Vai al contenuto

[F1] Team USF1


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ri-uppo per postare questa:

Un team americano in F1 dal 2010

I costi ridotti attirano nuove squadre

Un team a stelle e strisce nel Mondiale 2010 di Formula 1' date=' è l'ipotesi avanzazta da 'Autosport". Un gruppo statunitense sta lavorando per allestire una scuderia, che dovrebbe chiamarsi USF1. Il team potrà contare sul progettista Ken Anderson e su Peter Windsor, ex team manager della Williams. L'iniziativa ha già ottenuto l'approvazione dei boss delle altre scuderie e i promotori sono alla ricerca di sponsor e finanziamenti in America.

On line è già presente il sito USF1 si tratta di una sola pagina, sulla quale compare un logo. L'indirizzo web, a quanto pare, è riconducibile a Anderson, ingegnere motorista statunitense ed ex direttore tecnico della Ligier alla fine degli anni '80, poi tornato a lavorare nelle serie Usa. La scuderia, secondo quanto riferiscono alcune fonti, punta a realizzare il proprio telaio negli stabilimenti in South Carolina. La squadra dovrebbe avere il suo quartier generale a Charlotte e una 'filiale' a Bilbao, in Spagna. Sarebbe anche pronta la galleria del vento, quella della Windshear.

Le nuove regole definite dalla Federazione internazionale (FIA) d'intesa con l'associazione dei team (FOTA) consentiranno alle squadre indipendenti di acquistare motori e trasmissione a prezzi inferiori rispetto al passato.

E proprio in questi giorni la FIA si prepara ad approvare un pacchetto di riduzione dei costi piuttosto drastico. Si parla infatti di tagliare i costi della F1 fino a 50 milioni di euro. Dal 2010 il budget a disposizione delle scuderie potrebbe quindi essere ridotto a 1/4 di quello attuale.

La FIA punta a definire una linea di controllo sullo sviluppo tecnico e sui sistemi di recupero energia, nonché sugli standard delle parti come cerchi, freni e sospensioni. Una serie di iniziative che la Federazione sta studiando per reagire alla crisi che ha investito il circus, a partire dal ritiro della Honda dalla F1. Un piano piuttosto ambizioso e dattagliato, da concordare con la FOTA, che dovrebbe garantire solidità al mondiale per i prossimi.

Intanto prosegue il tentativo di portare un GP nella capitale, altro argomento molto discusso dopo la storia delle medaglie: "Mercoledì mattina l'architetto tedesco Hermann Tilke, massima autorità nella progettazione di circuiti per la Formula 1, ha compiuto un sopralluogo al quartiere romano dell'Eur". Lo fa sapere il senatore del Pdl, Andrea Augello, incaricato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di realizzare uno studio di pre-fattibilità per un'eventuale candidatura della Capitale a sede di un Gp della massima serie automobilistica.

"A Tilke ieri sera sono state fornite anche tutte le carte da parte del gruppo Flammini- prosegue Augello- per una valutazione delle diverse opzioni di tracciato ipotizzate, che sono tre o quattro. Nel frattempo proseguiremo la valutazione anche sul piano finanziario e dell'investimento pubblico necessario". Il primo parere espresso dal celebre architetto sarebbe piuttosto positivo, ed avrebbe aperto la porta a un approfondimento tecnico e di confronto con le autorità.

4 febbraio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
2089rw.gif

Presentati oggi in diretta tv i piani del team USF1

Dagli studi di SPEEDtv a Charlotte (North Carolina), con un evento a metà tra la conferenza stampa e lo show televisivo, è stato ufficialmente presentato al pubblico il team USF1, che punta a entrare in Formula 1 a partire dal 2010. Con Ken Anderson nel ruolo di leader e Peter Windsor in qualità di direttore sportivo, il progetto sembra partire con grandi aspettative e ambizioni.

MEZZI DI PRIMA SCELTA - "Usufruiremo di infrastrutture eccellenti e delle risorse tecnologiche di questa zona", ha spiegato Anderson. "Abbiamo più alternative di chiunque altro al mondo... banchi prova, specialisti di software e hardware, la migliore galleria del vento esistente. La maggioranza dei team utilizza programmi di simulazione realizzata negli Stati Uniti".

