Vai al contenuto
  • 0

Autocombustione


dalyssa

Domanda

ho cercato ma non ne ho trovati di topic che hanno parlato di questo argomento ma se ci dovessero essere chiedo venia ai moderatori.

facendo la mia estenuante ricerca per l'acquisto di una nuova auto mi sono imbattuta in questo fenomeno a dir poco inquietante,soprattutto per una fanciulla che avrebbe qualche difficoltà nell'imballare il motore partito per l'autoalimentazione(termine più corretto)che ha subito in primis il modello 1.3 multijet della opel meriva.

chiaramente ho esteso la ricerca anche sulla fiat idea che monta lo stesso motore e ovviamente si è presentato lo stesso problema anche se in misura inferiore e mi chiedo anche il perchè se il motore è identico:pz.

ora chiaramente il problema nasce per questo benedetto f.a.p e vi domando:tutti i motori diesel con fap,indipendentemente dall marca sono a rischio frequente di queso fenomeno?sarebbe meglio non prenderlo affato sto benedetto fap?

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
e' ? comunque credo (che come dice regazzoni )stiamo parlando di due fenomeni diversi tra loro (fermorestando ) che (e non mi son permesso di dirlo prima ) sui diesel non mi e' ancora capitato di vedere questa cosa (ovviamente cio' non significa che non sia possibile )

be' anch'io ho un po perso il bandolo della matassa

Se volete posso provare ad aiutarvi a ritrovarlo!:lol:

State facendo un po' di confusione. Come hai detto tu Gamera One, state parlando di due fenomeni distinti, l'autoalimentazione e l'autoaccensione.

Autoalimentazione

Per autoalimentazione, impropriamente detta autocombustione, si intende il fenomeno in cui il motore appunto si autoalimenta e sale di giri, indipendentemente dalla volontà del guidatore cioè dall’iniettare o meno combustibile. Si può verificare principalmente in due casi: uno, se è stata generata dall’utilizzo, nei motori diesel common rail di post iniezioni troppo ritardate o eccessive ed allora viene detta autorigenerazione e questo è il caso indicato da Dalyssa; due, se è dovuta alla rottura del turbo, in cui l’olio di lubrificazione dello stesso entrando nel condotto di aspirazione fa da combustibile e si ha la tipica fumata bianco-azzurrina.

Se la post iniezione per la rigenerazione del FAP o del DPF è troppo ritardata la pressione e la temperatura nel cilindro non sono sufficienti per ottenere completa combustione del gasolio iniettato ed una parte di esso si deposita sulle pareti della camera. Durante la fase di scarico le fasce raschieranno questo liquido e una parte defluirà nella coppa diluendo l’olio. Questa miscela di olio e gasolio, grazie ai trafilamenti delle fasce ed al circuito di reimmissione dei vapori d’olio in aspirazione va a sostituire il normale carburante ed il motore sale di giri in modo incontrollabile.

Come hai detto LeonOfTheDead nei corsi sui motori non si parla di questo fenomeno, è vero infatti anch'io non l’avevo studiato all'uni e l'ho scoperto solo successivamente.

Autoaccensione

Per autoaccensione, indicata anche più correttamente come autocombustione, si intende l’accensione spontanea di una miscela aria e combustibile, senza un intervento esterno (tipo la scintilla della candela). E’ la combustione tipica dei diesel, ma si verifica anche come anomalia nei benzina. Come ha scritto Gamera One infatti può essere dovuta alla presenza di “punti caldi” nella camera di scoppio che possono innescare la combustione della miscela in anticipo rispetto allo scoccare della scintilla con conseguenze tipo funzionamento irregolare e danneggiamento del motore.

Il battito in testa si ha invece con la detonazione.

Mi viene in mente un genio di un meccanico che su un motore su cui si era grippata la turbo, l’aveva sostituita senza pulire l’intercooler e i condotti dell’aspirazione che si erano riempiti di olio!! :pz:pz:pz

Risultato, appena acceso il motore è andato in autoalimentazione, non sapevano come fermarlo, è arrivato in fuori giri e si è distrutto.. :(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se volete posso provare ad aiutarvi a ritrovarlo!:lol:

State facendo un po' di confusione. Come hai detto tu Gamera One, state parlando di due fenomeni distinti, l'autoalimentazione e l'autoaccensione.

Autoalimentazione

Per autoalimentazione, impropriamente detta autocombustione, si intende il fenomeno in cui il motore appunto si autoalimenta e sale di giri, indipendentemente dalla volontà del guidatore cioè dall’iniettare o meno combustibile. Si può verificare principalmente in due casi: uno, se è stata generata dall’utilizzo, nei motori diesel common rail di post iniezioni troppo ritardate o eccessive ed allora viene detta autorigenerazione e questo è il caso indicato da Dalyssa; due, se è dovuta alla rottura del turbo, in cui l’olio di lubrificazione dello stesso entrando nel condotto di aspirazione fa da combustibile e si ha la tipica fumata bianco-azzurrina.

Se la post iniezione per la rigenerazione del FAP o del DPF è troppo ritardata la pressione e la temperatura nel cilindro non sono sufficienti per ottenere completa combustione del gasolio iniettato ed una parte di esso si deposita sulle pareti della camera. Durante la fase di scarico le fasce raschieranno questo liquido e una parte defluirà nella coppa diluendo l’olio. Questa miscela di olio e gasolio, grazie ai trafilamenti delle fasce ed al circuito di reimmissione dei vapori d’olio in aspirazione va a sostituire il normale carburante ed il motore sale di giri in modo incontrollabile.

