Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Altro giro, altra macchina sostitutiva (questa volta di BMW Italia....)

Una Focus "padre di famiglia edition" SW 1.6 TdCi 110cv, allestimento "+" colore Blu oceano (che non è affatto male!)

Posto guida: decisamente buono, si trova la sistemazione migliore grazie alle ampie regolazioni. Sedili (sportivi: optional) contenitivi ma decisamente comodi. Non affaticano

Plancia: I comandi principali sono tutti ok, la radio CD (con telefono) ha tasti decisamente troppo piccoli, bisogna distogliere lo sguardo. La rifinitura argentata fa decisamente povero, preferivo la versione precedente.

Cruscotto: 4 classici indicatori + un completo c.d.b. Anche qua vale il discorso della plancia. Binocoli e finiture argentate non mi vanno proprio giù. Preferivo la banalità del primo cruscotto.

Climatizzazione: Impianto manuale, buona la potenza, e anche la stabilità una volta che si è riscaldato il motore.

Visibilità: Più che buona, nonostante i 4.47m non l'ho ancora grattata, pur standoci al pelo in garage :mrgreen:

Finiture e assemblaggi: sembrano robusti, se non ci fosse la famosa plastica argento, sarebbe meglio, sarebbe più sensazione di qualità (sarei curioso di vedere la plancia premiummm che ho visto sul catalogo...)

Abitabilità: Davanti ce ne è in abbondanza...presumo anche dietro (nonh o provato...)

Baule: uno dei bei punti di forza. Bello grosso, regolare, soglia di carico senza scalini. Per una famiglia è l'ideale........

Dotazione: Tutti i sistemi di sicurezza (ESP incluso), radio CD, climatizzatore. Quello che è necessario.

Motore: è il conosciuto 1.6 PSA/Ford, qua in versione 110cv con FAP. E' il suo motore, potente il giusto. Muove col giusto brio questa SW, sopporta bene di viaggiare con le marce alte con un filo di gas (ma non chiedete la luna sotto i 1750-2000, riprenderà, ma con calma). Offre una buona spinta tra i 2000 e i 3500, regime oltre il quali si affievolisce un pò, arrivando senza grossi problemi però a 4000, regime oltre il quali conviene cambiare.

Rumorosità da diesel evidente in accelerazione....

Accelerazione: la casa dichiara 11.1s nello 0-100 (a memoria). Ed è un dato veritiero, ce ne è abbastanza per girare senza patemi sempre.

Ripresa: La V non eccessivamente lunga aiuta nelle riprese, che sono anche qua adeguate a potenza, massa, aspettative della vettura. Sotto i 1750 giri conviene però scalare....

Cambio: 5 rapporti ottimamente scalati. La leva presenta una manovrabilità buona, anche se a volte i due scatti in inserimento possono dare fastidio. Frizione per fortuna non troppo pesante e modulabile.

Freni: Modulabilità discreta, manca un pò di mordente nella prima parte della corsa. Potenza adeguata.

Sterzo: eh..qua parliamo del riferimento della categoria e dell'intera industria automobilistica :lol::lol::lol:

Scherzi a parte. Come comando in sè è buono, è come quello di una Golf (solo un pò più pesante in manovra....). Buona precisione e prontezza, progressività discreta. Dal c.d.b. sembra che si possa settare su 3 modalità (sportiva-comfort-normale). Anche se onestamente non ho notato differenze......

Handling: anche qua, Lotus attente! :lol::lol: Improntata alla sicurezza. Quindi segue le traiettorie senza indugi, ma anche senza particolare cattiveria.....stabilità tanta, agilità così così. Qualche movimento di cassa di troppo dopo gli avvallamenti. Qua la mia ex Golf, con assetto sportivo, era meglio.......

Comfort: buono. Assorbe bene le sconnessioni brevi, un pò meno quelle lunghe. Il comfort acustico è buono a regime costante, rumorosità aerodinamica e di rotolamento contenute

Consumi: Per adesso, con il mio utilizzo (50% città 50% autostrada) assolutamente da persona normale (ovvero, non sono sempre a 4000 giri, ma non faccio manco da intralcio al traffico per consumare poco...) sto sui 6.5L/100km. Vedremo a fine prova come sarà.

Conclusioni: E' una perfetta auto "moglie". Di quelle che magari non accendono passioni e pruriti particolari, ma ti accompagnano sempre e fedelmente ovunque tu andrai, senza lamentarsi troppo (si spera).

Perfetta per il tran tran quotidiano senza spendere cifre esagerate, e magari destinare gli altri soldini a un'auto insana :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Unico problema, ma comune a tutte le C nuove: larghetta 184 cm.

Quanto alla rumorosita' quella di mio cognato ( 2.0 GPL ) mi e' sembrata leggermente rumorosa a velocita' autostradali.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Unico problema, ma comune a tutte le C nuove: larghetta 184 cm.

Verissimo, infatti in garage mi ci sta molto al pelo :| sia in lunghezza (vabbè, c'è un pò di rumenta) che in larghezza

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambio: 5 rapporti ottimamente scalati. La leva presenta una manovrabilità buona, anche se a volte i due scatti in inserimento possono dare fastidio. Frizione per fortuna non troppo pesante e modulabile.

Sterzo: eh..qua parliamo del riferimento della categoria e dell'intera industria automobilistica :lol::lol::lol:

Scherzi a parte. Come comando in sè è buono, è come quello di una Golf (solo un pò più pesante in manovra....). Buona precisione e prontezza, progressività discreta. ......

:)

Quindi come mi sembrava in questi fattori siamo a livelli superiori di gbravo e derivata?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono riuscito a fare ancora una prova esaustiva di GBravo per fare un confronto serio

Magari ne chiedo una a noleggio se il fermo macchina mi si prolunga ancora (spero di no):)

Al massimo posso farlo con la Stilo aziendale, e come precisioni-prontezza siamo vicini. Focus è più "consistente", quindi dona una sensazioni migliore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: cosa ha di particolare la superppremmiumm tedesca per sta ferma cosi' tanto ?

Si e' rotto il flusso canalizzatore ? :lol:

Diagnosi sbagliata all'inizio (credevano fosse supporto motore, e invece è un supporto sospensione), e adesso stanno aspettando il ricambio.

La mania del just-in-time ti uccide appena esci un pelo dal seminato...:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi come mi sembrava in questi fattori siamo a livelli superiori di gbravo e derivata?

Stefano, hai già provato se ci stanno gli sci ?

Daì, è la macchina per te, che vuoi essere understated ( l'hai suggerita anche a me ); molta sostanza ad un prezzo buonissimo.:)

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Stefano, hai già provato se ci stanno gli sci ?

Daì, è la macchina per te, che vuoi essere understated ( l'hai suggerita anche a me ); molta sostanza ad un prezzo buonissimo.:)

Ci stanno alla grande ma non mi piace..........il prezzo del 110cv cmq è buono ma non ottimo come sembra, siamo alla fine a livelli di bravo 120cv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.