Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Sign in to follow this  
jeby

SSC Aero EV: l'elettrica da 1000 cv

Recommended Posts

(sarà la sezione giusta? Non mi sembra uno scoop né un rumor)

Ebbene sì, l'auto di produzione più veloce al mondo riceverà una sorella completamente elettrica, che si chiamerà Ultimate Aero EV

World’s fastest production car goes electric | Hybrid/Electric | Carcentral.com.au

American supercar manufacturer Shelby Supercars, or SSC, isn’t as well known as the likes of Bugatti, Ferrari or Lamborghini, but it’s a special company for several reasons. In addition to holding the world record for the fastest production car, the company has just announced it’s developing an all-electric version of its Ultimate Aero supercar that it hopes will become the world’s fastest electric vehicle (EV).

The Ultimate Aero EV, one of the first ‘green’ supercars, will begin testing in February next year and is expected to be in full production by the fourth quarter of 2009. “I think we can do it faster, leaner and cleaner than any other manufacturer,” said SSC founder Jerod Shelby, who incidentally bears no relation to legendary race driver and sports car developer Carroll Shelby.

Huge power and years between recharges

While final specifications are yet to be fully disclosed, the company claims the drive train under development employs a revolutionary new technology that will allow the car to travel for extended periods - years, in some cases - without needing to be recharged.*

Power will come from a single 373kW electric motor, which should enable the Ultimate Aero EV to at least provide impressive acceleration and top-speed figures, if still short of matching the performance of its internal combustion powered sibling. A high-performance twin-motor version using two of the 373kW powerplants for a total of 746kW in either a two or four-wheel drive configuration is also being considered.

[...]

SSC, in its imitable fashion, plans to set a new record with the car by making it the fastest electric car in the world.


Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peggio: il moto perpetuo. :roll:

Va bene cavalcare l'onda del caro gallone per attirare le luci su di se, ma le barzellette dovrebbero imparare a raccontarle meglio. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Traduco in Italiano:

Il produttore americano di supercar Shelby Supercars, o SSC, non ha certamente la stessa fama di Bugatti, Ferrari o Lamborghini, ma è un'azienda speciale per diversi motivi. Oltre a detenere il record mondiale per la più veloce vettura di produzione, l'azienda ha appena annunciato che è in via di sviluppo una versione totalmente elettrica della sua supercar Ultimate Aero, che spera diventerà il veicolo elettrico (EV) più veloce al mondo.

I test dell'Ultimate Aero EV, una delle prime supercar 'verdi', inizieranno

nel mese di febbraio del prossimo anno e si dovrebbe arrivare alla produzione

nel quarto trimestre del 2009. "Credo che noi possiamo farla più veloce, più snella

e più pulita rispetto a qualsiasi altro produttore ", ha detto il fondatore di SSC, Jerod

Shelby, che del resto non ha alcun rapporto con leggendario pilota di auto sportive e sviluppatore Carroll Shelby.

Enorme potenza e anni tra le ricariche

Nonostante le specifiche finali devono ancora essere svelate, la società

sostiene che l'unità in fase di sviluppo impiega una nuova e rivoluzionaria tecnologia che consentirà all'auto di viaggiare per periodi di tempo prolungati --

anni, in alcuni casi - senza bisogno di essere ricaricata .*

La potenza sarà erogata da un unico motore elettrico 373kW, che dovrebbe

almeno consentire la Ultimate Aero EV di fornire impressionanti dati di

accelerazioni e velocità, se non di prestazioni corrispondenti alla sua "sorella" con motore a combustione interna. È stato presa anche in considerezione una soluzione con due motori accoppiati da 373kW, per un totale di 746kW, in configurazione a 2 o a 4 ruote motrici.


Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Shelby SuperCars - SSC - Exotic Luxury SuperCars

Shelby SuperCars (SSC) released today the details of its revolutionary All-Electric Scalable Powertrain, the AESP. SSC will incorporate its AESP into thecurrent Ultimate Aero to create the Ultimate Aero EV. Being the "World's Fastest Production Car," SSC decided the Ultimate Aero to be the perfect high visibility outlet to demonstrate the capabilities of its new Green powertrain. Directly following the debut of the Ultimate Aero EV, SSC will conduct a live media event to showcase the capabilities of its revolutionary Green powertrain.

SSC will display its AESP in the Ultimate Aero EV in order to prove that electric-powered vehicles will not only match but also provide more linear power (electric motors have 100% torque at 0 RPM) and overall performance than internal combustion cars. The Ultimate Aero EV utilizes a twin motor AESP producing an astounding 1,000 HP and 800 lb-ft of torque enabling it to rocket to 60 mph in a mere 2.5 seconds and reach a top speed of 208 mph. Not only does the Ultimate Aero EV have a range of 150-200 miles on a single charge, but SSC's "Charge on the RunTM" onboard charging system allows for 10 minute full battery recharges on a 220V service. SSC's 3-speed automatic transmission transfers the Ultimate Aero EV's power to its wheels and achieves electronically controlled shift times of .24 s. The entire AESP is liquid cooled allowing it to run for extended periods of time at peak performance with no overheating issues.

