Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp del Giappone 2009 - Motegi


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Quindi si ricomincia... :roll:

Stoner fenomenale se vince...

...Ducati che non scalda le gomme se arriva quarto... :roll:

Stoneristi o Ducatisti? mah... :lol: :lol:

Stoner non ci ha messo 10 giri a scaldare le gomme, perché nel giro stesso in cui si è liberato di Vermulen ha fatto lo stesso identico tempo di Rossi in testa... ;)

Semplicemente ha avuto grossi problemi a superare.

ecco hai centrato il nocciolo della questione;)..........come dice Matteo il grosso limite di Stoner diventa il sorpasso quando si trova nelle condizioni di dover scalare la classifica mentre al contrario diventa quasi imprendibile quando ha strada libera. Cmq la motoGP resta, per spettacolarità, due gradini sopra alla F1 IMHO.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma sono l'unico che non ha trovato così spettacolare questa gara? O.o

eh, va bè se cerchi la vittoria in volata all'ultimo giro sempre e comunque....:roll:

le posizioni sono cambiate e sorpassi ce ne sono stati.

è mancato poco (molto meno che in Q.) all'arrivo in volata tra primo e secondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Stoner nel gruppo me lo aspettavo un po' più grintoso, ma è anche vero che mi avrebbe dato più da pensare se fosse arrivato secondo dietro al compagno di squadra.

Non lo dico per fare ironia, ma per semplice correttezza.

Valentino è un genio del motociclismo, ma a superarlo è stata una Yamaha identica alla sua.

Ottima gara, quindi, ma niente più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sono l'unico che non ha trovato così spettacolare questa gara? O.o

Rispetto allo standard a cui siamo tristemente abituati, oggi si può definire una gran gara!! Concordo con l'analisi di Matteo, in queste incertezze è stato più "fortunato" Lorenzo, di certo Stoner ci ha messo molto per adattarsi, ho visto diversi zig-zag nelle fasi iniziali... sembrava come disorientato! Di certo non ha fatto una delle sue migliori partenze...mentre non so se avete rivisto la partenza di Pedrosa dal suo cupolino... un missile! Anche io pensavo che Rossi avrebbe potuto fare una fuga facile dopo la grande partenza (finalmente :lol:), invece qualche problema intorno a metà gara.

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP' date=' Lorenzo vince a Motegi[/size']

Rossi e Pedrosa sul podio,Stoner quarto

Jorge Lorenzo ha vinto il GP del Giappone sul tracciato di Motegi. Lo spagnolo della Yamaha si è imposto sul compagno di box, Valentino Rossi, e sul connazionale Dani Pedrosa con la Honda. Quarto posto per la Ducati di Casey Stoner che beffa nei giri finali il nostro Andrea Dovizioso. Sesto posto per un grande Marco Melandri in sella alla Hayate, che precede la Suzuki di Loris Capirossi. Tredicesima piazza per De Angelis davanti a Canepa.

Dopo il diluvio che aveva impedito lo svolgersi delle qualifiche del sabato, il sole torna a baciare la MotoGP. La variabile metereologica ha però segnato profondamente la corsa di Motegi, visto che un po' tutti hanno dovuto improvvisare il setting per la gara.

Un Jolly pescato bene dal team Yamaha ufficiale che riesce a piazzare due moto ai primi posti, anche se questa volta è Jorge Lorenzo a stare davanti a Valentino Rossi.

Il più veloce al via è proprio il campione di Tavullia, che parte a razzo seguito da Pedrosa, Vermeulen e Lorenzo, mentre Stoner è meno pronto nello scatto e perde parecchie posizioni. Stessa sorte per Capirossi che finisce in mezzo al traffico del gruppone.

Valentino prova subito ad allungare, ma Pedrosa e Lorenzo non lo lasciano scappare. Anzi, pochi giri e Jorge passa Dani e si porta alla ruota del compagno di squadra.

Intanto Takahashi centra in staccata la Ducati di Hayden, abbatendolo e procurandogli un trauma lombare nella stessa zona della botta rimediata dall'americano in Qatar. Nicky esce in barella, ma ancora una volta la clinica mobile dirà che non è niente di grave.

