Vai al contenuto

_hainz

Messaggi Raccomandati:

Tornando al gruppo Vokswagen-Porsche non riesco a capire quanto e se siano imparentati i pianali di Cayenne e Panamera, inoltre non capisco anche perché sulla nuova Cayenne non si sia adottato il medesimo sistema della Panamera: ovvero di avere il differenziale attaccato alla coppa dell'olio e con l'albero diretto alla ruota anteriore lato guidatore che passa nella coppa dell'olio. Forse perché non ci starebbe il cambio automatico Zf (mentre ci sta perfettamente il doppiafrizione a 7 marce di Porsche)?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non capisco anche perché sulla nuova Cayenne non si sia adottato il medesimo sistema della Panamera: ovvero di avere il differenziale attaccato alla coppa dell'olio e con l'albero diretto alla ruota anteriore lato guidatore che passa nella coppa dell'olio. Forse perché non ci starebbe il cambio automatico Zf (mentre ci sta perfettamente il doppiafrizione a 7 marce di Porsche)?
Penso che differenziale e l'assale anteriore del Cayenne sia ben più in basso rispetto a quello della Panamera, in ogni caso l'albero di rimando all'anteriore passa all'esterno del cambio in entrambe ;)

Differente anche il differenziale centrale, a frizioni per Panamera e Torsen per Cayenne... Non so se per quest'ultima sia disponibile anche la trasmissione con riduttore come per Touareg... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'albero di rimando è vero che è laterale per entrambe, la differenza in favore per Panamera è il posizionamento del motore più in basso (per una migliore dinamica e per un cofano più basso) che impone di avere il semialbero che porta il moto alla ruota anteriore lato guida che passa nella coppa dell'olio (si trovano le immagini su km77).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Sembrerebbero esserci novità per i prossimi anni...

( Volkswagen Group: le piattaforme per i modelli sportivi saranno sviluppate da Porsche )

"L’ampliamento del centro ricerca ed il reclutamento di cento nuovi ingegneri non definiscono la portata della commessa. Perché i futuri investimenti (quantificati in 150 milioni di euro) programmati dalla dirigenza Porsche si motivano con il mandato per sviluppare la nuova piattaforma “modular standard matrix”, destinata alle vetture di altissima gamma con motore anteriore-centrale e centrale-posteriore sotto l’ombrello del Volkswagen auto Group. Questo provvedimento non riguarderà solo la Panamera di nuova generazione, ma anche le future Bentley, Lamborghini ed Audi. L’amministratore delegato VAG Martin Winterkorn - coinvolto in prima persona nelle trattative - ha dunque voluto premiare le capacità dei tecnici Porsche, concedendo loro un chiaro attestato di fiducia e autonomia a scapito dei colleghi in Audi, usciti sconfitti dal lungo negoziato. Ad Ingolstadt continueranno a curare lo sviluppo della più semplice piattaforma “modular longitudinal matrix”, introdotta nel 2007 e utilizzata dalla A4, A5 e Q5, mentre Volkswagen avvierà fra pochi mesi la produzione della “modular transverse matrix” che equipaggerà le future Audi A3 e Golf VII"

Fonte: autoblog

Bisogna vedere se è vero...

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato le conferme: Gruppo Volkswagen - PORSCHE FIRMERÀ LE SPORTIVE VW - Mercato - Quattroruote

Un brevissimo estratto:

"...La Porsche svilupperà le sportive e le grandi berline di lusso per alcuni marchi del Gruppo Volkswagen. La notizia, diffusa da Automotive News, è stata confermata dal capo della Volkswagen Martin Winterkorn....."

Fonte: quattroruote.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male come idea, di fatto tra qualche anno ci saranno 3 piattaforme (+ 911) base da cui ricaveranno milioni di autovetture.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male come idea, di fatto tra qualche anno ci saranno 3 piattaforme (+ 911) base da cui ricaveranno milioni di autovetture.

"tutto a vantaggio del cliente"

"se lo fanno gli altri è merda, per questi è tecnologia avanzata"

"sono i migliori, troppo intelligenti"

così vi risparmio i post...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi incuriosisce questa frase: "Inoltre, spetterà sempre alla Porsche la progettazione delle sportive a motore anteriore e posteriore-centrale per i marchi Audi e Lamborghini."

Ok, d'accordo per il motore posteriore-centrale delle varie lambo&R8. Ma da dove spuntano le sportive a motore anteriore? Si dice che ad audi sarà affidato lo svilupo del pianale che hanno creato (mlb), dunque significa che per audi (oltre che per lambo) ci sarà un altro pianale con motore anteriore; di cosa potrebbe trattarsi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non faranno un progetto per un solo modello credo! A meno che non facciano qualcosa di simile alla TT per gli altri marchi, ma allora si cade nell'ambito del concept bluesport; che però ha motore centrale. Che sia qualcosa in stile serie 6 (anche perchè si parla di modelli lamborghini oltre che audi)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.