Vai al contenuto

Renault Scénic XMOD (Topic Ufficiale - 2009)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sul sito renault.come ci sono dei video...in movimento è proprio carina, e dentro è come sempre ottima :)

Nel video del nonno sembra proprio venuta bene... gli inserti grigi sul frontale sembrano stare meglio su Scenic che su Megane :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 2 mesi fa...
La Renault Scénic X-Mod si presenta sul mercato con un carattere sempre più vicino a quello della Mégane per quanto riguarda il comportamento stradale, mantenendo al contempo i vantaggi di abitabilità della monovolume compatta. La Scénic a 5 posti si chiama ora X-Mod e con questa nuova denominazione prende il posto della Scénic II e affiancandosi alla nuova Renault Scenic 7 posti, erede della Grand Scénic. L'immagine, le dotazioni e le caratteristiche della Scénic X-Mod puntano a conquistare chi, oltre all'ormai nota praticità della gamma Scénic, desidera un prodotto più dinamico.

MEGANE COUPE' LA SUA MUSA ISPIRATRICE

Il design della Scénic X-Mod deriva da quello della Nuova Scénic, ma da questa si distingue per un approccio più sportivo, per il frontale ispirato alla Mégane Coupé, per il terzo finestrino laterale di piccole dimensioni e per la coda rastremata con i gruppi ottici "a boomerang". Le grandi prese d'aria anteriori conferiscono una grinta particolare alla compatta X-Mod e le proporzioni più raccolte le regalano un aspetto robusto e grintoso. Rispetto alla nuova Scénic la X-Mod è più corta di 22 cm (4,34 metri) e ha un passo ridotto di 7 cm (2,70 metri), misure superiori rispettivamente di 8 e 2 cm alla precedente Scénic II.

L'abitacolo offre tutte le novità già apprezzate sulla Nuova Scénic, compresa la graziosa strumentazione digitale su schermo TFT, l'ormai classica card con accensione a pulsante, il freno di stazionamento elettronico e soprattutto la visibilità e luminosità ampliate rispetto alla serie precedente. Apprezzabile è la presenza su tutte le versioni del climatizzatore automatico bizona e del sistema di navigazione integrato Carminat Tom Tom, sempre chiaro e preciso nelle indicazioni fornite anche attraverso l'impianto audio di bordo.

ACCOGLIENZA MODULABILE

Come nella tradizione Scénic, gli interni sono completamente modulabili, grazie alla possibilità di ripiegare a tavolino il sedile anteriore e i posteriori (questi ultimi anche a portafoglio o rimovibili) che consentono di ottenere un volume di carico variabile da 437 a 1.837 decimetri cubi. Il pianale rialzato di 15 millimetri consente di avere una posizione di guida simile ad una berlina, con il volante che guadagna 2,4° nel posizionamento verticale. I vani portaoggetti e alloggiamenti sparsi per l'abitacolo e dedicati ad ogni passeggero non mancano, tanto che scovarli tutti sembra una vera caccia al tesoro. Alla fine il volume complessivo arriva a ben 86 litri, compreso il cassetto anteriore refrigerato, la console centrale a doppio scorrimento e gli otto cassetti al pavimento. Molto pratiche anche le 3 prese di corrente a 12 V.

SICUREZZA FORMATO FAMIGLIA

Già la dotazione base dell'allestimento Confort prevede di serie il controllo della stabilità ESC, l'ABS con ripartitore elettronico e assistenza alla frenata d'emergenza (AFE), cinture di sicurezza con doppio pretensionatore e limitatore di carico, airbag autoadattativi a due volumi e sedili con struttura anti submarining. A completare la voce sicurezza attiva ci sono equipaggiamenti ormai diffusi ma sempre apprezzati come il regolatore/limitatore di velocità e l'accensione automatica dei fari.

MOTORI BENZINA, GPL E TANTI DIESEL

La gamma motori si articola su due versioni a benzina, una GPL e ben cinque diesel. Si tartta degli stessi propulsori proposti già sulla nuova Scénic, tutti Euro5 tranne il 1.6 110 CV benzina e il 1.5 dCi 105 CV eco2 130. Proprio sul motore di 1,6 litri è disponibile il kit GPL di secondo montaggio Landi Renzo che diventerà di primo montaggio a inizio 2010. Il nuovo TCe 130 turbo da 130 CV offre invece buone prestazioni pur mantenendo bassi i costi di esercizio e di manutenzione (cambio dell’olio a 30.000 km oppure ogni 2 anni). Le motorizzazioni dCi spaziano dalle due versioni 1.5 da 105 e 110 CV (a partire da quest'ultima Euro5 con filtro antiparticolato) con emissioni di CO2 a quota 130 e 136 g/km per passare alla 1.9 dCi 130 CV, al 2.0 dCi 150 CV e trasmissione automatica, per arrivare alla 2.0 dCi 160 CV cambio manuale.