Tutto questo mentre Melandri si prende la sesta posizione passando Stoner. Nella bagarre tra i due si aggiunge anche Vermeulen, che intanto ha perso terreno dai primi. Una Lotta che dura per diversi giri, fino a quando prima il suzukista si arrende e poi Marco va largo, lasciando strada libera a Stoner. E dopo un avvio con qualche problema in staccata, l'australiano della Ducati si riprende, iniziando a macinare giri veloci e tornando così alla carica verso i primi.

Scivolata senza conseguenze per Elias, che poco dopo viene imitato da Gibernau. Ma è davanti che ci si scambia le carenate: Lorenzo bracca per qualche giro Rossi, mostrando di averne di più. La moto dello spagnolo sembra più fluida in percorrenza di curva, mentre il Vale è un po' "impiccato" soprattutto in staccata. Jorge lo studia e dopo un paio di staccatone, lo spagnolo ha la meglio. L'italiano prova a restare attaccato agli scarichi della Yamaha gemella, ma un piccolo errore gli fa perdere definitivamente terreno.

Ci prova quindi Pedrosa a sfilare la seconda posizione al campione di Tavullia e anche questa volta le staccate al limite si sprecano, con entrambi i piloti che finiscono larghi un paio di volte. Una guida in stile motard, con il posteriore di Dani che si alza ad ogni colpo di freno, mentre il Vale inserisce la moto in curva di traverso con fuori il piede.

Rossi però è bravo a capire che deve fare pressing sullo spagnolo e infatti la carica di Pedrosa finisce dopo l'ennesimo scambio di posizione tra i due. E' con l'ultimo sorpasso che Valentino ridimensiona definitivamente Dani, che decide di accontentarsi del terzo posto.

Lorenzo intanto cavalca solitario verso la vittoria, mentre a due giri dalla fine Stoner raggiunge un ottimo Dovizioso, in quarta posizione. L'australiano non fa sconti e sorpassa con una certa facilità l'italiano, che comunque può dirsi soddisfatto della sua prestazione odierna.

Bandiera a scacchi e vittoria di Lorenzo, seguito da Rossi, Pedrosa, Stoner e Dovizioso. E' invece con una grande impennata sul traguardo che Melandri celebra un sesto posto carico di significato. Grande soddisfazione per il ravennate che in sella alla privatissima Hayate-kawasaki dimostra, anche ai più scettici, di meritarsi un posto al top di questa MotoGP.

Via quindi alla festa del podio, prima di fare velocemente i bagagli perché venerdì prossimo bisogna essere tutti a Jerez per il GP di Spagna.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo: "Successo inaspettato"

Il vincitore del Gp di Motegi: "Felice"

"In Qatar abbiamo avuto dei problemi' date=' con questa vittoria ci siamo riscattati[/i']". Jorge Lorenzo, piantata la sua bandiera e ribadito il dominio in terra nipponica, non mette freni alla sua soddisfazione. "Non mi aspettavo di vincere, perchè con le Bridgestone siamo ancora indietro rispetto algi altri, dobbiamo abituarci. Ma alla fine è arrivato il mio secondo successo in MotoGp: sono felicissmo. Ora aspetto tutta la Spagna a Jerez per tifare...".

Incredulo del terzo posto ottenuto a Motegi anche il suo connazionale Dani Pedrosa, che è risorto in Giappone dopo gli infortuni che lo hanno bloccato per settimane: "Sono sorpreso da questo risultato, arrivato in condizioni fisiche non ancora ottimali - ha spiegato a caldo lo spagnolo della Honda - Ho fatto una grande partenza, mi sono portato subito in buone posizioni. Pensavo che dopo qualche giro avrei ceduto, invece sono rimasto attaccato alle Yamaha e non riuscivo a crederci. Il podio è fantastico".

26 aprile 2009

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125-250' date=' vincono Iannone e Bautista[/size']

Simoncelli beffato dal cerchio a Motegi

Alvaro Bautista ha vinto il GP del Giappone classe 250. Lo spagnolo ha preceduto il pilota di casa Hiroshi Aoyama, e il nostro Mattia Pasini. Sfortunato Marco Simoncelli, tradito dalla rottura del cerchio anteriore mentre era al comando della corsa. In 125 la vittoria è andata ad Andrea Iannone che sul tracciato di Motegi è stato autore di una gara tutta in rimonta. Secondo lo spagnolo Julian Simon, terzo il connazionale Pol Espargaro.

