Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

chissenefrega in questo caso...

:-D .. "no no.. le vere Alfa devono essere costruite dove si facevano prima dell'arrivo della Fiat che ha Distrutto tutto!" :-D

su questo purtroppo hai grande ragione. Ciononostante la speranza è l'ultima ha morire, soprattutto considerando che napoleone se potesse lo raderebbe al suolo con le sue mani pezzo a pezzo.

Poi può succedere di tutto, che qualcuno si cala braghe e boxer pur di mantenere il parassitismo di cui siamo campioni mondiali da generazioni, e conceda al gruppone crediti infiniti pur di mantenere la produzione li.

Poi però non pretendiamo, ne la qualità necessaria, ne che la nostra società (non la fiat, la società civile) cresca.

L'optimum sarebbe riuscire a cambiare la qualità/mentalita che regna a pomigliano..

non so pero' come si possa fare, io non do la colpa solo a chi ci lavora pero', a me sembra ci sono responsabilita organizzative dall'alto da mettere a posto. comunque non sarebbe sbagliato non fare da quelle parti le auto di segmenti medio-alti come vogliono fare

C/D/SUV saranno prodotte a Cassino E USA. B/E a Mirafiori + USA.

Spider e coupè USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si certo.. ma io gia mi immagino il "taleban'Alfista" che una volta che ha avuto: il Duetto Tp, la supercar 8C, la gamma completa Tp, 18 coupè diversi in listino, 4 spider, 3 Suv, la qualita ok, l'astronave, il teletrasporto e una russa nel bagagliaio ecc..... ti inizia a dire:

"mah.. non sono piu vere Alfa, quelle le facevano in Italia: meglio una vera Alfa con un finestrino che scendeva da solo quando passavi i 120km/h (come capitava all'Alfetta di un amico molti anni fa ndr..) che un'Alfa "finta" costruita all'estero... :-P

Vabbè, ma chissenefrega.....non è che bisogna sempre rinunciare a tentare perchè esisterà sempre qualche brontolone....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E pensare che, temporibus illis, Torino aveva anche votato l'annessione alla Francia... votazione poi annullata dai Sabaudi...

allo stesso modo, è dimostrato che il plebiscito per il passaggio del Veneto dall'Austria all'Italia fu una farsa, truccato..

va bè.. ormai è andata così..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

:-D .. "no no.. le vere Alfa devono essere costruite dove si facevano prima dell'arrivo della Fiat che ha Distrutto tutto!" :-D

Si certo.. ma io gia mi immagino il "taleban'Alfista" che una volta che ha avuto: il Duetto Tp, la supercar 8C, la gamma completa Tp, 18 coupè diversi in listino, 4 spider, 3 Suv, la qualita ok, l'astronave, il teletrasporto e una russa nel bagagliaio ecc..... ti inizia a dire:

"mah.. non sono piu vere Alfa, quelle le facevano in Italia: meglio una vera Alfa con un finestrino che scendeva da solo quando passavi i 120km/h (come capitava all'Alfetta di un amico molti anni fa ndr..) che un'Alfa "finta" costruita all'estero... :-P

Guarda che gli alfisti sono diventati talebani dopo che la Fiat gli ha cancellato il Duetto vero e fatto per vent'anni nessuna supercar, la gamma completa a TA, uno o due coupé in listino sottomotorizzati e di vecchia concezione, una qualità da schifo, il teletrasporto si vedeva la sera in casa in tv e le russe dal finestrino, sul viale, perché quel cesso di macchina era buono solo per un "puttan tour".;)

Se col nuovo accordo fanno buone berline, spider e coupé sportivi a TP, ci dimenticheremo i finestrini che scendevano da soli, anche sulle Tempra e Bravo Veloce (che a 120,comunque, ci arrivavano troppo lentamente)::-P

Comunque, le Alfa dovrebbero essere fatte a Milano. Ma se le fanno con lo spirito giusto cioè diverso da quello Fiat, va bene anche se le fanno nel Michigan;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
L'hanno riproposto poco tempo fa per creare un bel parco per l'eolico.

Vabbè, su, fa il pari col quello che suggeriva di vendere il Piemonte alla Francia per ripianare il debito pubblico....

