Vai al contenuto

Simulazione del Traffico: perché si formano le code?


Messaggi Raccomandati:

Forse il giochetto è banale ed approsimativo, ma rende l'idea di come si formino buona parte delle code quando il traffico è piuttosto intenso... ;)

E' un simulatore: Dynamic traffic simulation

cazz...mi viene il nervoso solo a guardarlo...:lol:

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo giochino.

Le logiche dei flussi che stanno dietro alla formazione e allo sviluppo del traffico sono relativamente semplici, ma a spiegarle ci vuole una vita.

Sto cosino è molto comodo a chiarire perchè una semplice immissione o un incrocio possono creare ingorghi e tappi.

O perchè basta un singolo rallentamento di qualche secondo per innescare una coda che può risalire per centinaia di km.

O ancora perchè un flusso di auto a velocità media di 120 all'ora in cui tutti vanno tra i 110 e i 130 è molto più veloce e meno "ingorgoso" di uno con 120 di media ma un intervallo di velocità tra 70 e 150 km/h (ovvero la norma).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma gli assessori al traffico manco guidano, pretendete che guardino 'ste cose?

Loro si svegliano la mattina e pensano "umh, oggi ho le palle girate, ho il mestruo, la segretaria non me la dà, che strada chiudo al traffico?"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E una rotonda nel bel mezzo di una tangenziale :lol: ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure "si dai, facciamo altri 2-3 attraversamenti pedonali rialzati" :)

Da me ormai ce n'è uno ogni 300 metri, non vi dico santi che smuovo ogni volta che vedo un'ambulanza che ci passa sopra durante le emergenze :(

Fine OT.

Spero comunque che vedendo la simulazione qualcuno realizzi quanto possa esser dannoso fermarsi in un lato della strada per cazzate, o ancora ritardare le partenze ai semafori...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.