Questo l'ordine d'arrivo del GP del Giappone, classe 250:

1. Bautista (Spa-Aprilia) in 44'06"488, alla media di 150,207 km/h;

2. Aoyama (Jap-Honda) a 5"889;

3. Pasini (Ita-Aprilia) a 21"832;

4. Talmacsi (Ung-Aprilia) a 25"906;

5. Debon (Spa-Aprilia) a 30"785;

6. Aoyama (Jap-Honda) a 33"788;

7. Pesek (Cec-Aprilia) a 36"972;

8. Luthi (Svi-Aprilia) a 41"018;

9. Abraham (Cec-Aprilia) a 41"649;

10. Tomizawa (Jap-Honda) a 52"863;

11. Barbera (Spa-Aprilia) a 1'00"888;

12. De Rosa (Ita-Honda) a 1'06"347;

13. Toth (Ung-Aprilia) a 1'53"149;

14. Watanabe (Jap-Yamaha) a 1 giro;

15. Leonov (Rus-Aprilia) a 1 giro;

16. Chesaux (Svi-Honda) a 1 giro;

17. Simoncelli (Ita-Gilera) a 1 giro;

18. Rodriguez (Spa-Aprilia) a 1 giro.

Questo l'ordine d'arrivo del GP del Giappone, classe 125:

1. Iannone (Ita-Aprilia) in 42'23"716, alla media di 135,892 km/h;

2. Simon (Spa-Aprilia) a 1"346;

3. Espargaro (Spa-Derbi) a 5"039;

4. Bradl (Ger-Aprilia) a 6"904;

5. Marquez (Spa-Ktm) a 13"061;

6. Cortese (Ger-Derbi) a 14"841;

7. Olive (Spa-Derbi) a 16"420;

8. Folger (Ger-Aprilia) a 16"483;

9. Aegerter (Svi-Derbi) a 27"500;

10. Smith (Gbr-Aprilia) a 30"359;

11. Webb (Gbr-Aprilia) a 37"547;

12. Koyama (Jap-Loncin) a 43"856;

13. Rabat (Spa-Aprilia) a 59"889;

14. Zanetti (Ita-Aprilia) a 1'00"141;

15. Corsi (Ita-Aprilia) a 1'02"601;

16. Beaubier (Usa-Ktm) a 1'02"609;

17. Terol (Spa-Aprilia) a 1'09"867;

18. Krummenacher (Svi-Aprilia) a 1'09"883;

19. Gadea (Spa-Aprilia) a 1'15"049;

20. Nakagami (Jap-Aprilia) a 1'19"858;

21. Masbou (Fra-Loncin) a 1'43"413;

22. Vazquez (Spa-Derbi) a 1'52"910;

23. Sembera (Cec-Aprilia) a 2'07"124;

24. Yanagisawa (Jap-Honda) a 2'07"402;

25. Marconi (Ita-Aprilia) a 1 giro;

26. Vitali (Ita-Aprilia) a 1 giro;

27. Iwata (Jap-Honda) a 1 giro;

28. Kamada (Jap-Honda) a 1 giro;

29. Oogane (Jap-Honda) a 2 giri.

26 aprile 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo pianta la bandiera

Le pagelle del GP del Giappone

Jorge Lorenzo - Voto 10

Il periodo di apprendistato con le Bridgestone è definitivamente finito. Lo spagnolo è maturo per lottare con i big e dimostra di non avere nessun timore reverenziale nel farlo. In gara ha pescato il jolly dell'assetto buono e non ha esitato a giocarselo per vincere. Pianta la sua prima bandiera del 2009 con la consapevolezza di poterne portare altre in valigia.

Valentino Rossi - Voto 9

Questa volta azzecca la partenza e scatta come un fulmine. Prova la fuga' date=' ma la sua M1 è meno a punto di quella del collega spagnolo. Questo lo costringe a forzare e ci scappa la sbavatura che gli fa perdere terreno da Jorge. Vale però non fa sconti nel duello a colpi di staccata con Pedrosa. Una bagarre in cui Rossi dimostra ancora una volta di avere una marcia in più, sia sul piano della sensibilità nella guida al limite, sia nella lotta corpo-a-corpo con l'avversario.