Link al commento
Condividi su altri Social

il gruppozzo tramite marelli dovrebbe avere un discreto know how riguardo al flex fuel

Mi fa un po' specie la politica di sottrarre terra alla produzione di alimenti per convertila all'autotrazione

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto un articolo apparso su omniauto, riguardo al rapporto di collaborazione tra Fiat e Chrysler che, oltre a esporre abbastanza chiaramente e con competenza ( cosa non facile sulla stampa di questi giorni) i termini dell'accordo, si chiude con una riflessione interessante, riguardante la fusione dei marchi, su cui potreste esprimere la vostra opinione.

Non spaventatevi della lunghezza, con un pò di pazienza si chairisocno molte cose...

Fiat e Chrysler: i perché dell'Alleanza

Un accordo definito storico con molte potenzialità e alcuni dubbi

Fiat e Chrysler si sono dunque fidanzate e si preparano a celebrare un matrimonio entro aprile, ovviamente di interesse, mettendo i comune i loro beni, ma senza sborsare un solo centesimo, sia esso di euro o di dollaro. Questo prevede la lettera di intenti tra Fiat, Chrysler e Cerberus, il fondo privato di investimento che nell’agosto del 2007 ha rilevato l’80,1% del Costruttore americano da Daimler che detiene ancora la rimanente quota del 19,9%.

Vediamo di analizzare i contenuti di questa lettera, così com'è stata presentata dai contraenti. Fiat darebbe a Chrysler tecnologie, componenti e supporto manageriale per quanto riguarda le piattaforme delle vetture definite a basso consumo e che comprendono in pratica quelle di Panda-500, Grande Punto (o anche la vecchia Punto, ancora in produzione) e Bravo con tutti i loro motori, compresi i nuovi multiair a 2 e 4 cilindri dotati di iniezione diretta con o senza turbocompressore, i Diesel 4 cilindri (ma occorrerà vedere in quali termini). In cambio, Chrysler darebbe a Fiat il 35% delle proprie azioni e l’accesso alla propria rete di distribuzione, in pratica la possibilità per il Gruppo torinese di vendere vetture in Nordamerica attraverso un’organizzazione commerciale consolidata e ramificata.

I VANTAGGI

Sulla carta sembra un accordo perfetto perché le gamme dei due Costruttori non sono sovrapponibili, anzi si integrano alla perfezione in senso verticale. Fiat tornerebbe in un mercato abbandonato a metà degli anni ‘90 che offre enormi prospettive di integrazione a livello di prodotto e industriale e anche politico e finanziario. Per il prodotto, la Casa torinese potrebbe chiedere a Chrysler la piattaforma a trazione posteriore per fare l’ammiraglia Alfa Romeo, i nuovi V6 Phoenix la cui produzione inizia alla fine del 2009 e sfruttare alcuni accordi di fornitura già finalizzati per quanto riguarda assali e cambi oltre a tutto il lavoro fatto per l’auto elettrica, compreso la fondamentale parte che riguarda le batterie per la quale è coinvolta l’americana A123, azienda nella quale hanno le mani assi del calibro di General Electric, MIT, Motorola, Procter&Gamble e Qualcomm solo per citare quelli più conosciuti. Sul versante dell’elettrificazione, Fiat è nettamente indietro rispetto agli altri costruttori. A livello industriale, Chrysler ha una testa di ponte in Europa rappresentata dalla Magna Steyr che assembla a Graz in Austria alcuni suoi modelli attraverso un accordo che termina nel 2010. Ovvio che, alla scadenza del contratto, sarebbero gli stabilimenti di Fiat a prendersi questo onere e il luogo ideale potrebbe essere proprio l’Italia visto che il nostro Paese è per il gruppo Chrysler il secondo mercato al mondo dopo il Nordamerica. Questo dà la dimensione della dipendenza del gruppo capitanato da Bob Nardelli dal mercato interno e della sua debolezza in quelli esteri. Nel 2012 scade inoltre l’accordo per la fornitura di Diesel 2 litri da parte di Volkswagen e i common rail torinesi farebbero molto comodo per i crossover Dodge Caliber e Jeep Compass e Patriot prodotti con un pianale di origine Mitsubishi Outlander, lo stesso usato da Peugeot e Citroën per la 4008 e la C-Crosser.

