Vai al contenuto

[Mai Nate] Volvo


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Apro questo topic sperando di far giusto... visto che ho trovato qualche foto di Volvo mai giunte a noi.

La prima è la versione Targa della 480, auto che mi piaceva moltissimo di per sè. (una piccola rimostranza solo su plancia e volante a due razze).

Ero piccino quando uscì... ed ero convinto l'avesse disegnata un designer appassionato di KITT di Supercar... con i fari a scomparsa e i posteriori anneriti annegati sotto il vetro... quando la vedevo frenare mi ricordava sempre la Pontiac nera che parlava :D.

Ne fecero questa Targa.... che poi scomparve. (fonte GM)

oqbu.jpg

zbjx.jpg

 

 

Al salone di Ginevra del 1990 la Volvo presentò la 480 cabrio, esteticamente poteva ricordare una Pontiac Trans Am, ma non vide mai la luce, il progetto, disegnato da Steve Harper, prevedeva una vettura 2+2, con le stesse caratteristiche della berlina, con un roll bar di sicurezza in caso di ribaltamento, successivamente si pensò di sostituire i 2 posti posteriori per ampliare il bagagliaio, visto che il roll bar toglieva la visibilità a chi siedeva dietro, il progetto venne più volte rivisto dalla dirigenza, arrivando così in prossimità dell'uscita di scena della Volvo 480.
Venne anche proposta una versione targa della Volvo, con i tettucci removibili e un tetto dalla linea molto spiovente, ma questo progetto venne bocciato dal gruppo Volvo che non lo trovò interessante.

 

Volvo 480 Cabrio

Volvo_480_Turbo_cabrio_prototype.jpg

76bv.jpg

hjyj.jpg

ih9i.jpg

n1m8.jpg

pjze.jpg

 

Qui una serie di proposte di stile per la Volvo 480

questa è di Bertone

Volvo_G13_480_prototype_Bertone_design.jpg

 

questa è la proposta di Malmgren

Volvo_G13_480_prototype_coupe_Rolf_Malmgren.jpg

 

questa di Wilsgaard

Volvo_G13_480_prototype_Jan_Wilsgaard.jpg

 

Questa è la proposta di De Vries

Volvo_G13_480_prototype_John_de_Vries_design.jpg

 

Qui il prototipo definitivo e gli sketch

2uxh.jpg

9fgb.jpg

wmve.jpg

h6pn.jpg

 

 

 

Poi ci sono un paio di varianti per la 850, che vennero cassate.

La prima in verità non è che cambi molto... il posteriore aveva fari e portatarga differenti, e davanti la mascherina era ancora stile 740, nera e non integrata nel cofano. (fonte 4R)

Volvo_P1_P2_850_prototype.jpg

Volvo_P3_prototype_850.jpg

Come per la Passat, abbiamo poi l'escursione stilistica in zona 2 volumi anche per la 850, che ovviamente fu cassata.

O meglio, due volumi e mezzo. Ricordo però che alcuni avessero il dubbio si trattasse solo di una carrozzeria di camuffatura. (fonte 4R)

Volvo_C3_prototype_850.jpg

(ovviamente la linea di cintura così alta era un trucco)

;)

 

 

 

 

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero. Bella la 480 targa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sarebbe potuta tranquillamente fare, secondo me. Erano anni in cui la Volvo si era fatta vedere parecchio con la 480 in un certo segmento (mentre oggi nel caos del segmento, con C30 non è riuscita a dire granchè), e ci posteva stare la Targa a mio parere.

Sarebbe stata un'ottima anti-Honda CRX. Magari con qualche motorizzazione più incisiva del 1721 Renault, ecco.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

P.S.: bellissimi i fari a scomparsa. Saranno poco aerodinamici, ma ho sempre avuto un debole per le auto con i fari a scomparsa.

Bellissimi in particolare quelli della F355 e della 512TR.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

P.S.: bellissimi i fari a scomparsa. Saranno poco aerodinamici, ma ho sempre avuto un debole per le auto con i fari a scomparsa.

Bellissimi in particolare quelli della F355 e della 512TR.

OT

Anche io ho sempre avuto un debole per le auto coi fari a scomparsa... :redd:b1:clap

kittandmeapfz6.jpg

:D Fine OT

  • Ahah! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

[OT] Ma la Trans Am elaborata-KITT è tua? :shock: Affiliato al Knight Rider Italia? :mrgreen:

Più che affiliato, membro dello Staff fin dal primo, piccolo gruppetto che si formò nel 2004-2005, e fino a qualche settimana fa (ora non più per motivi di tempo disponibile) moderatore del forum. Ma è un'altra storia questa, magari ne parleremo un giorno nell'Off-Topic... senza fare troppo lo spammone. :)

Qui mi limito a dire, e finisco poi l'OT, che chi vuol vedere Kitt a Torino e farci due foto, basta che mi faccia un fischio. :b35

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.