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[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


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I più attivi nella discussione

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Si ma VW che quota di mercato ha in confronto a FIAT?

scusa ma... il nesso dove sta? :pen: e poi quote di mercato in quale mercato? EU, Cina, Nord america, Brasile....

al massimo avrebbe senso paragonare gli utili

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Ogni azienda di dimensioni decenti ha un debito consistente. E' una delle chiavi del funzionamento stesso dell'impresa.

Volkswagen (senza Porsche) dovrebbe avere un debito sui 40-50 miliardi di Euro (55-70 miliardi di $).

Porsche, da sola, ne aveva un'altra decina di miliardi fino ad un annetto fa.

Sì ma bisogna considerare come il debito pesa sulle attività.Quando Fiat emette un bond il giudizio sull'emissione obbligazionaria è al livello di Junk mentre quelli Vw sono a livello aa+ quindi deve garantire rendimenti molto più bassi per piazzarli dato che è un'azienda solida mentre Fiat non ha la stessa considerazione sui mercati azionari. Volkswagen ha una posizione finanziaria fortissima ( ma non era così qualche anno fa) con una liquidità industriale netta da 20 miliardi di euro pur spendendo cifre mostruose ad esempio a marzo ha comprato Porsche Holding Salzbrug per 3,3 miliardi di euro, ha aperto 6 nuove fabbriche in 3 anni e sta per scalare Man il cui valore in borsa è di 14 miliardi di euro. E' risaputo che vw ha un capex ( ricerca e sviluppo) molto più elevato di Fiat spa, quindi lancia molti più prodotti sul mefcato.

Anche gli ultimi dati dimostrano che le 2 aziende non sono paragonabili. Nel primo trimestre 2011 Fiat spa ha registrato ricavi per 9,210 miliardi di euro, Vw 37,470, gli utili operativi di fiat arrivano a 251 milioni di euro, quelli di Vw a 2.912 milioni di euro, gli utili netti di fiat a 37 milioni di euro ( sostanzialmente un pareggio) Volkswagen 1.712 milioni di euro.

Un altro aspetto che differenzia nettamente le 2 società è la ricerca di capitali. Vw ha raccolto 4 miliardi di euro nel 2010 mentre nel 2011 Porsche se ha raccolto 5 miliardi di euro per ridurre la massa di debiti dopo il fallimento della scalata alla vw. Il mercato è stato molto responsivo e quindi crede nel progetto. Nel caso di Fiat-Chrysler la mano pubblica è stata preponderante altrimenti non sarebbe mai decollata.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Sì ma bisogna considerare come il debito pesa sulle attività.Quando Fiat emette un bond il giudizio sull'emissione obbligazionaria è al livello di Junk mentre quelli Vw sono a livello aa+ quindi deve garantire rendimenti molto più bassi per piazzarli dato che è un'azienda solida mentre Fiat non ha la stessa considerazione sui mercati azionari. Volkswagen ha una posizione finanziaria fortissima ( ma non era così qualche anno fa) con una liquidità industriale netta da 20 miliardi di euro pur spendendo cifre mostruose ad esempio a marzo ha comprato Porsche Holding Salzbrug per 3,3 miliardi di euro, ha aperto 6 nuove fabbriche in 3 anni e sta per scalare Man il cui valore in borsa è di 14 miliardi di euro. E' risaputo che vw ha un capex ( ricerca e sviluppo) molto più elevato di Fiat spa, quindi lancia molti più prodotti sul mefcato.

Anche gli ultimi dati dimostrano che le 2 aziende non sono paragonabili. Nel primo trimestre 2011 Fiat spa ha registrato ricavi per 9,210 miliardi di euro, Vw 37,470, gli utili operativi di fiat arrivano a 251 milioni di euro, quelli di Vw a 2.912 milioni di euro, gli utili netti di fiat a 37 milioni di euro ( sostanzialmente un pareggio) Volkswagen 1.712 milioni di euro.

Un altro aspetto che differenzia nettamente le 2 società è la ricerca di capitali. Vw ha raccolto 4 miliardi di euro nel 2010 mentre nel 2011 Porsche se ha raccolto 5 miliardi di euro per ridurre la massa di debiti dopo il fallimento della scalata alla vw. Il mercato è stato molto responsivo e quindi crede nel progetto. Nel caso di Fiat-Chrysler la mano pubblica è stata preponderante altrimenti non sarebbe mai decollata.

Chiaro, ma io ho volutamente citato i primi della classe del settore in quanto a conti floridi e positivi.

E anche i primi della classe hanno debiti a 12 cifre (Anzi non credo di avere trovato un dato complessivo del debito, come quello calcolato dal sole 24 ore per Fiat e Chrysler).

E l'obbiettivo di citare VW mi sembra chiaro, ovvero non far sembrare i dati riportati da Masera come un "Fiat è sommersa dai debiti".

Il debito è un elemento strutturale del funzionamento di un impresa.

E il fatto che Fiat e Chrysler (due multinazionali scampate per un soffio al fallimento negli ultimi 5 o 6 anni) e Volkswagen (il gruppo automobilistico con i migliori risultati e la migliore crescita da diversi anni a questa parte) abbiano debiti dello stesso ordine di grandezza ne è la dimostrazione. ;)

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Chiaro, ma io ho volutamente citato i primi della classe del settore in quanto a conti floridi e positivi.

