Vai al contenuto

RIAR e Alfa recenti di interesse collezionistico


MacGeek

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

GT 3.2 - still production for non Italian market (Russia, Ukraine and other). Cod. - 125.437.1

Mi vuoi dire che hanno ancora dei 3.2 "Busso" in giro? Vorrei mettermene uno in salotto. :D

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un accordo tra il RIAR e Sara assicurazioni.

RIAR ha giudicato CW di interesse collezionistico (ancora prima che storico), quindi iscrivibile al Registro così come tutte le V6 di 156/166 e (Mac correggimi, ho mancato la riunione di dicembre) 147.

Automaticamente le auto iscritte al Registro Storico possono usufruire delle polizze agevolate di Sara.

Il prezzo di una polizza RC solitamente si aggira intorno ai 100€, e si può aggiungere altre auto alla stessa polizza con un minimo contributo supplementare (10/15€).

E' tipico delle polizze "storico-collezioniste".

a bologna mi hanno rispostoche la sara vintage la fanno solo per le alfa iscritte di oltre ventanni.....mi sai indicare un agente che assicura sara vintage una evetuale iscritta riar di meno di 20 anni ,grazie?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla lista si è detto di tutto, ed anche (per me) giustamente. Certe vetture come la 145 junior erano presenti pur mancando altre vetture decisamente più storiche e più Alfa (mi riferisco all'intera gamma 33, che non erano tutte comprese e ci toccava vedere queste mancanze mentre rumenta come la 145 era dentro).

Per la GT 6 cilindri la vettura non viene più prodotta. Han poco da dire che in Russia etc. è disponibile. Può essere disponibile ancora per cent'anni perchè magari ne han 20 da vendere, ma di fatto non viene più prodotta.

Riguardo l'accesso a certe agevolazioni per queste vetture (la Regione Lombardia peraltro non chiede la tassa di possesso per le vetture omologate RIAR anche se recenti) esse devono essere OMOLOGATE (e quindi non semplicemente iscritte).

Non è comunque vero che vengano omologate solo vetture neppur accarezzate dall'aria....... ovviamente devono essere vetture in regola e ben gestite.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

a bologna mi hanno rispostoche la sara vintage la fanno solo per le alfa iscritte di oltre ventanni.....mi sai indicare un agente che assicura sara vintage una evetuale iscritta riar di meno di 20 anni ,grazie?

Se fossi stato iscritto RIAR avresti letto in una circolare che, in caso di agenzia non aggiornata, si consigliava di far chiamare un numero di Roma (Sara centrale) da parte dell'agente.

Comunque le NON ventennali sono assicurabili solo se OMOLOGATE.

La semplice iscrizione non è sufficiente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

A prescindere che in queste liste di storiche e pseudo storiche (anche di altri) ci siano per me robe "abominevoli" (argh.. pure la 156 jtd !), è pero' una bella iniziativa in aiuto a chi vuole conservare queste auto: alla fine "la botta al portafoglio" annuale e sicura per un'auto viene dalle assicurazioni e questo sconto aiuta mica poco, oltre al fatto non da poco dei vantaggi di circolazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci deve essere comunque criterio! Perchè si può anche essere daccordo con quanto dice Tabucchi (detto in assemblea ultima) ovvero che così facendo si tramanderanno ai posteri più auto e magari meglio tenute (mentre in passato ci siam dovuti dannare a sistemare, restaurare, o sperare nella botta di culo di auto ben gestite senza pagare prezzi fuori dal mondo).

Purtuttavia il primo criterio dovrebbe essere quello STORICO, poi quello "storico/collezionistico" e infine quello collezionistico.

Ad oggi vetture come 147 GTA ed affini hanno giusto un valore collezionistico.

Storiche non le sono. Possono essere considerate importanti, e mi sta bene che anche solo dopo un anno possano essere inserite in lista RIAR. Ma bisogna anche mettere a posto i conti col passato. Fino allo scorso anno un'Alfa 33 non ventennale e non 4x4 o 1.7 o chissà che, era negletta. Dovendo vedere, poi, delle 145 che son le auto che sono e oltretutto nella versione "Junior", ovvero una normale 145 di bassa gamma con quattro cavolate della lineaccessori.

Dove stava lo "storico" lì? E il "collezionistico"? Risulta evidente a tutti che un'Alfa 33 è decisamente + storica e collezionistica di una 145 tamarrata di serie.

Ancora oggi in presenza di vetture recenti come le 156 turbodiesel mancano le versioni T.Spark della 164. Lungi da me fare apologia di roba Alfiat o mezza Alfiat, purtuttavia si deve essere un po' onesti. Common rail quello che pare....... ma la 164 TS è pur sempre un'auto di successo, meno puzzolente di Fiat di quanto si è visto dopo, dotata di un motore Alfa e di progettazione, seppur vincolata, Alfa.

In cosa, avendo oramai 22 anni circa, è meno "storica" di una 156 a nafta? O delle citate 145 truzze?

A me sta bene "tutelare"...... ma con una logica che non dimentichi mai "chi dici di essere", ovvero un Registro Alfa rinomato e che rivolge la sua attenzione alla storia e al collezionismo Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

questa lista ormai la conosciamo da tempo e francamente mi pare che parli da sola...cioè, vedermi le Tipo 145 Junior o le 156 DIESEL...meglio stendere un velo pietoso.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se è un po' ot...ma mi chiedevo se Fiat e Lancia fanno una cosa simile ad alfa....non ne sapevo niente...e concordo con chi dice che 145 Junior e 156 Jtd non c'entrino una mazza....tanto tanto avessero messo la quadrifoglio e la Ti della 146...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.