Vai al contenuto

Cayenna 3.2


vare

Messaggi Raccomandati:

E se il SUV soddisfacesse tutti i bisogni che hai elencato PIU' quello di apparire, che male c'è? Ci hai mai pensato ?

In fondo il cocetto di utilità dell'auto è ormai abbastanza vago8 e qui ci addentriamo in un discorso un pò complesso , e un pò fuori topic). A qualcuno potrebbe sembrare "inutile" in strada una macchina da 400 CV, ma noi tutti sappiamo che non è proprio così. Stabilire cosa è utile e cosa no, automobilisticamente parlando non è per niente facile. Se quel determinato veicolo soddisfa i tuoi bisogni, reali o presunti , indotti o veri, non vedo che male c'è. sbaglio ?

capisco il tuo pensiero...

ho infatti aggiunto che erano mi personali deduzioni.

sta comunque il fatto, al di là dei bisogni, della pericolosità di questi veicoli.

ai guidatori sarebbero richiesta delle attenzioni che spesso invece fanno proprio il contrario dei motivi per cui si acquista un SUV.

ciao ciao!!

Anche la pericolosità di questi veicoli , è un concetto tutto da vedere. Come in molti altri casi , la pericolosità di un bene dipende dall'uso che se ne fa. Personalmente non ritengo un SUV più pericoloso di un inesperto che viaggia su una supersportiva , o di un quadriciclo che si guida senza alcun titolo, o di un utilitaria in pessimo stato di manutenzione. Obietterai che i primi due casi che ho citato sono molto meno diffusi dei SUV, e hai ragione, ma non cambia il principio. Non credo esistano veicoli pericolosi a prescindere, a meno di macroscopici errori di progettazione che si sono verificati qualche volta per fortuna in passati non recenti. Dipende solo da con che testa si usano.

saluti

Bè, non c'è solo la sicurezza attiva sulle automobili, ma anche quella passiva. I Suv in questo campo sono ben superiori per mole ed altezza da terra rispetto a qualunque station più o meno sportiva

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
Bè, non c'è solo la sicurezza attiva sulle automobili, ma anche quella passiva. I Suv in questo campo sono ben superiori per mole ed altezza da terra rispetto a qualunque station più o meno sportiva

Non so, ma ho paura che tutti qui dentro quando pensano ad un urto lo pensano contro una parete o un albero.

Invece purtroppo la maggiorparte degli urti avvengono contro altre auto, ed è proprio contro queste che la conformazione dei SUV risulta pericolosa.

non per l'occupante del SUV, ma per l'altro.

ciao ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè, non c'è solo la sicurezza attiva sulle automobili, ma anche quella passiva. I Suv in questo campo sono ben superiori per mole ed altezza da terra rispetto a qualunque station più o meno sportiva

Non so, ma ho paura che tutti qui dentro quando pensano ad un urto lo pensano contro una parete o un albero.

Invece purtroppo la maggiorparte degli urti avvengono contro altre auto, ed è proprio contro queste che la conformazione dei SUV risulta pericolosa.

non per l'occupante del SUV, ma per l'altro.

ciao ciao!!!

Beh, allora seguendo il filo del tuo ragionamento dovrebbe essere vietato circolare in moto a causa del pericolo eccessivo di un impatto con un auto. Oppure chiunque abbia un auto dovrebbe istantaneamente mettersi da parte alla vista di un motociclista, visto che non c'è lo stesso livello di sicurezza tra i 2 mezzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Beh, allora seguendo il filo del tuo ragionamento dovrebbe essere vietato circolare in moto a causa del pericolo eccessivo di un impatto con un auto. Oppure chiunque abbia un auto dovrebbe istantaneamente mettersi da parte alla vista di un motociclista, visto che non c'è lo stesso livello di sicurezza tra i 2 mezzi...

il tuo ragionamento è giusto.

ed infatti nessuno è qui a contestare il fatto che le moto sono pericolose.

lo sono, ed è risaputo.

diverso trattamento viene riservato invece ai SUV.

Faccio anche notare che la moto è pericolosa per il conducente della stessa, mentre il SUV è pericoloso per i conducenti degli altri veicoli.

Nel caso della moto è l'occupante ad essere in pericolo, nel caso dell'auto sono gli altri ad esserlo.

è un po' diverso.

poi è vero: moto sta ad auto come auto sta a suv.

ma, dato che la maggiorparte delle vetture sono fatte in un determinato modo, con chi bisogna prendersela?

con le vetture normali che non sono abbastanza sicure o con i suv che non sono in linea con il resto delle auto?

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma da purista Porsche quale sono,

Credimi, lo dico senza malizia : è per lo meno curioso vedere l'immagine di una Ferrari nell'avatar di uno che si definisce purista Porsche.....

infatti prima di questa avatar, avevo al nuova GT della Porsche...

