Vai al contenuto

_hainz

Messaggi Raccomandati:

Dall' ultima versione dell'A6 ,continua l'evoluzione bel pianale MLB

Uno dei vantaggi per una casa automobilistica di possedere una collezione di marchi di lusso mi è saltato agli occhi in modo evidente quando ho visitato ,recentemente, la fabbrica Audi di Neckarsulm, dove si costruiscono i suo modelli basati sull' Audi Space Frame (ASF). Audi è parte del Gruppo Volkswagen, possiede anche altri marchi tra cui Lamborghini e Bentley, quindi è uno tra i produttori leader di modelli di fascia alta. Poiché i veicoli di lusso fruttano margini extra, i produttori possono testare le tecnologie più costose e avanzate su di loro, e quindi potenzialmente spostare tali tecnologie o tecniche sulle loro marche più popolari. Un settore in cui può essere realizzato , con pieno successo, tale trasferimento di tecnologie e esperienze è quello dei materiali, con particolare attenzione alla riduzione di peso. Non solo Audi è da tempo impegnata su tale fronte per massimizzare gli effetti positivi della riduzione di peso sulla dinamica di un veicolo ( migliore frenata, accelerazione e tenuta di strada), ma la riduzione di massa è vitale per ridurre le emissioni di CO2 e per lo sviluppo di eventuali veicoli elettrici. Secondo Lutz-Eike Eland, responsabile dell' Audi Lightweight Design Center, una delle sfide principali è: "combinare materiali che non sono stati mai uniti prima e farlo in un modo che possano essere in seguito facilmente riparati . Dobbiamo usare i materiali giusti nei posti giusti e usarne la minima quantità possibile . "

La tecnologia ASF è un tipico esempio di tale politica . Come ricordate è stata introdotto sulla Audi A8 del 1994 (D2), la struttura era completamente in alluminio, ma l'Audi nelle versione successive ha sviluupato per essa una nuova filosofia costruttiva ; utilizzare e combinare materiali differenti. L'attuale A8 D4 è ancora essenzialmente una struttura di alluminio, anche se sono stati introdotti acciai ad alta resistenza per alcune alcune zone della sua struttura. La struttura ha quindi quadagnato ulteriormente in rigidità e comfort . Al contrario, la struttura ASF usata sull' Audi R8 utilizza numerosi profili estrusi ,questi pur essendo prodotti in quantità limitata hanno costi di immobilizzo bassi. Audi ha ora applicato la tecnologia ASF per la struttura della meno costosa Audi A6, realizzando sulla sua base un mix di componenti in alluminio e parti in acciaio. Secondo Audi, l'acciaio lavorato a freddo offre una maggiore la libertà a livello di design, perché è facile da modellare e l' acciaio trattato termicamente dà buone prestazioni a livello di crash.L'uso di elementi strutturati di alluminio, realizzati per fusione. offrono una migliore l'integrazione funzionale tra i materiali e elevano rigidità dellla struttura ; le componenti in alluminio realizzate per estruzione offrono un buon assorbimento di energia in caso d' urto , i pannelli per la carrozzeria di lamiera sono leggeri. Nel complesso, Audi dice che la carrozzeria della nuova A6 è di circa 67 libbre ( circa 30 kg) più leggera del modello precedente.

Per il futuro Audi pensa di estendere la tecnologia ASF ad altro pianali da essa usati, introducendo anche materiali come la lega di magnesio, la fibra di vetro rinforzata con polimero (GFRP), e carbonio rinforzato con fibre di polimero (CFRP), unendoli all' acciaio e alluminio mediante tecniche come l'incollaggio, rivettatura tradizionale e con filettatura, saldatura. Audi sostiene che la piattaforma MLB- Evo verrà usata anche dalle future Audi A5 e A4 . Ho già visto due prototipi. Il primo era un A4 che utilizzava un mix di pannelli di alluminio e sezioni di acciaio ad altissima resistenza,il tutto unito da rivetti. Audi dice che questa scocca peserà 221 libbre ( 100 kg) in meno rispetto alla attuale MLB usata .

COn il secondo ho avuto l'opportunità di sperimentare come questa riduzione di peso può influire sulla guida . Ho guidato una A5 con un telaio modificato in alluminio , mediante la solita tecnologia ASF, e munito di tettuccio e cofano vano bagagli in fibra di carbonio(CFRP). In sostanza era un mulo del prossimo Coupé quattro e aveva un motore da 2,5 litri a 5 cilindri in linea erogante 402 CV . Era leggera ma ben piantata e agile , insomma era più equilibrata e più veloce della attuale RS5 V8 da 4.2 litri e 444 cv . La differenza di peso è , secondo Audi , di ben 665 libbre ( circa 300 kg ) a favore di quella equipaggiata con l'ultima versione del MLB.

Naturalmente, è altamente improbabile che vedremo una VW Jetta con pannelli in fibra di carbonio in un prossimo futuro, ma l'esperienza di Audi sui materiali leggeri e le loro tecniche costruzione non può che aiutare la progettazione di veicoli più efficienti e leggeri in tutti i suoi vari marchi. Ci sono ben pochi grandi costruttori ,con una tale estensione di marchi e modelli, in grado di farlo.

