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simonepietro

Chrysler - V6 Phoenix/Pentastar

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Qui le precedenti anticipazioni

http://www.autopareri.com/forum/519665-post1.html

La nuova generazione vedrà la luce nell'estate 2009 nella fabbrica messicana di santillo e in quella USA di Trenton , ristrutturata nel 2007 ma nel 2014 pensavano di chiuderla.

Queste le varie versioni di cui si ha notizia con le varie cubature, sembra che sia incluso pure un V8 .

3.0 V6 Base Premium Direct Injection MDS

3.3 V6 VVT

3.3 V6 Direct Injection

3.3 V6 DI/HEV

3.3 V6 MDS

3.6 V6 VVT

3.6 V6 Direct Injection

3.6 V6 MDS

3.6 V6 HEV

3.6 V6 PZEV

4.0 V6 Base (no VVT) marine use

4.0 V6 Premium, MDS, no VVT marine use

4.7 V8 VVT (forse a doppia accensione)

-basamento in alluminio

-pompa olio a doppio stadio

- doppi variatori di fase e iniezione diretta (secondo versioni)

- disattivazione cilindri.

i valori di coppia e potenza non sono conosciuti ufficialmente ma in via ufficiosa è noto che il

3.6 v6 base dovrebbe aggirarsi attorno ai 280 HP.

Il loro basamento in alluminio sarà più leggero di circa 9 kg rispetto ad un H.F GM , inoltre il loro costo unitario è stimato inferiore di 300 dollari rispetto alle unità H.F

Da ALPAR.(novembre 2008 )

Edited by simonepietro

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la disattivazione cilindri per me è una boiata, comunque sulla carta paiono molto moderni. Presumo siano nati per un posizionamento longiudinale, no?

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Uno dei migliori motori di Alfa Romeo di sempre, il 2000 CEM, aveva questa funzionalità nei primissimi anni 80. Un capolavoro...

Peccato che non ci fossero fondi per svilupparlo ulteriormente, e che in generale non l'attenzione su queste cose fosse bassino ai tempi.

Ormai questa è una delle caratteristiche che i motori del futuro dovranno avere

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lo montava l'alfetta sperimentale vero?

bmw e mb di alta fascia cmq ce l'hanno da qualche anno

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perché? Non me ne intendo molto, ma su un V6 non mi sembra una cattiva idea.
Edited by Motron

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Perchè continui ad avere attrito sulle canne (proporzionale al regime di rotazione) e non vedo dove si possa guadagnare se non far lavorare gli altri cilindri in una zona di maggior rendimento. MA questa zona di maggior rendimento è necessariamente prossima a quella di coppia massima credo, che è quindi lontana dal minimo e richiede un discreto carico (e un certo rpm e quindi aumento attrito sulle canne), insomma un cane che si morde la coda. A mio avviso meglio concentrarsi sulla riduzione del pompaggio a tutti i regimi (multiair) che su queste cose che mi paiono buone ad essere scritte sui depliant e basta ;)

Poi magari qualcosa lo limano via con poco ed allora il gioco vale la candela, questo non lo so ;)

disattivazione dei cilindri è multiair non sono in conflitto tra di loro.Anzi...

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disattivazione dei cilindri è multiair non sono in conflitto tra di loro.Anzi...

lo so lo so, però uno mica può metterci tutto no? avranno i loro costi, questo intendevo ;)

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lo so lo so, però uno mica può metterci tutto no? avranno i loro costi, questo intendevo ;)

Con il multiair, la disattivazione dei cilindri, anche parecchio elaborata la ottieni con "qualche riga di software", credo. ;)

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ma speriamo che alla fine si facciano i V6 e V8, poi se si disattivano o no un paio di cilindri meglio, se non lo vuoi non lo usi...

Comunque un V8 sarebbe fuori dalla mia "attuale" (ma mi sa anche futura) portata, quindi preferisco che escano i V6 :b1, il V8 lo voglio solo per questioni di marketing.

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