Comunque io preferisco le Porsche invece delle Ferrari, anche se le uniche 2 Ferrari che mi hanno risvegliato un pò la passione sono la GTO e l'ultima la Enzo!!! :P

Link al commento
Condividi su altri Social

..ma mi pare che nessuno abbia evidenziato un aspetto: il SUV, con il suo baricentro molto alto, è decisamente più pericoloso di una sportiva... e di una utilitaria.... quanta gente (e soprattutto tra coloro che hanno i SUV) saprebbe reagire nel modo corretto ad uno sbandamento o ad una perdita di aderenza dovuti proprio alle pessime doti dinamiche del SUV? Insomma, qui si parla di colossi dalla massa enorme e, in molti casi, con i cv sufficienti per prendere una curva un po' troppo allegramente... schiacciando chiunque altro si trovi nelle vicinanze...tanto noi abbiamo il SUV e ci facciamo al max qualche graffio.

Per le ragioni citate da Artemis, credo che sia assolutamente SBAGLIATO fare paragoni con le moto, che metteno a repentaglio soprattutto chi le guida... e non gli altri... per non dire che gli altri (quelli su 4 ruote) dei motociclisti se ne fregano molto spesso... io che vado a lavoro in centro a Roma su due ruote da alcuni anni posso garantirvelo.

Insomma, sebbene anche io credo che il suv in quanto nè carne nè pesce sia profondamente una soluzione modaiola, ammetto che possano esistere, ma credo che oltre una certa massa (ma anche potenza) sarebbe opportuno prevedere appositi esami di guida.

Mia zia con la ML è abbastanza pericolosa... visto che l'ha presa dopo aver ammaccato ripetutamente almeno quattro macchine diverse... tanto che mio zio oramai gira con una Punto (non ce la faceva più a vedere le sue AR dal carrozziere).

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che chi compra un SUV pensando di mettersi più al sicuro commette un errore.

La sicurezza di un SUV è solo psicologica: si tende ad immaginare di non dover mai sbagliare e che a sbagliare debbano essere solo gli altri. Non si tiene conto che molti incidenti avvengono in solitario senza il coinvolgimento di altri. Inoltre, urtando contro una Panda, la Panda si rompe mentre il suv si graffia, ma se Panda e Suv riescono ad evitarsi facendo entrambi una manovra brusca (come spesso avviene, guidati dall'istinto improvviso), il Suv ha più probabilità della Panda di cappottare.

Tempo fa lessi una statistica degli incidenti in USA da cui risultava che i veicoli più pericolosi erano i SUV ed i fuoristrada. In caso di incidente la mortalità maggiore era per i possessori dei SUV.

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'articolo e quindi non posso citare la referenza; comunque il fatto veniva spiegato con la notevole instabilità dei SUV in caso di perdita di aderenza o di controllo del veicolo. Massa superiore alla media (con relativa maggiore inerzia) e baricentro alto (con relativa facilità al cappottamento) erano gli imputati maggiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa lessi una statistica degli incidenti in USA da cui risultava che i veicoli più pericolosi erano i SUV ed i fuoristrada. In caso di incidente la mortalità maggiore era per i possessori dei SUV.

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'articolo e quindi non posso citare la referenza; comunque il fatto veniva spiegato con la notevole instabilità dei SUV in caso di perdita di aderenza o di controllo del veicolo. Massa superiore alla media (con relativa maggiore inerzia) e baricentro alto (con relativa facilità al cappottamento) erano gli imputati maggiori.

non si faceva nessuna differenziazione tra i SUV con telaio a longheroni (si dice così in termine tecnico?) e i SUV con costruzione "automoblistica"? (tipo Freelander e RAV 4)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa lessi una statistica degli incidenti in USA da cui risultava che i veicoli più pericolosi erano i SUV ed i fuoristrada. In caso di incidente la mortalità maggiore era per i possessori dei SUV.

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'articolo e quindi non posso citare la referenza; comunque il fatto veniva spiegato con la notevole instabilità dei SUV in caso di perdita di aderenza o di controllo del veicolo. Massa superiore alla media (con relativa maggiore inerzia) e baricentro alto (con relativa facilità al cappottamento) erano gli imputati maggiori.

non si faceva nessuna differenziazione tra i SUV con telaio a longheroni (si dice così in termine tecnico?) e i SUV con costruzione "automoblistica"? (tipo Freelander e RAV 4)

A pensarci bene sono quasi sicuro che si parlasse esclusivamente dei fuoristrada (in USA si usano molto anche le versioni Pick up), e quindi di quei veicoli che per la maggior parte hanno il telaio a longheroni.

Fra l'altro in USA è nato un vero e proprio movimento contro l'eccessiva diffusione di questo tipo di veicoli: si tratta di ecologisti che si lamentano per l'irrazionalità imperante nell'uso di questi veicoli. Buona parte della gente li usa per muoversi solo su strade normali asfaltate e quindi usano carriarmati che mediamente hanno 5 litri di cilindrata quando potrebbero fare la stessa cosa con auto "a dimensione d'uomo".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.