Vai al contenuto

Dacia Sandero 1.2 16v?


led zeppelin

Messaggi Raccomandati:

in casa abbiamo avuto sia il 1.3 sulla Kadett, sia il 1.2 da 54 cv sulla Twingo, e posso dire che ha ragione UpUpUp. il 1.3 della Kadett era, come i motori Opel di adesso, un motore onesto e robusto, che mirava a consumare poco carburante (da qui i rapporti del cambio), e in effetti per l'epoca consuamva anche poco, ma le prestazioni erano tragiche...a pieno carico in montagna soffriva, eccome se soffriva.

per contro il 1.2 Renault era ruvido e grezzo, rumoroso, e anche piuttosto assetato. ma quando si trattava di tirare in sorpasso, sfoderava fuori la sua bella coppia che il 1149 da 58 cv, pur avendo 4 cv, non aveva più.

tornando al 1.2 16v della Sandero, secondo me è una gran cosa l'abbiano messo. il turbodiesel è senza Fap, chi lo compra oggi non ha idea di che cosa gli può capitare domani coi blocchi del traffico se verranno estesi. il 1.4 e il 1.6 hanno senso solo a gpl, sennò tra consumi elevati e costi di gestione non proprio bassini non convengono. il 1.2 offre prestazioni accettabili per una macchina che non ha assolutamente velleità sportive e allo stesso tempo garantisce consumi e costi di gestione in linea con le principali concorrenti. e poi, se proprio si vuole, un domani ci si monta su a proprie spese il gpl o il metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si penso che sia un buon 1.2, calcolando che se si compra la Sandero la si compra come auto economica e anche come guida economica quindi niente guida sportiva.

Ultimamente ho avuto modo di provare una P206 1.1 da 60 cv ed è un ottimo motore, l'auto risponde subito con buona ripresa e fluidità mentre ho provato una Nissan Note 1.4 da 90 cv e devo dire che mi ha deluso molto, motore non particolarmente fluido e che risponde poco.

Io ho fatto scuola guida con una Clio II 1.2 da 75 cv e mi ricordo che era sprintosa.

Quindi spesso cavalli e cilindrata non vogliono dire niente...

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho la clioII 1.2 16v e va che una bellezza. quando ho visto la sandero però mi ha dato l'impressione di auto un pò più pesante.

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Marko sicuramente chi prende una sandero non lo fa per correre ma per altri usi ;). quello che voglio dire io è che a me ha dato questa impressione.

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica secondo me è provarla, mi son capitate auto con 60/70 cv più sprintose di un 90 cv, mi sono capitate 2 auto da 100 cavalli che a occhio avevano almeno 10/15 cv di differenza, poi ho guidato una pandina da 35 cv e mi sembra leggermente inferiore ad una Punto diesel da 70 cv.

Poi probabilmente dipende anche dalle marce...

Comunque sinceramente sulla Sanderona avrei messo anche il 1.2 Tce da 100 cv, va bene paghi un pochino di più però hai più prestazioni.

Se fossi la Dacia io avrei fatto la Sandero un po più piccola (quindi più leggera) e un po più aereo-dinamca a favore di prestazioni e consumi.

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Marko ti quoto in tutto e per tutto sul motore tce e sulle dimensioni e vorrei aggiungere anche una versione 4x4 per chi la deve usare in condizioni "particolari"

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fossi la Dacia io avrei fatto la Sandero un po più piccola (quindi più leggera) e un po più aereo-dinamca a favore di prestazioni e consumi.

E perchè? fare un auto simile alla clio che senso ha?

La Sandero è un auto alta e robusta a scapito del CX e del consumo (ottima sullo sterrato), quindi diversa dalla Clio, e se la chiamavano Renault 4 forse era meglio.

poi non è affatto vero che costa meno della Clio, è vero che parte da 6000 euro ma non ha proprio nulla (se si escludono gli airbag e ABS per obbligo di legge) pensate neanche il servosterzo e il cablaggio autoradio , come una vecchia 127 di 30 anni fa. La Sandero laureate (lusso) è paragonabile (come accessori ) alla Clio base e con incentivi e sconti costa pressochè uguale.

Quindi Clio e Sandero sono auto diverse per esigenze diverse

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.