Viceversa, Fiat potrebbe sfruttare gli stabilimenti oggi largamente sottoutilizzati dal Costruttore americano producendo direttamente per i mercati del NAFTA (USA, Canada e Messico), non a caso la UAW (United Auto Workers), il sindacato metalmeccanico americano, ha salutato con favore questo accordo. Più prudente e critica invece è stata la FIOM. Fiat inoltre integrerebbe la propria macchina produttiva sul continente, tutta concentrata ora in Sudamerica e del quale è entrato a far parte recentemente proprio l’impianto in Brasile dove Chrysler in joint-venture con BMW (accordo stabilito nel 1996, prima dell’ingresso in scena di Daimler) ha prodotto tra il 2001 e il 2007 i 4 cilindri della famiglia Tritec per PT Cruiser e MINI prima serie. Esaurito il capitolo MINI, i 4 cilindri (1,8, 2 e 2,4 litri) Chrysler li produce con la joint-venture GEMA (Global Engine Manufacturing Alliance) insieme a Hyundai e Daimler. Fiat è intenzionata a produrre lì 4 cilindri 1,4-1,6 litri a benzina e flex-fuel, proprio quello che manca a Chrysler, soprattutto in vista di una compatta da vendere sul mercato americano. Un’alleanza tra costruttori che oggi raggiungono una massa critica di 4 milioni di pezzi all’anno rappresenta inoltre un vantaggio competitivo per la riduzione dei costi, infine la possibilità di usare monete forti come euro e dollaro riduce i pericoli derivanti dalle fluttuazioni valutarie per l’acquisto di componenti e di materie prime.

Ci sono poi le implicazioni politiche e finanziarie. Sul versante americano, il piano sarebbe per Chrysler un lasciapassare importante verso il governo americano per dimostrare che i 7 miliardi di dollari concessi (4 già presi e 3 in dirittura di arrivo) sono investiti in un’azienda che ha prospettive di sopravvivenza e di sviluppo con l’arrivo di un partner il cui management ha fatto dei piani di salvataggio la propria coccarda. Sul piano puramente finanziario, i vantaggi sarebbero maggiori per Fiat perché acquisire un asset a costo zero vuol dire non dover scomodare gli azionisti per ricapitalizzare, dimostrare che i propri asset produttivi, tecnologici e manageriali hanno un valore e quindi richiamare gli investitori sul proprio titolo per farlo salire, cosa che già sta accadendo e della quale la Fiat aveva bisogno. Quest’ultimo capitolo ha però valore più tattico che strategico: risolve cioè alcuni importanti problemi di breve termine che riguardano i due Costruttori, ma non garantisce su cosa succederà in seguito.

LE ALTRE ALLEANZE, PRESENTI E PASSATE

Prima di fare un’ipotesi sul dopo, analizziamo invece la situazione delle alleanze dei due. Fiat da tempo ha stabilito vari accordi, ma sono tutti praticamente fermi o falliti. In India, una volta firmato con Tata, il solo effetto tangibile è stato l’ingresso di Ratan Tata nel consiglio di amministrazione, ma due anni non sono stati sufficienti a definire sviluppi di prodotto e commerciali congiunti decisivi che pure sarebbero possibili sin d’ora visto che nel portafoglio indiano sono sopraggiunte nel frattempo Jaguar e Land Rover (per i quali è Fiat Fiancial Services a fornire prodotti finanziari dal 2008). In Cina, dopo il fallimento della joint-venture con Shangai Automotive, Marchionne ha virato verso Chery, ma anche qui non si è andato avanti e Fiat sembra ora aver rivolto la prua verso Guangzhou Automotive Industry Group (GAIG), partner di Honda e Toyota in Cina. Insomma, Fiat sui mercati asiatici è in netto ritardo e in Cina vende qualche decina di migliaia di vetture mentre altri costruttori sono oltre il milione. Si vocifera di accordi con BMW, anche qui riguardo a vetture piccole, ma con l’ingresso di un’azienda che ha sempre Daimler tra gli azionisti, la cosa sembra improbabile anche se le due rivali tedesche sarebbero già d’accordo per studiare in modo congiunto una nuova piattaforma per la parte bassa della gamma. In ogni caso, Fiat rimarrebbe esclusa da questo tavolo.