I consumi nel ciclo misto variano dai 7,1/7,5 l/100 km delle versioni benzina ai 4,9/5,2 l/100 km dei 1.5 dCi, in gradi di percorrere quasi 1.200 chilometri con un pieno di gasolio; il 1.9 dCi si attesta sui 5,5 l/100 km, mentre i 2.0 dCi fanno segnare valori di 7,0 l/100 km l'automatico 150 CV e 6,6 l/100 km il 160 CV manuale.

Con gli attuali limiti di velocità risulta quasi superfluo sottolineare i 200 km/h di punta delle versioni 2.0 dCi, mentre più interessante è la capacità di raggiungere i 100 km/h da fermo, testimoniata dai valori di 7,5/7,1 secondi per i benzina e i 12,4/9,1 secondi dei diesel.

Per migliorare il comportamento stradale e il comfort la Renault Scénic X-Mod adotta, come Mégane Berlina e Coupé, l'avantreno McPherson collegato ad una nuova culla “a corna” e il retrotreno ad assale flessibile che dovrebbero garantire un ridotto rollio in curva. A incrementarne la tenuta ci pensano anche le ruote da 15 a 18 pollici di diametro con dischi freno ventilati davanti (280 o 296 m)e pieni dietro (260 o 274 mm). Il nuovo servosterzo elettronico è studiato per offire una più rapida e fedele risposta ai comandi del guidatore.

PRIMO CONTATTO

Il nostro breve test con la X-Mod è avvenuto in compagnia di una 1.5 dCi 110 CV FAP in allestimento Luxe, il più completo e raffinato. La prima sensazione è sicuramente quella di essere al volante di una vettura ben più piccola e agile rispetto alla monovolume di 1.429 kg su cui si viaggia, con un assetto piatto e stabile che infonde sicurezza nella maggioranza delle condizioni di guida. Su strada extraurbana e in autostrada si apprezza la silenziosità nell'abitacolo e l'appoggio sincero in curva, mentre i più sportivi potrebbero richiedere il 130 CV per partenza da fermo più brillanti. Il cambio si comporta bene nel tranquillo uso quotidiano, ma non ne abbiamo potuto testare la manovrabilità nella guida più spigliata. La vita a bordo è comoda piacevole, soprattutto su questa versione full optional dotata anche di doppio tetto panoramico e ambiente bicolore. La strumentazione digitale, così come il navigatore Carminat Tom Tom e il clima automatico sono di facile comprensione e utilizzo.

ALLESTIMENTI E PREZZI

I livelli di equipaggiamento si distinguono in Confort, Dynamique e Luxe. Questi ultimi presentano finiture e decori in pelle, finta pelle, alcune cromature aggiuntive e cerchi da 17". Sulla Luxe è possibile installare il Carminat DVD con schermo da 7" e Bluetooth (1.590 euro) e i fari bi-xeno direzionali (790 euro). Il tetto in vetro panoramico apribile elettricamente costa 990 euro e 490 euro la vernice metallizzata.

L'unica motorizzazione disponibile con tutti i tre livelli di allestimento è la 1.5 dCi 110 FAP, con prezzi che vanno dai 21.500 euro per la Confort ai 22.750 per la Dynamique ai 24.000 euro della Luxe. Agli stessi prezzi è possibile acquistare la 1.6 16v GPL, mentre il prezzo d'attacco della 1,6 litri Confort senza kit GPL scende a 19.500 euro. La nuova 1.4 TCe va dai 22.000 euro della versione Dynamique ai 23.250 della Luxe. Le diesel più potenti hanno prezzi crescenti dai 24.000 euro della 1.9 dCi 130 FAP Dynamique ai 28.750 euro della 2.0 dCi 150 FAP Proactive.

omniauto.it

Non appena saranno disponibili, posterò i prezzi nella solita tabella e sposterò in renault :)

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Prezzi anche per la X-Mod :

Benzina :

1.4 TCE :

Confort : 22.000€

Dynamique : 23.250€

1.6 16V :

Confort : 19.500€

Dynamique : 20.750€

Diesel :

1.5 dCi (106 Cv) :

Confort : 21.500€

1.5 dCi (110 Cv) :

Confort : 21.500€

Dynamique : 22.750€

Luxe : 24.000€

1.9 dCi (131 Cv) :

Dynamique : 24.000€

Luxe : 25.250€

2.0 dCi (150 Cv) :

Luxe Proactive : 28.750€

2.0 dCi (160 Cv) :

Luxe : 26.545

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 1 mese fa...