Dalla rivista AUTOMOTIVE DESIGN & PRODUCTION

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Avevano detto la stessa cosa per la attualr a4 fatta nel 2009 che pero pesa piu della 159 fatta nel 2005 con un budgrt minimo.

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

dipende dalle versioni e dagli accessori montati. La 159 risultò essere più leggera perchè era l'ultima versione ( -45 kg) e inoltre non disponeva di tettuccio apribile , sedili a regolazione elettrica e altro , l'Audi a4 era super accessoriata.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevano detto la stessa cosa per la attualr a4 fatta nel 2009 che pero pesa piu della 159 fatta nel 2005 con un budgrt minimo.

Quando e cosa avrebbero detto di preciso? Io mi ricordo solo notizie riguardo il nuovo pinale, non che sarebbe stato più leggero o più pesante. Di questi argomenti si è fatta menzione nelle A6 e A8, che infatti adottano anche materiali più leggeri.

Se questo si chiama mlb-evo significa che qualcosa di diverso c'è probabilmente. Poi si vedrà.

edit: a quanto pare la tecnologia usata per questo mlb-evo sarà più precisamente chiamata msf e non asf. Questo perchè non sarà più completamente in alluminio, ma anche con componenti plastici per renderla, oltre che più leggera, applicabile anche a modelli più economici come appunto la A4.

fonte: http://www.auto7.it/audi-allo-studio-la-nuova-a2-e-linedita-a9/

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

La 159 del 2008 pesava 35 kg in meno della a4 del 2009 dati di 4 r mentre il progetto della alfa risale al 2005 nel 2008 audi faceva proclami Analoghi perche avrebbero usato moltissimo alluminio. Basta cercare nel forum e si trova tutto.

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La 159 del 2008 pesava 35 kg in meno della a4 del 2009 dati di 4 r mentre il progetto della alfa risale al 2005 nel 2008 audi faceva proclami Analoghi perche avrebbero usato moltissimo alluminio. Basta cercare nel forum e si trova tutto.

Sono andato a cercare: discussioni delle spy di audi a4/a4 avant/a5 sportback e discussioni di "meccanica ed innovazioni tecniche". Ho trovato alcuni riferimenti al nuovo pianale, c'è scritto che avrebbero potuto usare materiali leggeri ma non che il peso sarebbe diminuto. Anzi, ho trovato questa slide di audi che diceva che il peso non sarebbe aumentato troppo; è di prima che venisse presentata la a4 (infatti nella foto c'è una a5)

aua48046d2b548a7323.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto l'evoluzione del pianale mlb, chiamata appunto mbl-evo... se davvero riescono a entrare in produzione con quel pianale, tanto di cappello....

Modificato da Sporting
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a cercare:

:agree: ottimo ' date=' AP e' una fonte inesauribile di informazioni;

discussioni delle spy di audi a4/a4 avant/a5 sportback e discussioni di "meccanica ed innovazioni tecniche". Ho trovato alcuni riferimenti al nuovo pianale, c'è scritto che avrebbero potuto usare materiali leggeri ma non che il peso sarebbe diminuto. Anzi, ho trovato questa slide di audi che diceva che il peso non sarebbe aumentato troppo; è di prima che venisse presentata la a4 (infatti nella foto c'è una a5)

okkio che il giochino (non solo di aud, non solo automotive...lo facciamo anche noi) e' sempre quello : la spari grossa prima nelle "interviste" come quella riportata,

poi man mano che il tempo passa e ti avvicini alla data di lancio, ridimensioni specie nelle sldie ufficiali;)

(ovvero fai riferimento ad un modello/motorizzazione particolare che per motivi suoi e' piu' leggero, l'ultimo esempi era riferito al nuovo touareg ed e' stato demolito da Matteob. )

cmq da qualche parte c'e' pure un topic di confronto fra 320 Sw,159 SW e A4 Sw, dove alla fine le tre erano racchiuse in 50 kg di differenza,

li tutti si erano stupiti di questo fatto in generale e di Audi in particolare, e penso proprio fossero state indicate le dichiarazioni.

esiste in oltre un altro topic dove si era parlato di realizzazione con alluminio, dove si spiegava che l'alluminio e' si piu' leggero ma anche molto piu' fragile e meno resistente,

per cui se il "pezzo" e' "portante" accorrono dei rinforzi extra che nella pratica aumentano moltissimo la quantita' di alluminio usato e quindi la differenza di peso e' molto piccola.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

da qualche parte c'e' pure un topic di confronto fra 320 Sw,159 SW e A4 Sw, dove alla fine le tre erano racchiuse in 50 kg di differenza,

li tutti si erano stupiti di questo fatto in generale e di Audi in particolare, e sono quasi certo fossero state indicate le dichiarazioni.

esiste in oltre un altro topic dove si era parlato di realizzazione con alluminoi.

Sì sì le parti in alluminio ci sono (poche per A4, alcune per A6 e moltissime, carrozzeria compresa, per A8), su quello non c'è dubbio. Ma frasi del tipo "peserà meno della precedente" non le ho viste. In ogni caso, tutto dipende dal fatto di riuscire o meno ad applicare questa tecnologia msf...e da quanto sarà applicata. Non ho dubbi che quella che hanno provato pesi 100kg in meno, ma se poi sulla versione di serie con questo msf ci fanno solo una portiera, allora diviene irrilevante!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.