Anche Chrysler ha alle spalle una storia d’amore mai cominciata con Chery per costruire una piccola e ha in essere un accordo con Nissan che fornirebbe la piattaforma B della Micra e i motori per un modello previsto solo per il Sudamerica. Resta allora da vedere se questo accordo può ritenersi ancora valido alla luce di un’alleanza con Fiat che offrirebbe le stesse cose e verso il quale gli obblighi sarebbero ben maggiori. Entrambi inoltre hanno alle spalle matrimoni con partner provenienti dalle parti opposte dell’Atlantico. Daimler non vede l’ora di sbarazzarsi del suo 19,9% e c’è in atto una battaglia legale al proposito con Cerberus mentre meglio se l’è giocata Marchionne con General Motors alla quale ha “scucito” soldi preziosi per non aver esercitato l’opzione di acquisto pur avendole lasciato un prezioso pacchetto rappresentato proprio dai Diesel. La storia dimostra quindi che americane ed europee difficilmente possono lavorare insieme in modo fattivo e duraturo. Perché dunque Chrysler dovrebbe essere una brava moglie per Fiat se non lo è stata per un costruttore delle forza finanziaria, tecnologica e di immagine come Daimler? E perché Fiat dovrebbe raggiungere stavolta l’appagamento dei sensi se questo non è avvenuto con GM?

Altro esempio non positivo è dato da Talbot, ovvero Chrysler Europe acquistata da Peugeot nel 1978 e poi lasciata praticamente morire come brand. E proprio di Peugeot si è parlato per un’alleanza con Fiat. Tra le due le relazioni sono ormai consolidate dal 1978 attraverso il patto Sevel Nord (i monovolume Ulysse, Phedra, C8 e 807 e commerciali leggeri Jumpy, Expert e Scudo prodotti a Valenciennes) e Sevel Sud (Jumper, Boxer, Express e Ducato prodotti ad Atessa, in provincia di Chieti) che saranno validi fino al 2017. Sia Fiat sia Peugeot sono controllati da famiglie, hanno gamme perfettamente concorrenti e una supremazia riconosciuta per il Diesel. Peugeot però ha stabilito una serie di accordi che si sono rivelati molto efficaci come quello per i motori a gasolio con Ford e a benzina con BMW, meno sul terreno delle piccole perché il progetto C1/107/Aygo non dato tutti i risultati sperati.

LE INCOGNITE

Rimane dunque da chiedersi cosa italiani e francesi potrebbero darsi a vicenda, inoltre, se lo facessero, resta il forte dubbio che una soluzione del genere abbia costi sociali che scatenerebbero lotte sindacali feroci e metterebbero fuori gioco la Peugeot dagli aiuti di stato promessi dal presidente Nicolas Sarkozy ai costruttori nazionali patto di mantenere la produzione in Francia. Resta inoltre da vedere se, come stesso dallo stesso Marchionne ha chiesto, gli aiuti arriveranno dall’Europa seguendo uno schema continentale oppure dai singoli governi nazionali. Occorre poi vedere come si integreranno i consigli di amministrazione di Fiat e Chrysler, se Daimler vi rimarrà e come eventualmente la Casa torinese potrà avere una fetta maggiore del 35%, come ipotizzato da John Elkann, vice presidente di Fiat e voce della famiglia Agnelli all’interno del Lingotto. Le strade sono due: soldi o scambio azionario, ma Chrysler al momento non ha denaro e per farne perdere di meno ai suoi investitori, Cerberus potrebbe avere voglia di uscire dall’automobile. Allora la partita diventerebbe tutta politica e finanziaria per dare a Fiat ciò che (ora) è di Cerberus.

Nel frattempo, Fiat avrà il raro privilegio (Chrysler non è quotata in borsa) di mettere il naso nei conti di Chrysler grazie alla due diligence prevista dalla lettera di intenti e si renderà conto se l’alleanza le conviene e il proprio intervento può essere davvero risolutivo per la casa di Auburn Hill. D’altro canto, neppure l’accoppiata americana risolve i problemi di Fiat se è vero, come sostiene Marchionne, che la massa critica necessaria per sopravvivere in futuro è produrre almeno 5 milioni di vetture. Ne mancherebbe un milione quindi o si cresce oppure ci vuole un terzo partner, di quelli veri. Siamo infine sicuri che le profezie e la ricetta del manager italo-canadese per la quale nel futuro c’è spazio per 5-6 costruttori sia quella giusta? Durante gli anni ’90 erano in molti a sostenere la stessa cosa ed ora è sotto gli occhi di tutti il risultato di quel processo: le grandi aggregazioni si sono sfaldate lasciando vittime e orfani sul campo (Chrysler ne sa qualcosa), tranne quelle messe in atto da BMW, Renault e Volkswagen la quale, ironia della sorte, è stata acquistata da un piccolo costruttore come Porsche che, mentre tutti facevano shopping, diventava da sola la Casa più profittevole di tutte, una macchina che faceva soldi e che non ne mangiava.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.