Salve a tutti,

sono nuovo del gruppo, se volete leggere vi posto qui le mie osservazioni sulla x-mod nuova, che ho noleggiato gratis il mese scorso quando la davano in prova.

Attualmente ho una Scenic prima serie con 1.9 dti da 98 Cv con 175.000 km di cui sono soddisfattissimo, per cui le mie osservazioni saranno misurate sulla mia attuale. Aspettavo con ansia questa X-mod per provarla.

Dalle foto era partita male ma quando l'ho vista in concessionaria mi sono dovuto ricredere. Per quanto mi riguarda mi piace proprio come linea.

Disgraziatamente io cercavo il 1,6 con cambio robotizzato. Non lo faranno... per ora. Nel 2010 dovrebbe prima o poi uscire un doppia frizione ma solo sulla versione luxe. Troppi soldi. Quindi nisba. Dovro' dirottarmi su citroen c4 picasso cmp6 (provata anch'essa quest'estate ;) )

Esterni:

poco da dire, o piace o non piace, nera e' ottima altri colori non so. Cmq va vista dal vero perche' rende moooolto meglio delle foto.

Interni:

Sono fatti molto bene anche se qualche scricchiolino l'ho sentito durante la prova :pen: magari passando sopra qualche tombino. Al tatto sono molto buoni, i sedili anteriori sono molto comodi, (piu' rigidi dei classici francesi), quelli posteriori un po' meno, ma sempre ok. Tra i sedili anteriori il baulotto e' molto pratico, ci sta molto dentro ed e' diviso in 2 scomparti (uno piccolo e uno grande) ed e' scorrevole, funzione da bracciolo, molto comodo. Si vede bene in ogni situazione ma meglio installare i sensori di parcheggio (se ci sono come opzional). Il navigatore e' una fig*ta, si comanda col manopolone sul bracciolo centrale ma non l'ho provato. Non avevo tempo di leggere il manuale. Cmq c'e' e funziona. C'era anche la presa usb per la radio e pilotava tranquillamente una pendrive con i comandi al volante.

Molti vani portaoggetti dappertutto soprattutto cassettini (sotto guidatore, passeggero e posti posteriori laterali). I sedili posteriori scorrono, si piegano o si tolgono.

Motore e cambio:

Molto silenziosa (provato il 1,5 dci da 110 cv) anche se a 130 viaggia oltre i 3000 giri in 6^, cmq il motore e' ottimo e non da mai la sensazione di "tirare fuori la lingua" nell'uso normale. E' un diesel quindi ovvio non serve tirare le marce, ma spinge sempre adeguatamente. Consumi: boh, il computer di bordo non l'ho sempre guardato. Consumo medio dava 11-12 km/l ma l'ho tirata un po' e quindi non fa testo. Il cambio si manovra bene.

Spazi e Bagagliaio:

davanti non c'e' problema. Dietro idem, ma tra i sedili ant/post ci sono un paio di cm di piu' sulla mia. Cmq sono sempre sufficienti. Il bagagliaio e' un po' piu' largo della mia, ma profondo uguale. e' un paio di cm piu' alto.

In sostanza molto ampio e sfruttabile. Sulla mia ho caricato di tutto, quindi qui sara' uguale, anzi meglio (fatto prova scatoloni e passeggino :agree:). Disgraziatamente non c'e' piu' lo "scanso" per inserire la cappelliera a metà (la mia porta 70 kg) non e' che si usi molto ma a qualcuno poteva servire. Inoltre dietro i sedili posteriori laterali non c'e' piu' l'alloggiamento per 2 bottiglie da 1,5 litri, ma c'e' il baulotto anteriore che ne contiene almeno una, se non 2 se non ricordo male, ma non e' refrigerato.

Al momento non mi viene in mente altro.

Sinceramente quando ho sentito che non c'era un cambio automatico come volevo io mi e' un po' scemato l'entusiasmo, ma e' una buona auto da famiglia (3-4 persone) con buona capienza, OTTIMA VERSATILITA', consumi presumibilmente nella media.

Rispetto alla mia si sentono tutti i 10 anni di differenza negli interni che sono molto migliori, la versione Dynamic (la media) ha già tutto.

Se avete qualche domanda, magari vi posso rispondere.

NOTA: l'accesso dal vano motore ai fari anteriori (per cambiarsi le lampadine) non e' dei piu' agevoli :|... sulla c4 picasso e' molto piu' facile.

ciao a tutti ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.