IDEA CONSOLIDATA - L'idea di dare vita ad una scuderia tutta a stelle e strisce è più ponderata di quanto si pensi: "Abbiamo sempre voluto allestire una nostra squadra in F1, con un'identità americana", ammette Windsor, che rivela la reazione di Bernie Ecclestone appena saputa l'intenzione, durante il Gran Premio del Brasile del 2006. "Ci disse 'wow, fatela'. Da allora siamo sempre rimasti in contatto e Bernie ci ha continuamente supportato".

QUALE CRISI? - La crisi economica non pare preoccupare troppo i due creatori della compagine yankee: "Ci lavoriamo su da parecchio... semplicemente adesso veniamo considerati più seriamente. Avremo uno staff superiore alle 100 persone, tutte di ottimo livello", continua Windsor, che precisa come nessuna decisione sia stata presa in merito al fornitore di propulsori, al resto dell'organico o ai piloti, nonostante i vari rumors e le ipotesi prese in considerazione.

APPROVAZIONE - Anche Mario Andretti, iridato nel 1978 con la Lotus, è intervenuto telefonicamente alla diretta tv, esprimendo tutto il proprio entusiasmo: "Sono eccitato... questa è la miglior notizia che io potessi sentire come fan della F1. Davvero una bellissima novità per tutti gli appassionati di Formula 1 in America".

da racingworld.it

si parla di una base europea in Spagna

Link al commento
Condividi su altri Social

L'America torna in F.1

con la regia di Ecclestone

In North Carolina è stata annunciata la nascita di USF1' date=' scuderia a stelle e strisce che dovrebbe esordire nel Mondiale l'anno prossimo. Il progetto è sostenuto dal grande patron e per i piloti si fanno già i nomi di Danica Patrick e Marco Andretti[/size']

WASHINGTON (Usa), 24 febbraio 2009 - Gli Stati Uniti tornano ufficialmente in Formula 1. Oggi a Charlotte, in Nord Carolina, è stata annunciata la nascita della USF1, scuderia americana al cento per cento, che dovrebbe vedere le prime monoposto in pista già a partire dal campionato del prossimo anno. La scuderia avrà il suo quartier generale in Nord Carolina, patria del campionato americano Nascar, e secondo i suoi finanziatori è destinata a portare finalmente anche in America la passione per la Formula 1.

GRANDI MEZZI - "Ci sono più infrastrutture e più pubblico qui in America che in ogni altra parte del pianeta" ha garantito uno dei due finanziatori del progetto USF1, Ken Anderson, che ha trascorsi sia in Williams sia in Ferrari. USF1 - ha assicurato Anderson - è nata con l'appoggio "entusiastico" di Bernie Ecclestone, patron della F.1, che, informato del progetto, avrebbe risposto: "Perfetto! Super! Fatelo subito". Ecclestone conta così di riportare nel circus un GP degli Usa dopo che, due anni fa, Indianapolis è stato esclusa dal calendario. Anderson e l'altro finanziatore del progetto, l'americano Peter Windsor, non hanno voluto rivelare i dettagli su cui si reggono i finanziamenti della scuderia, precisando tuttavia che potranno contare su un budget iniziale di 62 milioni di dollari all'anno (circa 48 milioni di euro).

CON DANICA? - Tra i possibili piloti, circolano i nomi degli americani Scott Speed, Kyle Bush (che viene dalla Nascar), Marco Andretti (22 anni, nipote di Mario) e di Danica Patrick, la prima donna ad aver vinto una corsa nella formula Indy. Marco Andretti ha già ricevuto gli auguri entusiastici del nonno. "Se dovessi indicare oggi un pilota di formula 1, indicherei mio nipote" ha detto.

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che se hanno deciso di venire in f1 lo faranno seriamente, altrimenti non avrebbe senso investire soldi in questo periodo, anche se sono appoggiati sia da Max Mosley che da Bernie Ecllestone. Penso che con la loro presenza torneremo ad avere un GP al di là dell’atlantico.;)

first-rally-test.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.