Vai al contenuto

_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma che cazzata è???????? :D

Sporting, se puoi, spiega un pò come stanno le cose, perchè io con tutte queste notizie inizio a non capirci più nulla :)

Immagino sia prevista una piattaforma comune per la futura R8 e per le eredi di Gallardo e Murciélago, giusto?

Poi mi sembra un'esagerazione tirare in ballo anche la 911, così come Cayman/Boxster.

Da quel che ho capito, inoltre, non sono previsti due modelli distinti al di sotto della R8 (la "R4" su base Bluesport e questa R5), dico bene?

Generalmente imho Fourtitude è molto affidabile, ma qui si sono lasciati andare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La 911 ha motore posteriore a sbalzo, quindi di una piattaforma midship di sicuiro non se ne fa niente. Cayman e Boxster, forse... R8, che io sappia, è una Lambo, quindi segue le sorelle. Di R4 ed R5 non so nulla. Direi che 911 a parte la cosa sarebbe anche plausibile.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non posso dire molto per ovvie ragioni, ma basta pensare che murcielago e gallardo avranno 2 telai diversi per capire che quell'articolo è pura invenzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non posso dire molto per ovvie ragioni, ma basta pensare che murcielago e gallardo avranno 2 telai diversi per capire che quell'articolo è pura invenzione

Purtroppo sulla politica dei 4 pianali da parte di Vag sono circa 3 anni che le notizie si rincorrono, ma i punti fermi sono pochi, pochissimi . Ora , oltre alla MSS di cui nel 2007 non si conosceva il nome ma venne comunque anticipata, spunta pure la MQB mid e nel frattempo è sparita la piccola .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di la della evidente esagerazione del rumor, penso che ci possa essere di mezzo una questione di terminologia.

Inizio a pensare che quello che nel gruppo Volkswagen definiscono come "piattaforma" sia qualcosa di non strettamente vincolato al "pianale", ma sia piuttosto una base di partenza comune in cui vari sottosistemi (pianale, motori, trasmissioni, sospensioni, elettroniche di bordo ecc...) vengono condivisi tra le vetture del gruppo, ma non necessariamente tutte quante e tutte assieme.

Il caso della A8 di un paio di giorni fa supporta questa mia lettura. L'ultima A8 viene definita come costruita sulla piattaforma MLB, ma non ha il pianale delle altre vetture già sulla piattaforma MLB. Di sicuro adotta lo stesso schema motore-cambio-sospensioni che ha permesso di spostare in avanti l'asse anteriore su A4, A4 e più avanti sulla nuova A6. Ma con queste non condivide un solo pezzo del telaio.

Ergo piattaforma lo intenderei in questo caso come un concetto più esteso e meno vincolante.

E, per estensione, si parlerebbe di 4 piattaforme (diciamo "tecniche"), ma non di 4 pianali.

Link al commento
Condividi su altri Social

a prima vista e da profano , le due versioni MLB paiono essere fondamentalmente uguali , a parte le tecniche costruttive e l'uso di materiali diversi .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo sulla politica dei 4 pianali da parte di Vag sono circa 3 anni che le notizie si rincorrono, ma i punti fermi sono pochi, pochissimi . Ora , oltre alla MSS di cui nel 2007 non si conosceva il nome ma venne comunque anticipata, spunta pure la MQB mid e nel frattempo è sparita la piccola .

a proposito di MQB-Mid: si tratta di un termine coniato dagli autori del sito per indicare la piattaforma del concept Bluesport, non è una dicitura ufficiale ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

a prima vista e da profano , le due versioni MLB paiono essere fondamentalmente uguali , a parte le tecniche costruttive e l'uso di materiali diversi .

Se fai due cose con tecniche costruttive diverse e due materiali diversi... tutto saranno fuorchè anche solo in minima parte uguali. Cosa, in dettaglio, vedi uguale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Regazzoni, potrebbe essere che Bluesport/Porsche 914 utilizzino la meccanica (motore e cambio) condivisa con quella di Golf, ma un pianale loro a se stante (secondo me Audi ha le capacità per uno spaceframe in alluminio da realizzarsi in America visto che il mercato principale sarebbe quello).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.