Come hai detto LeonOfTheDead nei corsi sui motori non si parla di questo fenomeno, è vero infatti anch'io non l’avevo studiato all'uni e l'ho scoperto solo successivamente.

Autoaccensione

Per autoaccensione, indicata anche più correttamente come autocombustione, si intende l’accensione spontanea di una miscela aria e combustibile, senza un intervento esterno (tipo la scintilla della candela). E’ la combustione tipica dei diesel, ma si verifica anche come anomalia nei benzina. Come ha scritto Gamera One infatti può essere dovuta alla presenza di “punti caldi” nella camera di scoppio che possono innescare la combustione della miscela in anticipo rispetto allo scoccare della scintilla con conseguenze tipo funzionamento irregolare e danneggiamento del motore.

Il battito in testa si ha invece con la detonazione.

Mi viene in mente un genio di un meccanico che su un motore su cui si era grippata la turbo, l’aveva sostituita senza pulire l’intercooler e i condotti dell’aspirazione che si erano riempiti di olio!! :pz:pz:pz

Risultato, appena acceso il motore è andato in autoalimentazione, non sapevano come fermarlo, è arrivato in fuori giri e si è distrutto.. :(

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se volete posso provare ad aiutarvi a ritrovarlo!:lol:

State facendo un po' di confusione. Come hai detto tu Gamera One, state parlando di due fenomeni distinti, l'autoalimentazione e l'autoaccensione.

Autoalimentazione

Per autoalimentazione, impropriamente detta autocombustione, si intende il fenomeno in cui il motore appunto si autoalimenta e sale di giri, indipendentemente dalla volontà del guidatore cioè dall’iniettare o meno combustibile. Si può verificare principalmente in due casi: uno, se è stata generata dall’utilizzo, nei motori diesel common rail di post iniezioni troppo ritardate o eccessive ed allora viene detta autorigenerazione e questo è il caso indicato da Dalyssa; due, se è dovuta alla rottura del turbo, in cui l’olio di lubrificazione dello stesso entrando nel condotto di aspirazione fa da combustibile e si ha la tipica fumata bianco-azzurrina.

Se la post iniezione per la rigenerazione del FAP o del DPF è troppo ritardata la pressione e la temperatura nel cilindro non sono sufficienti per ottenere completa combustione del gasolio iniettato ed una parte di esso si deposita sulle pareti della camera. Durante la fase di scarico le fasce raschieranno questo liquido e una parte defluirà nella coppa diluendo l’olio. Questa miscela di olio e gasolio, grazie ai trafilamenti delle fasce ed al circuito di reimmissione dei vapori d’olio in aspirazione va a sostituire il normale carburante ed il motore sale di giri in modo incontrollabile.

Come hai detto LeonOfTheDead nei corsi sui motori non si parla di questo fenomeno, è vero infatti anch'io non l’avevo studiato all'uni e l'ho scoperto solo successivamente.

ehm,ragazzi,scusatemiiiiiiiiiiiii per l'assenza,vi chiedo perdono.

dunque,è esattamente come ho riportato,il problema si è visto sopratutto sulle opel meriva 1.3 multijet con f.a.p e non sono stati episodi isolati,difatti ne ho trovati tantissimi casi in internet e la cosa mi haincuriosita molto visto che la stavo comprando. il punto è che la meriva esce col fap di serie e l'altra cosa astrana è che quando vai in lancia o fiat a chiedere quale motorizz comprare per la musa e la idea tutti ti consigliano guarda caso di prendere il 1.3 multijet da 90cv invece del 70cv perchè è senza fap,ovviamente fanno tutti un pò gli gnorri.

quindi sembra che sto benedetto fap montato sopratutto dalla opel ha creato tantissimi problemi,e cioè il motore ti parte,fumatoni allucinanti,non riescia spegnerlo e a fermarlo col risultato che se sei fortunato forse devi solo cambiare il motore:lol::lol:

no,ecco,immagino che l'esperienza non sia delle più belle e mi chiedevo se poteva esssere un fenomeno che poteva presentarsi molto più frequentemente diq uanto si pensi.....

scusatemi ancora per l'assenza,chiedo venia

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
; due, se è dovuta alla rottura del turbo, in cui l’olio di lubrificazione dello stesso entrando nel condotto di aspirazione fa da combustibile e si ha la tipica fumata bianco-azzurrina.
e' questo che non mi torna perche' di rotture di turbo ne ho viste parecchie ma che il motore salga di giri ...(anzi di solito e' il contrario ) il motore non sale di giri e brucia olio ma forse qualcosa mi sfugge ?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e' questo che non mi torna perche' di rotture di turbo ne ho viste parecchie ma che il motore salga di giri ...(anzi di solito e' il contrario ) il motore non sale di giri e brucia olio ma forse qualcosa mi sfugge ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi non so che dirvi,è un problema che ho ritrovato un pò ovunque in rete sulla macchina in questione e sinceramente i dettagli ingegneristici io non saprei darveli ma posso documentarmi....

"La variazione infinita di due è uguale a due"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, chiedo venia. In questo caso il motore rimane alimentato, ma difficilmente sale di giri, perchè senza la turbo non riesce più ad andare in potenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.