SSC's Green division, SSC Green, Inc., will provide packaged solutions of its AESP to a wide variety of applications ranging from 200 horsepower for economy and midsize cars, to 500 horsepower for light trucks and SUVs, and up to 1,200 horsepower for delivery trucks, heavy-duty equipment, buses and military vehicles.

SSC expects to roll out its first full-scale, pre-production Ultimate Aero EV in second quarter 2009. Ultimate Aero EV deliveries will start as early as fourth quarter 2009. SSC will pursue the title of "World's Fastest Production Electric Car" and conduct a marketing campaign consisting of international motor shows, magazine articles, TV appearances and live media events. Most importantly, SSC will conduct a live media event at one of America's superspeedways to prove its claims. During this event SSC Founder and Lead Designer, Jerod Shelby, and notable guests will drive laps at high speed pitting only to demonstrate the quick recharge times. SSC ask

Riassunto/traduzione/conversione unità di misura:

Aero EV completamente elettrica, con motore "AESP - All-Electric Scalable Powertrain"

Capace di 1000 cv e 1084 Nm di coppia (a 0 giri)

da 0 a 96.5 Km/h in 2.5 secondi

autonomia di 240 - 320 Km

tempo di ricarica: 10 minuti conn una presa da 220 V

motore raffreddato a liquido

cambio a 3 rapporti automatico, tempo di cambiata di 0.24 s.

Motore AESP "scalabile", si può produrre in tagli da 200, 500 ... fino a 1200 cv


Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow, se fosse vero sarebbe una rivoluzione.

Un'autonomia di 150-200 miglia con un tempo di ricarica di soli 10 minuti potrebbe davvero sdoganare le auto elettriche.


"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Share this post


Link to post
Share on other sites

200 miglia nella versione "supercar da 1000 CV". Comunque se così fosse, il problema sarebbe "solo" il costo (industrializzazione ecc...)


Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma una cavolata come 10 minuti di ricarica con il 220 come l'hanno pensata?

Un utenza domestica, in 10 minuti a palla, fornisce mezzo kWh.

Un utenza domestica potenziata da 6 kW, può arrivare a 1 kWh.

Supponiamo un utenza semi-industriale da 24 kW (non penso che a 220 te li diano) riusciamo a tirare fuori 4 kWh.

E sempre senza considerare rendimenti vari delle batterie.

Per dare un idea.

1 kWh equivale all'energia fornibile da meno di mezzo bicchiere di benzina (9,0 cl).

Con 4 kWh, l'equivalente è quello di una lattina abbondante (36 cl) di benzina.

150-200 miglia? 250-300 km?

Ma vavavà! :lol: :lol: :lol:

Edited by Regazzoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Shelby deve cambiare pusher


Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Beckervdo
      Ford presenta ufficialmente la Shelby GT500, ma non dichiara la potenza finale. Si mantiene sul vago dicendo che c'è un V8 da 5.2 litri sovralimentato con una potenza di +700 CV ed +950 Nm.
      Secondo proclami Ford, il quarto di miglio verrebbe polverizzato in meno di 11 secondi e lo scatto da fermo a 60 miglia orarie in meno di 3 secondi.
       
      Il V8 5.2 non è il Voodoo ad albero piatto, ma un più "tradizionale" V8 ad albero a croce (Alluminator, forse), coadiuvato da un Compressore volumetrico da 2.7 litri ed un intercooler Aria-Acqua che è posizionato ai lati del propulsore, così da abbassare il centro di gravità.
      Testate in alluminio, bielle forgiate ed alleggerite e coppa dell'olio con paratie anti-cavitazione. 
      La trasmissione è doppia frizione a 7 marce realizzata dalla Tremec. Nessun cambio manuale.
       
      Per fermare questo bestione abbiamo all'anteriore due dischi da 16.5" (419 mm) con pinze a 6 pompanti che per forza di cose necessitano di un cerchio da 20".
      Le sospensioni sono assistite da ammortizzatori magneto-reologici che lavorano con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 con mescola specificamente sviluppata per la GT500.

       
       
      VIDEO
       
      Topic Spy:
      https://www.autopareri.com/forums/topic/64874-ford-shelby-gt500-spy
       
       
    • By Touareg 2.5
      carscoops
      Press Release:
      Shelby Ford
       

      Presentata la bellissima - imho - Shelby GT350, equipaggiata da. 5.2 V8 con più di 500 CV e 542 Nm di coppia (ancora nulla di specifico).
      Cambio manuale a sei marce e differenziale Torsen a slittamento limitato di serie; Track Pack come optional.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.