Vai al contenuto

Famiglie e motori gioie e dolori


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Ecco un altra storia. :D

Oggi parliamo dell'auto forse più amata nella mia famiglia,la mitica Uno 55s di mio nonno. :D

Correva l'anno 1985,i miei zii (all'epoca molto giovani) mandarono una cartolina per un concorso a sanremo dove si vinceva una Uno,bene,venne il periodo in cui trasmettevano sanremo e mio nonno non lo guardava,il giorno dopo una puntata (forse l'ultima,ma non so),mio nonno ricevette una telefonata dalla sorella che gli disse di accendere la tv e mettere a domenica5 perchè stavano parlando di mio nonno,mio nonno subito accese la tv e scopri che aveva vinto una Uno.

I miei zii erano tutti eccitati,mio nonno uguale,gli fecero anche un intervista con foto su un giornale locale (mio nonno conserva ancora gelosamente quel giornale).

La Uno fu ritirata nel maggio 85 (dovrebbero esserci delle foto),la Uno fu subito accessoriata con vari accessori after-market come i copripassaruota e l'antennino che spunta dal cofano motore.

La Uno era custodita gelosamente in un garage (fu l'unica auto di mio nonno presa nuova),non la faceva toccare a nessuno ad eccezione dei miei zii,poi nel 95 mio zio si sposò e la Uno passò a lui,la teneva praticamente intosa,la usava solo nei week-end,dato che la ditta presso cui lavora gli diede un Fiorino,la Uno durò sino al 2004 quando poi venne venduta,mio cugino (che se la ricorda,dato che è nato nel 96) dice di averla vista non molto tempo fà vicino a dove abita lui,io gli ho detto di dargli la caccia,dato che se la trovasse insieme a lui mi piacerebbe riportarla in famiglia. :D

Alla prossima storia. ;)

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riuppo questa discussione per offrire un mio modesto contributo; nulla di particolarmente divertente come gli spaccati di vita della PaoloGTC's Crew, ma uno spaccato di vita e ricordi che amo tenere con me. Ed è bellissimo sapere che ci sia qualcuno che "capisca" e viva questo sentimento di nostalgia bio-automobilistica.

Oggi parlo dell'auto su cui ho trascorso la prima infanzia: una Fiat Ritmo 60 CL azzurro Rodi, dell'ottobre 1978. Questa fu la prima auto che mio padre acquistò nuova, ed è stata nostra per ben 17 anni (e poco più di 100km). Ricordo la guida perennemente "a fil di gas" di cui mio padre è sempre andato fiero, ricordo come a motore freddo ci volevano km e km affinchè raggiungesse una velocità appena dignitosa in autostrada (80 km/h) e ancora il rumore che faceva a 120-130 km/h quando una volta l'anno andavamo a Firenze a casa di amici. Solo una volta ci lasciò a piedi e fu il delirio, pur stando sotto casa: era una domenica e, non so come mai, per me era una quasi novità, dovevamo andare a pranzo fuori con zii e cugini. Per cui ricordo mia nonna iniziare a lamentarsi ancora seduta in macchina "e 'mmo come si fa?", mia madre correre a casa a chiamare il fratello sperando non fosse già sceso da casa sua (era un po' presto per i cellulari), mi padre tentare di accostare dopo i pochi m percorsi e mio zio offrire il suo consueto "aiuto dell'impiccato" (papà docet). Alla fine non ricordo come si risolse, credo fu un'altro zio a venirci a prendere per raggiungere il ristorante, ma ricordo che ne parlarono per un bel po'.

Ancora ricordo il primo giorno in cui mio padre disse "facciamo scuola guida": che significava raggiungere una strada finita, ma per anni non aperta al traffico, salire sulle sue gambe e tenere il volante tra le mani mentre lui accelerava (e qui la mia eccitazione saliva, mista quasi a paura, perchè era uno dei pochi casi in cui la regola del "fil di gas" veniva lievemente meno e i giri (ovviamente senza contagiri, ad orecchio) salivano di più. Chiaramente per me il momento più bello restavano le inversioni, visto che l'unica cosa che potevo fare era girare il volante :)

Ricordo infine l'ultima volta che salii sulla Ritmo, ed è un ricordo molto triste, legato nella mia mente d'infante ad uno di quei momenti che si ricordano nella vita come uno spartiacque, quelli di un prima e di un dopo. A settembre del 1994 arriverà a casa una bellissima Dedra bianca, 4 anni di vita e 37k km, 1.6 75 cv (la quinta marcia nuova frontiera del "fil di gas"), superaccessoriata e con volante in legno Momo 4 razze. La prima cosa che si fa è andare da mio zio a cena e si va con due macchine (essendo allora a casa in sei, con mia nonna e un'altro zio scapolo). La sera di ritorno a casa sarà l'ultima volta che entro nella Ritmo, che parmi vecchissima e brutta, essendo ovviamente eccitato dal nuovo acquisto. Ricordo triste e ricordo spartiacque, dicevo: oltre all'ultimo viaggio nella Ritmo sarà una delle ultime volte che avrò visto quello zio, quello a cui ero più legato, che di lì a poco sarebbe passato a miglior vita.

Una decina di giorni dopo la dipartita, sarebbe arrivata la Cinquecento 900, la prima auto di mia sorella allora 19enne, e ad oggi l'auto con cui papà si muove in città per spesa e poco altro, e la Ritmo fu data in permuta. La sera seppi che la Ritmo, per quel mesi ignorata tanto c'era la Dedra, non c'era più, e fu l'ennesimo motivo di aggiunta di tante lacrime.

Curioso e bizzarro, ora, nell'arrotolare il nastro dei ricordi, come la nostalgia e il tempo rendano quasi piacevoli anche i ricordi brutti, quelli che nel bene e nel male ti segnano e faranno di te quello che quotidianamente guardi allo specchio.

Spero vivamente di non avervi tediato. Seguirebbero altri aneddoti più divertenti.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

a proposito......

Oggi il sottoscritto fa 9 anni di matrimonio......!!! :mrgreen:

226762_1023574958543_5455_n.jpg?oh=2314e936ce09ad69f641cf7dc4cdf590&oe=562A61BF

....con l'Alfa....(anche)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

i 2 cipressi a mò di corna sulla tua testa erano voluti???:lol:

:agree:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro si è accozzato a quella povera ragazza perché si era appena resa conto della minchiata che aveva fatto e cercava di scappare.. cinturata tipo rugby :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

i 2 cipressi a mò di corna sulla tua testa erano voluti???:lol:

:agree:

Come mettersi avanti.......:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi faccio i complimenti per questo thread di storie di auto, cosa di cui io vado ghiotto :razz: L'ho ovviamente letto tutto d'un fiato... E' un po' come tornar bambino e sentire "i grandi" che parlano di auto :)

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.