Vai al contenuto

Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Dato che sei ferrato in materia, che significa UV sbarrato? io lo interpreto senza filtro UV

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dato che sei ferrato in materia, che significa UV sbarrato? io lo interpreto senza filtro UV

A rigor di logica indica l'assenza di UV, così come un Pb barrato indica l'assenza di piombo ecc.

Nelle lampade alogene per auto, però, l'indicazione ufficiale dell'assenza (in realtà bassissimo livello) di componente UV è una lettera "U" maiscola impressa sulla lampadina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena capito di nuovo al negozio ci faccio più caso e se posso faccio pure una foto così possiamo controllare meglio il tutto visto che la marca è anche tra le migliori.

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto per l'ennesima volta (e non è la prima volta che lo ripeto in questa stessa discussione) le "lampadine a LED" non le potete montare: sono ILLEGALI per l'uso su strada.

scusa l'ignoranza.... ma tutte le macchine nuove (di una certo livello) che montano già di serie lampadine a led (sia davanti che dietro) sono tutte illegali?

Renault Clio 2010 Luxe ► 1.5 dci 85cv ► 5 porte ► grigio cassiopea

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa l'ignoranza.... ma tutte le macchine nuove (di una certo livello) che montano già di serie lampadine a led (sia davanti che dietro) sono tutte illegali?

Quelle non sono "lampadine a led".

Sono fanali che montano di serie dei LED, bianchi o colorati a seconda della funzione, e che sono progettati e omologati per funzionare con quelli.

Nei fanali che montano lampadine "classiche" si possono montare solo lampadine omologare della stessa categoria prevista dal costruttore e la cui sigla è marchiata persino sul fanale stesso.

Per "lampadine a LED" intendo quegli accrocchi aftermarket che hanno attacchi simili alle lampadine a filamento omologate e montano un po' di LED sopra, pensati per sostituire le lampadine vere, ma che non hanno ne prestazioni, ne caratteristiche, ne sicurezza paragonabili con le lampadine vere.

Facciamo un esempio con la W5W delle luci di posizione.

Lampadina omologata >> LEGALE

501_new-01.jpg

lampadine a LED >> NON LEGALI

194_smt2_w_wm.jpg5-led-white-t10-car-bulbs.jpg2608.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Me lo vieni a dire a me che i LED sono il futuro (per il momento solo come immagine, però) e che le lampade HID sono più efficienti?

Ma, ripeto, uno xeno emette, di sua natura, molti più UV e se la lampada non è di qualità (leggi la robaccia aftermarket in primis) quegli UV non vengono filtrati dalle protezioni della lampada e possono far gran bei danni.

E anche i LED bianchi, se non di qualità discreta, hanno una emissione nell'ultravioletto: più sono di bassa qualità e più è l'emissione nell'ultravioletto.

Le lampade alogene omologate hanno tutte una emissione UV bassissima. Altrimenti non potrebbero essere omologate e non potrebbero essere vendute per l'uso su strada. Che poi ti scrivano UV filter o ti mettano un UV barrato sopra è solo per scopo illustrativo e auto-promozionale.

Scusa la mia ignoranza.........

Ma che danni provocano gli UV alle parabole, e se non le provocano alle parabole perchè sono dannosi?

Thx

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelle non sono "lampadine a led".

Sono fanali che montano di serie dei LED, bianchi o colorati a seconda della funzione, e che sono progettati e omologati per funzionare con quelli.

Nei fanali che montano lampadine "classiche" si possono montare solo lampadine omologare della stessa categoria prevista dal costruttore e la cui sigla è marchiata persino sul fanale stesso.

Per "lampadine a LED" intendo quegli accrocchi aftermarket che hanno attacchi simili alle lampadine a filamento omologate e montano un po' di LED sopra, pensati per sostituire le lampadine vere, ma che non hanno ne prestazioni, ne caratteristiche, ne sicurezza paragonabili con le lampadine vere.

Facciamo un esempio con la W5W delle luci di posizione.

Lampadina omologata >> LEGALE

501_new-01.jpg

lampadine a LED >> NON LEGALI

194_smt2_w_wm.jpg5-led-white-t10-car-bulbs.jpg2608.jpg

Ma scusa a parte che non vedo come si possa parlare di "poca sicurezza" nel caso di lampadine a led.Che pericolo vuoi che ci sia: assorbono meno di un watt e non hanno come le lampadine"legali" un filamento incandescente.Quello si' che è più pericoloso...

E poi oggi visto che leggendo le tue raccomandazioni mi sono preoccupato un pò,ho preso la macchina e sono andato in Piazza Beccaria qua a Milano (per chi non lo sapesse c'è il comando centrale dei vigili urbani ) e parcheggiato davanti ho chiesto gentilmente ad un vigile se poteva dare un'occhiata alle mie luci di posizione,dicendo che le avevo sostituite con due led e che non volendo però contravvenire alla legge le avrei subito tolte se non fossero state legali.

