Vai al contenuto

_hainz

Messaggi Raccomandati:

Se fai due cose con tecniche costruttive diverse e due materiali diversi... tutto saranno fuorchè anche solo in minima parte uguali. Cosa, in dettaglio, vedi uguale?

tempo fa , per sfizio, ho confrontato sottopelle l' A4 , l'A5 e la più recente A6.

Per le prime due, le differenze mi sono parse veramente minime. Ho notate delle differenza riguardo alla A-8 e non potrebbe essere altrimenti ,dati i materiali differenti e il passo maggiorato. Comunque la parete anteriore parafiamma è praticamente identica fra le tre, comprese le aperture destinate al transito degli impianti e del cablaggio di bordo . Idem i duomi anteriori , come stampaggio degli elementi , ma sulla a8 è presente una sovrastruttura aggiuntiva di irrigidimento che però ,in un immagine, è sezionata e quindi ci mostra la zona sottostante. Sempre in zona duomi sono presenti su tutte e tre le vetture due aperture,una per duomo ,di cui ignoro lo scopo. Il montante B ,in acciaio, per tutte e identico come forma in quasi tutta la sua lunghezza . Sulla A 8 ha però un disegno diverso agli estremi , normale visto che è indipendente e deve essere accoppiato ad un materiale differente .Al posteriore , visto il passo maggiorato, si notano delle differenze . Però nella zona subito dopo il sedile posteriore la sezione del pianale che unisce i duomi presenta di nuovo delle somiglianze , ad esempio l'apertura circolare , sulla A4 è chiusa mente sulla A5 aperta, destinata forse al serbatoio od a una sua componente . Anche gli elementi trasversali di rinforzo sul pavimento sono simili , due sotto i sedili anteriori, e uno al posteriore. Qui , sulla A8, non è addossato al sedile posteriore sempre a causa del passo maggiorato

Chiaramente l'A8 presenta indubbiamente delle differenze dovute proprio all'uso dell 'alluminio . Io ho notato questo, sempre che ciò possa essere determinante e sopratutto che la grafica ricalchi l' effettiva realtà

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sciuramente le componenti possibili sono fatte uguali e magari sulle stessa linea produttiva (penso ad esempio al montante B o al telaietto posteriore) e ci sono altri pezzi modulari.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Il caso della A8 di un paio di giorni fa supporta questa mia lettura. L'ultima A8 viene definita come costruita sulla piattaforma MLB, ma non ha il pianale delle altre vetture già sulla piattaforma MLB. Di sicuro adotta lo stesso schema motore-cambio-sospensioni che ha permesso di spostare in avanti l'asse anteriore su A4, A4 e più avanti sulla nuova A6. Ma con queste non condivide un solo pezzo del telaio.

dunque parliamo di due pianali-scocche-piattaforme completamente differenti con componenti meccanici comuni... ma quindi il nuovo doblò si può considerare una mezza giulietta?? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

tempo fa , per sfizio, ho confrontato sottopelle l' A4 , l'A5 e la più recente A6.

Per le prime due, le differenze mi sono parse veramente minime. Ho notate delle differenza riguardo alla A-8 e non potrebbe essere altrimenti ,dati i materiali differenti e il passo maggiorato. Comunque la parete anteriore parafiamma è praticamente identica fra le tre, comprese le aperture destinate al transito degli impianti e del cablaggio di bordo . Idem i duomi anteriori , come stampaggio degli elementi , ma sulla a8 è presente una sovrastruttura aggiuntiva di irrigidimento che però ,in un immagine, è sezionata e quindi ci mostra la zona sottostante. Sempre in zona duomi sono presenti su tutte e tre le vetture due aperture,una per duomo ,di cui ignoro lo scopo. Il montante B ,in acciaio, per tutte e identico come forma in quasi tutta la sua lunghezza . Sulla A 8 ha però un disegno diverso agli estremi , normale visto che è indipendente e deve essere accoppiato ad un materiale differente .Al posteriore , visto il passo maggiorato, si notano delle differenze . Però nella zona subito dopo il sedile posteriore la sezione del pianale che unisce i duomi presenta di nuovo delle somiglianze , ad esempio l'apertura circolare , sulla A4 è chiusa mente sulla A5 aperta, destinata forse al serbatoio od a una sua componente . Anche gli elementi trasversali di rinforzo sul pavimento sono simili , due sotto i sedili anteriori, e uno al posteriore. Qui , sulla A8, non è addossato al sedile posteriore sempre a causa del passo maggiorato

