Vai al contenuto

FPT - Bicilindrico Diesel (XSDE)


147JTD16v

Messaggi Raccomandati:

fonte: AlVolante

Fiat: in dirittura d

TUTTO ITALIANO - Il codice “interno” è XSDE (extra-small diesel engine), familiarmente abbreviato in XDE dai tecnici che ci stanno lavorando da circa due anni: sarà il prossimo prodotto della Fiat Powertrain, il settore dell’azienda torinese che progetta i motori e che recentemente ha creato la tecnologia MultiAir per i motori a benzina e il piccolo e innovativo due cilindri TwinAir . Secondo quanto arrivato alle “orecchie” di alVolante, anche in questo caso si tratterebbe di un propulsore bicilindrico turbo, ma a gasolio e di soli 624 centimetri cubi: un vero record.

METÀ DEL “MILLETRÉ” - Dalla cilindrata, si sarebbe portati a pensare a una derivazione dal quattro cilindri 1.3 Multijet che attualmente equipaggia molte piccole Fiat. In pratica, sarebbero stati “tolti” due cilindri per creare un’unità più piccola: infatti, non avrebbe avuto senso creare un quattro cilindri di questa cubatura, poiché il rendimento sarebbe stato scarso a causa dei pistoni troppo piccoli. Per la distribuzione, si parla poi dell’abbandono della catena a favore di una “cascata di ingranaggi”: una soluzione raffinata (e costosa), che, però, assicura maggiore precisione nel comando dell’albero a camme, e quindi una costanza nel rendimento anche dopo alti chilometraggi. Inoltre, il minuscolo XDE sarebbe dotato di un’inedita evoluzione del sistema common-rail.

TORNA LA TOPOLINO? - Secondo le indiscrezioni, la potenza potrebbe essere di circa 50 cavalli: un buon risultato in relazione alla cilindrata, ma che ne limita l’impiego ad auto estremamente compatte. Candidate sono la 500 e l’erede della Panda (che dovrebbe essere pronta nel primo trimestre 2011, qui per saperne di più). Inoltre, con questo motore sembrerebbe tornare “in pista” l’ipotesi Topolino: una vera rivale della Smart già annunciata in passato (vedi qui) e il cui sviluppo ha subito più volte ritardi e cancellazioni. In un’auto così piccola, il nuovo XDE potrebbe assicurare percorrenze medie vicine ai 40 km/l.

chiedo ai mod una colocazione opportuna del topic, in "Meccanica ed Innovazione" il topic specifio per l'XDE non l'ho trovato, aprirlo li con rumors di al volante mi sembrava eccessivo..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

da quando al volante da notizie attendibili?:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Cascata di ingranaggi?

Non la vedevo dal VM della 164!

Useranno il controalbero come ingranaggio "di mezzo" :)

Scherzi a parte, fa un po' strano, però il giorno in cui vi sarà il M-air sia in aspirazione che scarico, l'albero a camme potrebbe esser collocato molto più vicino all'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

XDE cmq è un progetto che è stato realmente preso in considerazione.....non so se sta andando avanti o meno

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Useranno il controalbero come ingranaggio "di mezzo" :)

Scherzi a parte, fa un po' strano, però il giorno in cui vi sarà il M-air sia in aspirazione che scarico, l'albero a camme potrebbe esser collocato molto più vicino all'albero motore.

Vado un attimo OT

supporti integrali, testate singole, canne riportate umide, facevano da contraltare le punterie ad aste e bilancieri, che però erano di fatto una necessità avendo optato per la ditribuzione ad ingranaggi

20td_768.jpg

Fine OT.

Se si ragiona con la cascata di ingranggi, si può anche arrivare ad una "leziosità" del genere:

Turbocompound

113-5.jpg

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.