Ebbene gliele ho accese davanti e il vigile con assoluta tranquillità ha detto che sono assolutamente a norma e che la discriminante per loro che fa scattare la multa è che il fanale,luce di posizione o qualsiasi lampadina presente su un veicolo deve emettere luce bianca(quindi non blu,verde ecc)

Quindi penso proprio che (a Milano per lo meno) ma a questo punto in tutta Italia visto che il codice della strada è uno solo,le luci di posizione a led A LUCE BIANCA si possano montare in tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa la mia ignoranza.........

Ma che danni provocano gli UV alle parabole, e se non le provocano alle parabole perchè sono dannosi?

Thx

I raggi UV accelerano l'invecchiamento delle plastiche e tutti i fari auto, ormai, hanno la parte esterna trasparente in policarbonato. Gli UV ne accelerano l'ingiallimento e rischiano anche di creare opacizzazioni e deterioramento.

Ma scusa a parte che non vedo come si possa parlare di "poca sicurezza" nel caso di lampadine a led.Che pericolo vuoi che ci sia: assorbono meno di un watt e non hanno come le lampadine"legali" un filamento incandescente.Quello si' che è più pericoloso...

La lampadina a LED non fa la luce necessaria, sia perchè ne fa di meno, sia perchè non la manda dove dovrebbe mandarla, quindi di fatto il fanale perde drasticamente funzionalità e compromette la sicurezza della vettura.

Inoltre il minore consumo di watt è irrisorio e spesso assente, per la necessità di aggiungere delle resistenze che non facciano partire la segnalazione di lampadina bruciata sul cruscotto.

Per concludere, oltre a non essere legali su strada, la qualità di queste cosiddette lampadine è spesso infima e comunque non rispetta nessuna normativa costruttiva, di qualità e di sicurezza.

E poi oggi visto che leggendo le tue raccomandazioni mi sono preoccupato un pò,ho preso la macchina ...

...il vigile con assoluta tranquillità ha detto che sono assolutamente a norma e che la discriminante per loro che fa scattare la multa è che il fanale,luce di posizione o qualsiasi lampadina presente su un veicolo deve emettere luce bianca(quindi non blu,verde ecc)

Ammesso che il vigile ti abbia detto esattamente questo, ti sei trovato semplicemente di fronte ad un caso di poca competenza.

Il colore della luce è un indice per valutare e scovare alcune delle infrazioni.

Ma la lampadina deve essere omologata, non ci si scappa: è la legge.

E se dovesse capitarti la sventura di finire sotto lo sguardo di un agente un minimo più zelante (e preparato) o, peggio, di un perito assicurativo, ti accorgeresti a tue spese di quanto sbagliato sia il ragionamento che fai per giustificare il tuo comportamento non corretto.

E adesso, per favore, finiscila qui con questa opera di "giustificazione" di una pratica illegale. Il regolamento del forum parla chiaro:

Sono vietate discussioni:

1.10 con riferimenti a modifiche ed elaborazioni illegali (distanziali, kit xenon aftermarket , centraline aggiuntive, mappature, ecc.). Autopareri deplora e sconsiglia qualsiasi intervento estetico o meccanico che violi le norme del Codice della Strada e la legislazione vigente.

Una frase, falsa, fuorviante e potenzialmente dannosa verso terzi come questa qui sotto non si deve ripetere.

Siamo un forum serio e che ci tiene alla sicurezza dei propri utenti: non c'è posto per informazioni sbagliate e false e per la promozione di pratiche pericolose e/o illegali.

Quindi penso proprio che (a Milano per lo meno) ma a questo punto in tutta Italia visto che il codice della strada è uno solo,le luci di posizione a led A LUCE BIANCA si possano montare in tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va be' senti non so che dire,evidentemente sono incappato in due vigili poco preparati.Comunque lungi da me voler promuovere "Pratiche illegali",ho semplicemente riportato quello che mi hanno detto due cosiddetti "tutori della legge".Poi ognuno fa come vuole.

Comunque siccome voglio vederci chiaro anch'io e non voglio come dici tu incappare in periti assicurativi o vigili zelanti che mi facciano il c..o oggi vedrò di fare una capatina dalla polizia stradale vediamo che mi dicono .

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho finalmente provato la Clio TCE in un percorso misto autostrada-extraurbano leggermente montano (3 persone a bordo).

Oltre 300 chilometri (circa 150 di autostrada) percorsi con una media da CDB di 6,3 l/100 km, il tutto a rigorosissima velocità codice.

Anzi...in autostrada ho provato diverse velocità in relazione ai consumi: a 110 Km/h il CDB segnala 6,5 l/100km e a 130 circa 7,3.

L'auto ha all'attivo 1600 km, quindi (in teoria) dovrebbe migliorare.

Sono soddisfatto di tutto tranne 2 particolari: fruscio proveniente dalla porta posteriore lato guida e un rumore che si presenta a volte dopo una frenata proveniente dalla pinza posteriore lato passegero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.