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Mercedes - 4 cilindri 1.8 BLUE EFFICIENCY (250 GCI)


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Il nuovo modello della serie E sarà dotato del nuovo 250 CGI Blue EFFICIENCY .Si tratta di un 4 cilindri a benzina di 1800 cc generante 204cv (150kw) e 310 Nm di coppia a 2000 giri con un consumo dichiarato di 7,2 l/100km e 167 g/km di CO2, quindi un risparmio del 12% rispetto al vecchio 1.800cc a compressore meccanico e iniezione indiretta da soli 135 cv .Questo nuovo 1.800cc è realizzato quasi totalmente in alluminio. Per il carter abbiamo una fusione sotto pressione di alluminio, mentre per le testate viene usata una speciale lega di alluminio . Due alberi a camme, forgiati, muniti di variatori di fase continui gesticono le 16 valvole . Il vano dei variatori contiene anche il sensore di fase degli alberi e questo permette un controllo velocee preciso della loro posizione , il motore è inoltre dotato di punterie idrauliche come la concorrenza.I tecnici mercedes hanno dedicato particolare attenzione alla fase di entrata in temperatura del motore,difatti il nuovo propulsore dispone di un termostato controllato elettronicamente che interrompe la circolazione del liquido refrigerante quando il motore

è freddo,la sua azione non è solo determinata dalla temperatura ma pure dallo stile di guida e altri parametri, permettendo un entrata in temperatura più veloce dell'olio motore e riducendo ,quindi ,gli attriti interni.

Il gruppo di sovralimentazione.

Il 1800 perde il vecchio compressore meccanico, eliminando così le perdite dovute al suo funzionamento, sostituito da un turbo compressore che grazie al suo minore peso fa perdere 4 chili a quello complessivo del motore, riducendo pure la sua rumorosità e vibrazioni.

Alimentazione.

L'iniezione è diretta con con iniettori che spruzzano la benzina con un angolo di 30 gradi e secondo la richiesta di potenza, il rail ,può giungere fino ad una pressione di 130 bar assicurata della pompa ad alta pressione comandata dall'albero a camme di aspirazione, essa è dotata inoltre è dotata al suo interno di una valvola di regolazione flusso carburante im modo da mettere in pressione sola la quantità di carburante richiesta.

Nei collettori di aspirazione sono poste piccole flangie mobili in modo da creare a determinati regimi un elevata turbolenza del'aria in ingresso nei cilindrie migliorare la combustione . Gli inettori sono

unità a solenoide caratterizzati da un notevole numero di fori. Liniezione diretta è omogenea a rapporto stechiomentrico e wall -guided ,cioè

un piccolo incavo nel pistone raccoglie e guida la miscela verso la candela .

Questo 4 cilindri dispone inoltre dei contoalberi di equilibratura lanchester, essi sono posizionati direttamente nel basamento al di sotto l'albero motore e azionati da questo girano ad una velocità doppia rispetto a quella dell'albero motore, inoltre uno dei due controrotanti, realizzati per forgiatura,aziona pure, rinvio per ingranaggio, la pompa olio comandata ( portata variabile o innesto on domand ?)

La sigla blue efficiency indica affinamenti aereodinamici, nuovi accessori motore e di ausilio alla guida, sviluppati in funzione del risparmio del carburante. Efficient dynamics in veste mercedes.

Abbiamo già visto che il propulsore dispone della pompa acqua e olio a funzionamento a richiesta o variabile , la pompa benzina ad alta pressione anche essa a portata variabile(-0,15 l/100km) , a tutto ciò si aggiunge l'apertura e chiusura presa di raffredamento radiatore a comando elettropneumatica (-0,2 l/100 km a 130 km/h se chiusa) .Alternatore intelligente con recupero energia in frenata (-0,1 l/100 km nel misto che salgono a 0,2 L/100 in città),pompa servo sterzo anche essa on-domand

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Certo ce n'hanno messo d'impegno, eh?? Ma servono proprio due contralberi su un 4 cilindri?

una volta lì avevamo pure noi sui benzina e diesel e devo dire che la differenza sì notava.Certamente costano e poì assorbono potenza ,2-4 cv

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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su un motore con basamento in alluminio i contralberi sono quasi indispensabili, visto che l'alluminio non smorza le vibrazioni.

Su un motore con basamento in ghisa di recente progettazione, l'effetto smorzamento puo' essere ottenuto grazie ad un corretto dimensionamento delle pareti, delle forme e degli spessori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato (modificato)

però i controalberi dovrebberò essere efficaci lungo tutti i regimi del motore svincolandosi dalle frequenze proprie del materiale e dagli spessori e forma . Oppure sbaglio ?

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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non e' che i basamenti risuonano a tutte le frequenze....:)

Una soluzione a contralberi e' indispensabile se usi l'alluminio o per basamenti in ghisa di vecchia concezione.

Con un progetto corretto, e per progetto parlo discelta materiale, disegno spessori etc, puoi ottenere gli stessi risultati anche senza contralberi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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