Vai al contenuto

Chrysler - V6 Phoenix/Pentastar


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

altro discorso per il motore (parlando da alfista) della holden.. che era loro e hanno fatto bene a tenerselo.

il GM HF V6 è un gran bel motore, è il concorrente diretto del pentastar non è un motorino da poco, certo non è il Busso ma il busso è stato messo KappaO dall'€4 perchè non manteneva la temperatura dei catalizzatori a valori accettabili e doveva essere per forza archiviato

Loro=FGA? O per via della configurazione? A quanto so, il basamento rimane uguale per tutti, o sbaglio?

cambiano le canne dei cilindri che ad occhio direi essere in acciaio, è abbastanza improbabile che si sia modificato troppo pesantemente il manovellismo (al limite si può snellire le bielle avendo un pistone più leggero e di conseguenza cambiare la cuscinettatura)

Link al commento
Condividi su altri Social

V di 60°?

Il V6 di Mercedes è a 60° ( l'M276) così come il Pentastar così come l'HFV6 è di 60°...comunque oltre al 3.2 per la Liberty/Cherokee ci sarà il vero motore Alfa, derivato dall'esperienza FPT sul 2,7 e 3,3 applicata al Pentastar che diventa 3,0 bi-turbo da 370 e 420cv (se ricordo bene dalle indiscrezioni riportate sul forum di 4ruote e quelle di AP)

Ho corretto, prima che si diffonda l'errore....sono andato a controllare ed è il diesel ad avere un angolo particolare, infatti l'OM642 ha un angolo tra le bancate di 72°

Modificato da _hainz
correzione errore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Il V6 di Mercedes credo sia di 65°

è da 60°, ci sono casi particolari come il Dino della Ferrari che era a 65° ma li era per poter montare i carburatori più grandi ma generalmente sono tutti a 60°, quelli a 90° sono dei V8 mutilati ed i 120° sono rari perchè larghissimi nonostante siano la soluzione meccanicamente migliore

3,0 bi-turbo da 370 e 420cv (se ricordo bene dalle indiscrezioni riportate sul forum di 4ruote e quelle di AP)

:pippa: e dopo dove lo montano? solo su Maserati presumo

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

è da 60°, ci sono casi particolari come il Dino della Ferrari che era a 65° ma li era per poter montare i carburatori più grandi ma generalmente sono tutti a 60°, quelli a 90° sono dei V8 mutilati ed i 120° sono rari perchè larghissimi nonostante siano la soluzione meccanicamente migliore

:pippa: e dopo dove lo montano? solo su Maserati presumo

Giulia QV e GTA?

Ok, sto sognando...

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

altra immagine dell'ultima versione del loro Penstastar

th_389579915_32_pentastar_122_53lo.jpg

Come sempre dal solito allpar . com

Sempre sul sito all par è riportato che le varie varianti di cilindrata sono ottenute sullo stesso basamento, non variando la lunghezza della corsa del cilindro, ma variando il diametro della camicia interna che, come si vede dalla foto ha spazio per "allargarsi"

Link al commento
Condividi su altri Social

il GM HF V6 è un gran bel motore, è il concorrente diretto del pentastar

è un bel motore se vivi in una zona dove la Benzina/ Gas te la regalano. Dal punto di vista del progetto stesso é un (bel) po´ piú vecchio del Phoenix/pentastar e quindi, in consequenza, non direttamente un concorrente. Tenendo in mente che il progetto GM era progettato piú da cadillac e holden e aveva di consequenza una impostazione diversa da quella di MB-Chrysler. Sopratutto tenendo in mente che una bella parte dei motori era destinanta a macchine tipo Wranger, che devonon, anche per americani, avvere un carattere e devono di consequenza - logica d´oltre oceano, essere "ready for tuning." Mentre peppare il motorino di una piccola cadillac é rab di un morto di fame... in USA. Osservazione mia, ovvio.

non è un motorino da poco, certo

Piccola storia: Quando volevo cambiare la macchina e mi trovai nel bel mezzo dei guai perche non sappendo se prendere la 159 col holden o un´altra, sono andato dai colleghi di novitec per chiedere consiglio. Visto che le prestazione poi non erano quelle che mi aspettavo (dalla macchina che provai). Mi fecero provare (visto che li conosco anche personalmente) un due tipi, ma mi dissero che anche dal loro punto di vista, il motore non era proprio adatto a fare dei grandi step, ne di potenza, ne di meccanica. Era abbastanza impostato. La versione turbo che provai aveva il problema che, quando accendevi il motore, il motore si inclinava fino a tal punto di toccare massa e di spegnersi di consequenza. Cioé, voglio dire, che per quello che ti aspetti da un motore motato su una macchina del genere non te lo restituiva. Era e rimane il fratello minore del V8 - in qualche modo.

Spero di aver mi spiegato.

non è il Busso ma il busso è stato messo KappaO dall'€4 perchè non manteneva la temperatura dei catalizzatori a valori accettabili e doveva essere per forza archiviato

Altro discorso:

- Primo: Sempre i colleghi di novitec ma anche quelli di autodelta.uk mi dissero che non é vero. Cioé tutta quella storia era vera fino a un certo punto. Il punto era quello, che se voluto, avrebbero dovuto investire soldi che non avevano. Cioé per industrializzare nuovamente e (praticamente) ex-nuovo il motore. Che rispondeva a tal punto ad essere costoso come progettare un motore nuovo. Non avvendo in vista il mercato e modelli, una situazione assai riscante.

- Secondo: Smaltire radicalmente la linea secondo m, e penso anche secondo altri, non era una cosa assai giusta. Potevano far ben altro. Se non venderlo per via di varie paure interne, potevano donare al politecnico di torino o a qualche officina-universitá-istituzione che ne avrebbe avuto bene. In tal modo (roba che in VAG e BMW e normalissima ormai) ti assicuri gente competente e in contatto con la propria storia... oppurtunitá persa...

Chiudo l´OT, mi scuso

cambiano le canne dei cilindri che ad occhio direi essere in acciaio, è abbastanza improbabile che si sia modificato troppo pesantemente il manovellismo (al limite si può snellire le bielle avendo un pistone più leggero e di conseguenza cambiare la cuscinettatura)

Le canne in acciaio? Il resto era in lega, giusto? Cioé risolvono in talmodo il prblema della temperatura? E perché cambiare la cuscinettatura? O chiesto magari piú precisamente: Cosa cambiare e in che direzzione, che vantaggio avrebbe?

Grazie,

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

- Secondo: Smaltire radicalmente la linea secondo m, e penso anche secondo altri, non era una cosa assai giusta. Potevano far ben altro. Se non venderlo per via di varie paure interne, potevano donare al politecnico di torino o a qualche officina-universitá-istituzione che ne avrebbe avuto bene. In tal modo (roba che in VAG e BMW e normalissima ormai) ti assicuri gente competente e in contatto con la propria storia... oppurtunitá persa...

Mumble mumble. Noi due ci dobbiamo conoscere.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.