Vai al contenuto

Chrysler - V6 Phoenix/Pentastar


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Ma il Biturbo esclusivo per le Maserati sarà usato anche per gli altri modelli???

Vuol dire 2012 per la nuova Quattroporte, no???

:agree::clap:clap:idol::idol::idol::mrgreen:

Maserati sì... sicuramente la SegE e la Quattroporte.

E' da valutare se per il SUV e le versioni più sportive della Giulia.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Per ora bolle poco in pentola.

Le proposte sono 2: 2.4 4L della Chrysler oppure 5L 2.2 derivato dal 1.8 FPT... Io propenderei per la seconda.

il 2.4 Americano riceverà il Multiair ed andrà su alcuni modelli americani...

Ovviamente sviluppo in stand-by per ora per motivi economici.

Il 2.4 costa meno, è già prodotto, ma piace poco (eufemismo) ai tecnici italiani per via della cilindrata unitaria troppo alta.

Il 2.2 deriverebbe dal 1.8 FPT con l'aggiunta di un cilindro, operazione già effettuata con successo in passato dal gruppozzo,

con costi di sviluppo e produzione tuttosommmato limitati.

Il 3.0 biturbo V6 credo entrerà in produzione con l'arrivo della Berlina Maserati segmento E...

Speriamo nel 5L, questi cilindri da 600cc non mi piacciono neanche sulle moto.

Anche se secondo me l'ideale sarebbe stata la famiglia 2,7V6 e 3,6V8.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Finalmente ho trovato l'immagine del Pentastar che è presente su Quattroruote relativamente al GranCherokee:

ET010_008EP.jpg

Si nota una sorta di buco che sembra chiuso, in realtà lì dovrebbe passare l'albero di trasmissione che dal cambio porta al differenziale anteriore posto a ridosso del motore. E' una posizione abbastanza insolita, ma utilizzata da Mercedes che prevede una coppa dell'olio "forata" attraverso la quale passa un albero che porta il motore alla ruota anteriore lato passeggero.

In questo modo si mantiene basso il motore (e quindi anche il baricentro) con ovvi vantaggi a livello di dinamica di guida e di profilo auto sia estetico che per urto pedone.

Faccio notare che Bmw, invece, non prevede questa soluzione, ma preferisce avere una coppa un pò particolare ma non riesce a mantenere il motore altrettanto basso (anche se in realtà ha il vantaggio di ruotarlo su un fianco essendo in linea).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Il 3.0 V6 Diesel ed i V6 Turbo Pentastar useran solo questo tipo di cambio.

Se mai ci fosse una Giulia GTA con motore V6 Turbo avrebbe di sicuro questo cambio.

Qual è il V6 Turbo Pentastar? I pentastar in origine non erano i 5 cilindri 2.4?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è lo stemma della Chrysler (stella+pentagono).

It makes sense. :)

Quindi i Pentastar sono i vari 3.0, 3.3, 3.6 V6, mentre i GEMA sono i 2.4 5 cilindri?

Avevo anche sentito che i 3.0 V6 sovralimentati di Maserati seg. E e SUV fossero motori Maserati-Ferrari. Sono altri ancora o sempre i 3.0 Pentastar?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.