Vai al contenuto

Chrysler - V6 Phoenix/Pentastar


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

:pen:

Il ragionamento ci sta, ma mi convince fino a un certo punto.

Ad esempio Taurus ha detto che la dicitura "Pentastar" verrà sostituita da "Multiair" sui motori che fanno uso di tale tecnologia, quindi non è detto che la tecnologia non possa essere utilizzata come denominazione commerciale.

Inoltre, se invece s'intende come dici tu solo il nome della famiglia di motori (come lo sono i Pentastar o i FIRE), e le riviste specializzate (che sono la principale interfaccia cliente/Casa) non lo riportano, che "nome commerciale" è? Diventa solo un'indicazione per addetti ai lavori o appassionati.

Mi sa più di difetto di comunicazione nei listini forniti da Jeep alla stampa: sul sito ufficiale invece viene riportato Pentastar.

Non mi vengono in mente altri motori la cui denominazione commerciale è diversa tra il sito ufficiale ed i listini. Il che non vuol dire che non ci siano, ma che non è la prassi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamola molto più semplice.Prendiamo la famiglia di motori FIRE.

Ogni tanto la sigla Fire è stata indicata nel nome delle versioni dei modelli, ma pochissime volte, rispetto alle centinaia in cui un auto ha montato un Fire.

La dicitura Pentastar la trovi nelle cartelle stampa quando descrivono i motori e nelle schede tecniche dell'auto, ma non troverai facilmente l'auto indicata sinteticamente come "Jeep Grand Cherokee V6 Pentastar"

Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamola molto più semplice.Prendiamo la famiglia di motori FIRE.

Ogni tanto la sigla Fire è stata indicata nel nome delle versioni dei modelli, ma pochissime volte, rispetto alle centinaia in cui un auto ha montato un Fire.

La dicitura Pentastar la trovi nelle cartelle stampa quando descrivono i motori e nelle schede tecniche dell'auto, ma non troverai facilmente l'auto indicata sinteticamente come "Jeep Grand Cherokee V6 Pentastar"

Quindi, per capire, se il nome commerciale è quello che non va sui listini ma sulle cartelle stampa, la dicitura che si trova nei listini come si chiama?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi, per capire, se il nome commerciale è quello che non va sui listini ma sulle cartelle stampa, la dicitura che si trova nei listini come si chiama?

Jeep Grand Cherokee 3.6 V6.

Certamente la Ford Mustang 5.0 non viene chiamata "Coyote"

Pentastar è il nome della famiglia di propulsori. Non è un allestimento o chissà cosa.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi, per capire, se il nome commerciale è quello che non va sui listini ma sulle cartelle stampa, la dicitura che si trova nei listini come si chiama?

Stai cercando delle definizioni un po' troppo ristrette e che non è detto che ci siano.

Quando un modello viene descritto in modo ampio ci scrivono tutto quello che possono. Quando è il momento di scrivere il nome delle diverse versioni a listino devono ovviamente trovare sigle sintetiche.

Ci metti il marchio, il nome del modello, la cilindrata, una sigla per far capire caburante e eventuale turbo e/o tecnologia particolare, il nome dell'allestimento... e basta. Non puoi mica avere un nome di una versione lungo due righe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai cercando delle definizioni un po' troppo ristrette e che non è detto che ci siano.

Quando un modello viene descritto in modo ampio ci scrivono tutto quello che possono. Quando è il momento di scrivere il nome delle diverse versioni a listino devono ovviamente trovare sigle sintetiche.

Ci metti il marchio, il nome del modello, la cilindrata, una sigla per far capire caburante e eventuale turbo e/o tecnologia particolare, il nome dell'allestimento... e basta. Non puoi mica avere un nome di una versione lungo due righe.

Certo certo, è solo che mi sembra strano che per alcuni modelli ci siano descrizioni che non finiscono più (vedi Mercedes-Benz Classe GL, GL 350 CDI BlueTec 4MOTION 7G-Tronic :)) e per altri meno.

Comunque non è importante, era solo curiosità. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamola molto più semplice.Prendiamo la famiglia di motori FIRE.

Ogni tanto la sigla Fire è stata indicata nel nome delle versioni dei modelli, ma pochissime volte, rispetto alle centinaia in cui un auto ha montato un Fire.

Ad esempio i 1.4 Multiair in realtà sarebbero della famiglia "FIRE" (modificati, rivisti, bla bla...) con tecnologia Multiair e denomininazione commerciale Multiair. I 1.4 turbo senza il Multiair erano commercialmente parlando i T-Jet, ma sempre famiglia FIRE.

Il 1.8 TBi in realtà alla lontana è della famiglia "Pratola Serra" (forse ha un altro nome tecnico?:pen:), così come lo sono stati alcuni "Twin Spark" del passato, TS come tecnologia e denominazione commerciale.

Idem per i 1.9 diesel "Pratola Serra" con tecnologia unijet, meglio nota come JTD che ne è stata pure la sigla commerciale.

Il 1.3 Multijet dovrebbe essere della famiglia "SDE", mentre il bicilindrico Twinair fa parte degli "SGE"

Mi sa che dovremo fare un nuovo topic... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio i 1.4 Multiair in realtà sarebbero della famiglia "FIRE" (modificati, rivisti, bla bla...) con tecnologia Multiair e denomininazione commerciale Multiair. I 1.4 turbo senza il Multiair erano commercialmente parlando i T-Jet, ma sempre famiglia FIRE.

Il 1.8 TBi in realtà alla lontana è della famiglia "Pratola Serra" (forse ha un altro nome tecnico?:pen:), così come lo sono stati alcuni "Twin Spark" del passato, TS come tecnologia e denominazione commerciale.

Idem per i 1.9 diesel "Pratola Serra" con tecnologia unijet, meglio nota come JTD che ne è stata pure la sigla commerciale.

Il 1.3 Multijet dovrebbe essere della famiglia "SDE", mentre il bicilindrico Twinair fa parte degli "SGE"

Mi sa che dovremo fare un nuovo topic... :)

Ma la differenza tra nome della famiglia di motori e nome della tecnologia utilizzata è chiarissima e non è mai stata in discussione! :)

Però capite che mi risulta parecchio strano che:

"nome commerciale" = "nome della famiglia di motori" = "nome che non va sulle riviste, ma solo sui comunicati ufficiali"

La famiglia di motori mi sa più di denominazione tecnica per appassionati e addetti ai lavori piuttosto che di denominazione con cui la Casa presenta il motore al cliente, definizione che mi sembrerebbe molto più pertinente con il termine "commerciale".

Però tant'è, va bene. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Trovo molto interessante le informazione concrete sulle versioni del V6...aspetto questo motore per mia proxima Alfa...prendo dal menu i 360 cv:§

Rumors and Future Chrysler Pentastar Engines

SizeLineHorsepower 3.0 V6Direct Injection Turbo3603.0 V6Direct Injection Twin Turbo410 3.2 V6Economy (VVT only)250 3.2 V6MultiAir270 3.6 V6Already Launched280

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.