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Ho aperto un nuovo topic che possa riassumere le informazioni sui vari pianaili del gruppo VW presenti nei vari topic sulle vetture Audi, Volkswagen, Seat e Skoda che adotteranno una standardizzazione spinta su soli 4 pianali.

PIANALE MSF SEGMENTO A-B motore trasversale anteriore: Up e microcar Audi (inizialmente si parlava di motore posteriore poi bocciato)

pianale probabilmente derivato accorciando quello della Ibiza appena uscita, della futura VW Polo e Audi A1

PIANALE MQB SEGMENTO Balto-C-D motore trasversale, trazione anteriore/integrale: futura Audi A3 e VW Golf VII, futura Passat, Touran....successivamente le future B (?)

PIANALE MLB SEGMENTO D-E-F motore longitudinale trazione anteriore/integrale: Audi A4, A5, Q5 e future A6, Q7 e Cayenne/Touareg, A7, A8, Phaeton e Bentley (per A6 e A8 si parla di parti in alluminio)

Audi A4 4,70m passo di 2808mm

Audi A5 4,63m passo di 2751mm

Audi Q5 4,65m passo di 2810mm

PIANALE SPORTIVE a motore centrale e trazione posteriore/integrale: VW, Audi " R4"(integrale) e future Porsche Cayman/Bxster

PIANALE LAMBORGHINI-BUGATTI

Telaio:
  • sarà disponibile un autobloccante che agisce tramite frizione a dischi multipli a controllo ed attuazione elettronica, da capire su quali versioni verrà adottata
  • avanzamento ruota anteriore di 40 mm rispetto alla pedaliera e riduzione sbalzo anteriore

Motori:

  • la versione €6 dei TDI e TSI (non so se sarà da subito in commercio, comunque a fine anno ci saranno di sicuro) sarà totalmente rivista, degli attuali rimane davvero poco
  • entrambi i motori ora sono fatti per essere installati con un'inclinazione di 12° verso l'abitacolo, riducendo di 50 mm la parte a sbalzo
  • scarico e turbocompressore sono dal lato abitacolo e contribuiscono all'accentramento masse

2.0 TDI

  • nuova disposizione turbo (Garret per il 1.6 e Bosch Mahle sul 2.0)
  • catalizzatore e DPF flangiati al turbo e disposti a "C" rovesciata
  • disponibile anche una versione con catalizzatore SCR ed additivo
  • versione con EGR a doppio circuito (ricicla i gas sia a monte che a valle del DPF)
  • intercooler a liquido nel collettore di aspirazione con pompa elettrica indipendente
  • circuito di raffreddamento sdoppiato per basamento e testa, quest'ultimo è collegato con il riscaldamento abitacolo, che sarà ovviamente più rapido
  • variatore di fase e distribuzione a cinghia
  • 2 alberi di equilibratura nel basamento
  • common rail a 2.000 bar
  • sensori pressione combustione nei cilindri

TSI

  • torna la cinghia di distribuzione che viene garantita a vita, pesa meno ed ha minori attriti
  • riduzione peso di 16 kg dovuta al monoblocco in alluminio
  • ridotto del 25% il peso delle bielle (370 g ciascuna) e del 20% per l'albero motore (ora di 9,2 kg)
  • intercooler in prossimità del collettore di aspirazione
  • condotti scarico integrati nella testa raffreddati ad acqua (toh! :)) consentendo riduzioni di temperatura dei gas di scarico prossime ai 100 °C, così da evitare di dover arricchire la carburazione per ottenere un effetto analogo. Se ne avvantaggia ovviamente anche il riscaldamento dell'abitacolo

Autopareri.com

Edited by J-Gian
aggiornamento

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Avevo letto che il record è attualmente detenuto dal pianale il PQ35/46, la piattaforma su cui nasce la Golf V e tutti i modelli da lei derivati, che vendono globalmente 2.300.000 veicoli!!

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MLB dovrebbe includere pure le future seg.F come la erede di A8 e quella della bentley continental a parte altre seg.E come le varie Q7,Touareg,A7 e Cayenne...infine per il momento le B useranno il pianale attuale di ibiza/fabia...e non il nuovo MQB che debuttera' sulla prossima A3...e comunque su MQB saranno basate tutte le future VW a motore tasversale non solo al seg.C ma anche al D...esempio l'erede Passat...e naturalmente nel B ma non in questa generazione...infine mhb era una supposizione di pianale a motore centrale...eventualmente una citycar vw dovebbe essere su base dell'attuale pianale delle piccole oppure di una versione del modulare mqb...

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allora aggiorno....

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PIANALE MQB segmento B: Seat Ibiza,futura VW Polo e Audi A1 e VW Golf VII

PIANALE MLB segmento D-E: Audi A4, A5, Q5 e future A6

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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-MLB dovrebbe includere pure le future seg.F come la erede di A8 e quella della bentley continental a parte altre seg.E come le varie Q7,Touareg,A7 e Cayenne...

-infine per il momento le B useranno il pianale attuale di ibiza/fabia...

- e non il nuovo MQB che debuttera' sulla prossima A3...e comunque su MQB saranno basate tutte le future VW a motore tasversale non solo al seg.C ma anche al D...esempio l'erede Passat...e naturalmente nel B ma non in questa generazione...

- infine mhb era una supposizione di pianale a motore centrale...eventualmente una citycar vw dovebbe essere su base dell'attuale pianale delle piccole oppure di una versione del modulare mqb...

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sul MQB aggiungi pure passat e cloni seat-skoda e futuro touran.

Il pianale MLB sull'A8 sarà realizzato in alluminio , da vedere se parzialmente o totalmente.Parlano di uso esteso di alluminio pure per l'A6, qui da verificare la notizia e quantificare il suo uso.

Vedi se trovi qualcosa di interessante per la tua discussione, qui:

http://www.autopareri.com/forum/volkswagen/27533-le-4-future-piattoforme-vag.html

è vero che c'era il tuo topic....quello che ho creato è un pò un doppione, però converrebbe che ci sia all'inizio del topic un riassunto (un pò come fatto per le varie Alfa)

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converrebbe che ci sia all'inizio del topic un riassunto (un pò come fatto per le varie Alfa)

concordo pienamente, la situazione è molto ingarbugliata (vedasi ad esempio il discorso di A1, se sarà dotata di TI o no), quindi credo che un riassunto iniziale sarebbe la miglior cosa. evitrebbe, almeno, di dover ripetere sempre le stesse cose.

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è vero che c'era il tuo topic....quello che ho creato è un pò un doppione, però converrebbe che ci sia all'inizio del topic un riassunto (un pò come fatto per le varie Alfa)

per me il mio può essere pure chiuso e possiamo continuare qui.

In tal caso trasferisco l'articolo di automotive engineering e alcune notizie in questa nuova discussione.

il pianale sportive deve essere quello della concept vw,il prototipo lo hanno mostrato ma non hanno comunicato la sigla interna

Riguardo alla sigla NSF per le piccole la metterei tra virgolette. Solo motorauthority ha fornito tale notizia e quindi non si hanno incroci di conferma da altri siti

Edited by simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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      Infografiche
       








       
       
      Press Release:
       
      Skoda Europe
       
       
      Topic Spy: ➡️ Škoda Fabia IV 2021 (Spy)
       
       
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