Vai al contenuto

Fiat Sedici 2009


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 8 mesi fa...

Sono reduce da un tour in giro per l'Italia con vari amici, abbiamo usato la mia macchina e la Fiat Sedici 1.9 jtd di uno di loro.

La Sedici mi è sempre sembrata un'auto interessante, ma in questi giorni in cui ho potuto osservarla di più mi ha veramente stupito sotto mille aspetti.

Prima di tutto la linea, più la vedevo e più mi piaceva. Poi la praticità praticamente ineguagliabile: spazio interno, ingombri esterni, spartana ma nel contempo robusta e piacevole. Forse è una delle migliori interpretazioni possibili del concetto di crossover: sostanzialmente un'auto di segmento C, quindi né troppo piccola né troppo grande, ma con un soffitto alto e lievemente rialzata da terra, il che le dà una maggiore imponenza estetica e un'immensa praticità in più, motore potente e ottimo sistema 4WD.

In poche parole è quella che io definisco un'auto polivalente, un'efficace compromesso per ogni tipo di esigenza.

Sono veramente deluso dal fatto che è prossima al pensionamento, e che non avrà un'erede. Ho il sospetto che la cosiddetta 500X perderà nettamente il confronto sulla praticità, sulle prestazioni e sui prezzi, per privilegiare non meglio definite caratteristiche di "sfiziosità" e "femminilità".

Sono curioso di vedere invece il modello Jeep.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono veramente deluso dal fatto che è prossima al pensionamento, e che non avrà un'erede. Ho il sospetto che la cosiddetta 500X perderà nettamente il confronto sulla praticità, sulle prestazioni e sui prezzi, per privilegiare non meglio definite caratteristiche di "sfiziosità" e "femminilità".

Sono curioso di vedere invece il modello Jeep.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il futuro del sedici dipende dai rapporti Fiat-Suzuki. Essendosi riavvicinati potrebbe avere un'erede...

Edit: magari potrebbe diventare quella famosa bravo crossover di cui si vocifera.

Quando usci il sedici equivaleva la stilo, ora è poco più di una seg.B

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una nuova Sedici si può fare anche a prescindere dai rapporti con Suzuki. Tanto più che accordi con Suzuki al momento non ci sono in tal senso, visto che la nuova SX4 l'hanno fatta da soli.

Il mio auspicio è che rimanga nella gamma del gruppo (e con gruppo intendo anche Jeep) un'auto con caratteristiche simili.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure io appena ho visto la maquette della 500X ho avuto una conferma dell'impressione che si tratti proprio dell'erede della Sedici, solo con uno stile più ispirato alla 500.

Dimensioni e collocazione sono praticamente quelle.

Per quanto riguarda la praticità e le prestazioni, non vedo dove la 500X faccia pensare a dei passi indietro.

Anzi, a voler ben vedere passo e carreggiate derivanti dal pianale in comune con la 500L fanno pensare ad una abitabilità ancora migliore e la necessità di svilupare la meccanica per ottenere una gemella Jeep che riesca ad essere anche un decente fuori strada compensa anche quella che sembrava la perdita maggiore, ovvero l'abbandono della meccanica Suzuki. :)

Sui prezzi penso anche io che difficilmente riuscirà ad essere altrettanto concorrenziale, quello si.

Comunque l'auto nuova è ancora tutta da vedere, quindi aspetterei a bocciare, sopratutto in termini così forti. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Prezzi :

Benzina :

1.6 16V 2WD (120Cv) :

Dynamic : 17.300€

Emotion : 18.800€

1.6 16V 4WD (120Cv) :

Dynamic : 19.300€

Emotion : 20.800€

Sedici, a listino aggiornato agli inizi di questo mese, è adesso disponbile nella sola motorizzazione 1.6 a benzina (sia 2WD che 4WD).

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Saran quelle a stock, visto che non è più ordinabile :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.