[b']Dani Pedrosa - Voto 8

Le condizioni fisiche dello spagnolo migliorano e in un attimo te lo ritrovi a lottare per il podio con una moto che torna competitiva. Aveva il passo giusto per tentare l'assalto al secondo posto e ci ha provato. Troppo poco però. Infatti perde il confronto con Rossi, ancora una volta sul piano psicologico. Per ora va bene così, ma in un mondiale con tanti pretendenti non si può più aspettare di avere la moto migliore per tentare di vincere. In particolare se quello sul primo gradino è un tuo connazionale...

Casey Stoner - Voto 7

Parte male, non sente la moto in staccata e perde posizioni. Poi però si riprende e ricomincia a dare gas alla sua maniera. L'australiano è maturato e rispetto ad altre occasioni non si scoraggia. Tiene la manetta aperta e nel finale questo gli vale un quarto posto importante in una classifica mondiale cortissima.

Andrea Dovizioso - Voto 7

Perde il duello finale con Stoner, ma porta a casa un quinto posto importante. E' protagonista in una gara difficile dove si sono visti bene i valori in campo per questa stagione. Forse manca ancora un po' di confidenza con la nuova moto, ma Andrea è uno che ama fare le cose per bene, per essere pronto al momento giusto.

Marco Melandri - Voto 9

Splendido nel duello con Stoner, si gode una lunga impennata liberatoria sul traguardo. Festeggia così il sesto posto di Motegi, ma soprattutto dimostra coi fatti che lui è uno che in MotoGP ci deve stare, eccome. La Hayate è di fatto una Kawasaki nera. Ovvero una moto che il sesto posto di solito lo vedeva col binocolo.

Loris Capirossi - Voto 6

E' il quarto italiano nei primi sette. Arrivare due secondi dietro a Melandri però significa che la moto non era troppo a posto e probabilmente più di così non si poteva pretendere. Il Capirex non molla mai, ma oggi è stato costretto a fare il sindacale.

Mika Kallio - Voto 7

Il suo ottavo posto dice che forse abbiamo trovato qualcuno in grado di domare la Ducati, a parte Stoner. Si mette dietro Toseland e Vermeulen che in MotoGP non sono debuttanti. Il ragazzo va tenuto ben d'occhio.

Sete Gibernau - Voto 4

Si sdraia, ma poi si rialza e chiude ultimo. Se questa è l'esperienza che Sete fa valere oggi nel motomondiale non ci siamo. La sensazione è che di questo ritorno non ce ne fosse proprio il bisogno.

Nicky Hayden - n.d.

All'americano non ne va bene una. Ancora una botta alla schiena che accentua la salita del suo apprendistato in Ducati. Nicky deve stare attento a non farsi prendere dallo sconforto, perché se si perde la testa poi è un attimo farsi male davvero.

di Matteo Cappella

26 aprile 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
La sfiga te la cerchi andando a correre in determinati posti in determinati periodi... o correndo in notturna.

Questa te la sottoscrivo in toto poiché nella Superbike, pur continuando a non fare i calendari in base agli sponsor ed al palinsesto, non mi pare che abbiano problemi nel reperire finanziatori, Case, squadre e piloti.

...

Delusione Stoner...comincio a farmi l'idea, perché non è la prima volta, che se non parte davanti e non va via in scioltezza, ha "problemi di traffico". La dimostrazione sta nel fatto che a pista libera ha tenuto il ritmo dei primi, spesso e volentieri andando anche più veloce.

...

...

Semplicemente ha avuto grossi problemi a superare.

Queste due no poiché, confrontando l'atteggiamento arrendevole di Stoner nelle prime fasi del Gran Premio (molto diverso con quello avuto l'anno scorso a Laguna Seca) con la facilità con la quale si è sbarazzato di Dovizioso nel finale, l'idea che possa aver avuto dei problemi mi pare plausibile percui aspetterei ancora un poco prima di bollarlo come un pilota con problemi nel superare; ricordiamoci di Melandri che, fino al Qatar, sembrava avviato all'ospizio.

Ma sono l'unico che non ha trovato così spettacolare questa gara? O.o

Siamo in due ma io credo di non fare testo poiché ero reduce dalla Gara 1 della Superbike; purtroppo mi sono perso la Gara 2.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.