Vai al contenuto

Utilizzo fendinebbia


Messaggi Raccomandati:

Con la nebbia i fendinebbia non li uso praticamente mai, sulla G.Punto praticamente non cambia nulla.

Puntano invece per bene all'interno delle curve :) , infatti li uso sempre e solo sulle strade di montagna.

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Magari il problema fosse l'uso eccessivo dei fendinebbia...

 

Qualche settimane fa sulla A22 ho incontrato il primo nebbione "serio" da anni a questa parte.

 

L'80% della gente andava via in quelle condizioni (ovviamente senza rallentare) con SOLO LE DIURNE ANTERIORI accese. Dietro niente di niente, a 100 metri di distanza le auto scomparivano.

 

La cosa fa imbestialire, abbiamo automobili infarcite di putt***** elettroniche e siamo regrediti a guidare a fari spenti nella nebbia?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero.
Purtroppo è stato teatro di numerose controversie con le FDO, perché veniva multato pure chi usava simultaneamente di notte i fendinebbia ed anabbaglianti in caso di nebbia. 
Con la mia auto (ed anche altre guidate) senza anabbaglianti i fendinebbia non si accendono, che si fa?
Io lo usavo in strade molto buie con tornanti o piene di buche, altrimenti nebbia. Adesso li uso solo se sono al buio sul deserto.
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse è un problema solo mio ma dire che i fendinebbia non abbagliano per me non è vero. A me danno molto fastidio. Parlo del loro uso in assenza di nebbia o foschi. Non so se può dipendere da come sono regolati ma se non sono regolabili allora, sempre secondo me , c’è un problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, mikisnow said:

Per quel che mi riguarda, non mi abbagliano se sono ok ma danno maggiore fastidio proprio perché sono 2 luci in più. Per non parlare nelle situazioni di bagnato dove li mi abbagliano pure. 

Se viene legittimato il loro utilizzo di sera anche con bagnato ma senza nebbia simultaneamente agli abbaglianti, per me è sbagliato. 

Tant'è che pur non essendo obbligato a farlo, con nebbia+bagnato li spengo  prima di incrociare qualcuno. Abbagliano per la loro più corta vicinanza al manto stradale. 

Forse quello a cui facevi riferimento, era la consideraziine sul fatto che i fendinebbia si dice che non abbagliano direttamente in quanto diffondono la luce in maniera diversa rispetto agli abbaglianti alogeni comunque con quella parabola (spill e spot). Infatti con gli xeno non si sente il bisogno di fendinebbia e nel contempo non abbagliano. Tranne quelli che hanno una cattiva gestione della regolazione automatica 😬

 

 

_________________________

P.S. Anni fa notai a proposito di fendinebbia, una Mercedes SLK con i Retronebbia che da vicino davano decisamente meno fastidio. Come se il disegno delle "plastiche" attorno ai led diano sempre un angolo ottimale a seconda della distanza. Magari oggi e' così su molti modelli. 

Magari fossero tutti così ben disposti verso il prossimo come te. Mi è capitato di segnalare il mio disagio lampeggiando ma come risposta mi hanno messo gli abbaglianti e naturalmente io ho ricambiato ma è un comportamento da stupidi, devo riconoscerlo 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.