Chiaramente l'A8 presenta indubbiamente delle differenze dovute proprio all'uso dell 'alluminio . Io ho notato questo, sempre che ciò possa essere determinante e sopratutto che la grafica ricalchi l' effettiva realtà

le analogie che hai evidenziato tu tra A4 e A8 se vuoi possiamo trovarle anche tra A8 e panda..... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

le analogie che hai evidenziato tu tra A4 e A8 se vuoi possiamo trovarle anche tra A8 e panda..... :)
:asp: io ti consiglio di restare in casa vw-audi . Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

tempo fa , per sfizio, ho confrontato sottopelle l' A4 , l'A5 e la più recente A6.

Per le prime due, le differenze mi sono parse veramente minime. Ho notate delle differenza riguardo alla A-8 e non potrebbe essere altrimenti ,dati i materiali differenti e il passo maggiorato. Comunque la parete anteriore parafiamma è praticamente identica fra le tre, comprese le aperture destinate al transito degli impianti e del cablaggio di bordo . Idem i duomi anteriori , come stampaggio degli elementi , ma sulla a8 è presente una sovrastruttura aggiuntiva di irrigidimento che però ,in un immagine, è sezionata e quindi ci mostra la zona sottostante. Sempre in zona duomi sono presenti su tutte e tre le vetture due aperture,una per duomo ,di cui ignoro lo scopo. Il montante B ,in acciaio, per tutte e identico come forma in quasi tutta la sua lunghezza . Sulla A 8 ha però un disegno diverso agli estremi , normale visto che è indipendente e deve essere accoppiato ad un materiale differente .Al posteriore , visto il passo maggiorato, si notano delle differenze . Però nella zona subito dopo il sedile posteriore la sezione del pianale che unisce i duomi presenta di nuovo delle somiglianze , ad esempio l'apertura circolare , sulla A4 è chiusa mente sulla A5 aperta, destinata forse al serbatoio od a una sua componente . Anche gli elementi trasversali di rinforzo sul pavimento sono simili , due sotto i sedili anteriori, e uno al posteriore. Qui , sulla A8, non è addossato al sedile posteriore sempre a causa del passo maggiorato

Chiaramente l'A8 presenta indubbiamente delle differenze dovute proprio all'uso dell 'alluminio . Io ho notato questo, sempre che ciò possa essere determinante e sopratutto che la grafica ricalchi l' effettiva realtà

:shock: Cioè hai accesso ai dati CAD ed alle simulazioni FEM dell'Audi ma non ci dici nulla?

Già che ci sei perché non mi procuri anche i files CAD e FEM del motore dell'Aprilia SVX?

Sai com'è ne avremo bisogno per sapere quanto lo possiamo sovralimentare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

eheh no era per dire che sono tutte cose ovvie, un parafiamma è sempre un parafiamma, così come un montante B progettato per passare l'Iihs.... e così come le traverse sotto sedile.... sulla piattaforma A8 sto trafficando un pò per farci qualcosina di nuovo, la conosco... :) ora non vorrei passare per VAGaro quando sono alfista dentro... sono stato io il primo a dire che A1 era su pianale polo-fabia quando qui dentro si parlava della nuova mirabolante piattaforma... però su A8 non scendo a compromessi, è una vettura su struttura ASF specifica :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.