuno potrebbe far storcere il naso. Preciso, però, che la progressione diventa più forte quando si superano i 3500, quindi credo che da tale regime a salire, fino magari a 5500, anche senza sport l'auto è appagante. Non oso immaginare con il "tastino" inserito :D Molto piacevole la sonorità del motore: silenzioso da fermo, roboante intorno ai 2000-2500 giri, grintoso a salire fino a 4000 (regime oltre il quale non mi sono spinto), prevedo mostruoso fino al limitatore! In conclusione, davvero un bel MOSTRO!

PS: l'auto si fa decisamente notare. Dalla mie parti, sono uno dei primi, se non addirittura il primo ad averla. E' sorprendente, sarà che si tratta di una novità, sarà che è un'auto decisamente sportiva, come moltissimi si voltino a guardarla; insomma, un bel mezzo per fare "acchiappanza"! Inoltre, vi capiterà, di imbattervi spesso in cogli.o.n.i che vorranno sfidarvi, ovviamente il consiglio è di non cedere, almeno fino a quando l'auto sarà totalmente sverginata!

Modificato da Regazzoni
--- ridotta la dimensione eccessiva dei caratteri ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Prime Tirate

Oggi, per la prima volta, mi sono spinto oltre quota 4000 giri (sempre senza sport booster). Che dire? una sensazione indescrivibile, sembrava di aver un missile sotto il sedere , premetto sempre che vengo da un purpo diesel 120 cv E' un po' troppo progressivo dai bassi regimi, in ripresa da 1500-2000 giri a salire sembra faticare un pochino diciamo fino a 3500, dopo di che, superati i 4000 giri, è davvero un mostro, devo dire che un

pochettino mi sono spaventato della brutalità con cui mi ha tenuto incollato allo schienale, stupendo il rombo del motore a 5000, mi è sembrato di percepire come una botta di coppia che si è prolungata fino a 5500, poi a 6000 giri ho desistito io e sembrava esaurirsi il tiro. Credo che fino a 5500 si possa tirare, oltre mi sembra improduttivo. Non vedol'ora di provarlo con il magico tastino Eccellenti anche i freni, davvero sportivi, mi piace soprattutto il carico sul pedale, non come quello gommoso dell'astra che aveva si un'ottima frenata ma quanto a modulabilità

e sensazioni al pedale davvero scadente!

Modificato da Regazzoni
--- ridotta la dimensione eccessiva dei caratteri ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Dipende da come l'ha tenuta :) e quanto vuole. Io la mia l'ho data in permuta a 11.900, aveva due anni e due mesi e 55.000 km, bianca kit estetico rosso, clima bizona, interscope

Più per quanto riguarda i soldi vorrei sapere se è comunque un affare comprare un auto di questo genere usata,nel senso,è probabile che mi ritrovi ad andare ogni mese dal meccanico?la macchina è tenuta abbastanza bene ma il proprietario è uno che la strapazza più che volentieri...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.