E anche i primi della classe hanno debiti a 12 cifre (Anzi non credo di avere trovato un dato complessivo del debito, come quello calcolato dal sole 24 ore per Fiat e Chrysler).

E l'obbiettivo di citare VW mi sembra chiaro, ovvero non far sembrare i dati riportati da Masera come un "Fiat è sommersa dai debiti".

Il debito è un elemento strutturale del funzionamento di un impresa.

E il fatto che Fiat e Chrysler (due multinazionali scampate per un soffio al fallimento negli ultimi 5 o 6 anni) e Volkswagen (il gruppo automobilistico con i migliori risultati e la migliore crescita da diversi anni a questa parte) abbiano debiti dello stesso ordine di grandezza ne è la dimostrazione. ;)

In realtà la differenza è enorme. Fiat e Chrysler sono al giorno d'oggi piene di debiti, e devono pagare interessi più alti sui prestiti, vw ha debiti ma rispetto agli utili, agli assets e alle prospettive di crescita non sono una minaccia gravosa.Qundi l'affermazione "Fiat e Chrysler sono stra indebitate" è fondata date le dimesnioni dell'azienda.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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In realtà la differenza è enorme. Fiat e Chrysler sono al giorno d'oggi piene di debiti, e devono pagare interessi più alti sui prestiti, vw ha debiti ma rispetto agli utili, agli assets e alle prospettive di crescita non sono una minaccia gravosa.Qundi l'affermazione "Fiat e Chrysler sono stra indebitate" è fondata date le dimesnioni dell'azienda.

Allora mettiamola così.

Sono stra indebitate quanto il 50-60% degli altri gruppi del settore.

Con, tra i restanti, alcuni che stanno molto meglio e alcuni che stanno persino peggio.

Se poi vogliamo andare OT e cacciarci nelle spine, potremmo metterci a parlare di come Volkswagen risana e arricchisce spesso e volentieri i suoi conti tramite giochetti finanziari e flussi di denaro più pubblico che privato...

Ma preferisco limitarmi a inquadrare nel giusto contesto la situazione di Fiat e Chrysler e degli altri attori del settore. ;)

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Ieri il Sole 24 Ore riportava i debiti accumulati:

Chrysler 13.400.000.000 $

FIAT 16.400.000.000 $

Totale 29,8 miliardi di debito.

Ma come pensa di pagarli?????

se facciamo i conti della serva, chrysler dopo il pagamento dei debiti ai governi ha 10miliardi di liquidità, fiat 13,4miliardi, totale 23,4miliardi, che potrebbe pagare già oggi, ma il debito per sua natura è implicito nell'ambito industriale

Sì ma bisogna considerare come il debito pesa sulle attività.Quando Fiat emette un bond il giudizio sull'emissione obbligazionaria è al livello di Junk mentre quelli Vw sono a livello aa+ quindi deve garantire rendimenti molto più bassi per piazzarli dato che è un'azienda solida mentre Fiat non ha la stessa considerazione sui mercati azionari.

e si è visto ora con le banche quando sono uscite dalle prime riunioni non convintissimi delle prima proposta

Anche gli ultimi dati dimostrano che le 2 aziende non sono paragonabili. Nel primo trimestre 2011 Fiat spa ha registrato ricavi per 9,210 miliardi di euro, Vw 37,470, gli utili operativi di fiat arrivano a 251 milioni di euro, quelli di Vw a 2.912 milioni di euro, gli utili netti di fiat a 37 milioni di euro ( sostanzialmente un pareggio) Volkswagen 1.712 milioni di euro.

Un altro aspetto che differenzia nettamente le 2 società è la ricerca di capitali.

tratto dal sole24ore

Alcuni analisti si stanno esercitando a im*maginare il dato di fine anno di Fiat-Chrysler relativo ai soli sette mesi: il gruppo italo-americano, sempre più prossimo alla fusione, dovrebbe totalizzare tra 1,7 e 2 mi**liardi di utile operativo e chiudere l’anno con oltre 4,1 milioni di auto*mobili vendute. Un impatto mag*giore, ovviamente, si avrà solo dal 2012 quando il consolidamento sa*rà a regime.

parliamo di utile operativo, però da l'idea e come spiega sempre qui il sole24

http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-05-26/2011052618769422.pdf

a fronte del debito, e del capitale netto indebolito, gli utili triplicherebbero, mettendo il turbo al ROE. In borsa non aspettano altro

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se facciamo i conti della serva, chrysler dopo il pagamento dei debiti ai governi ha 10miliardi di liquidità, fiat 13,4miliardi, totale 23,4miliardi, che potrebbe pagare già oggi, ma il debito per sua natura è implicito nell'ambito industriale

e si è visto ora con le banche quando sono uscite dalle prime riunioni non convintissimi delle prima proposta

tratto dal sole24ore

parliamo di utile operativo, però da l'idea e come spiega sempre qui il sole24

http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-05-26/2011052618769422.pdf

a fronte del debito, e del capitale netto indebolito, gli utili triplicherebbero, mettendo il turbo al ROE. In borsa non aspettano altro

Le stime degli utili Fiat-Chrysler non sono ancora possibili per alcuni semplici motivi:

1) Chrysler usa la contabilità Us gaap (più favorevole) mentre fiat quella Ifrs (internazionale), se Chrysler usasse la Ifrs gli utili si ridurrebbero di quasi il 40% (preso da detroit news) quindi bisogna vedere quale contabilità useranno.

2) La struttura societaria: a brevissimo Fiat avrà il 46% di Chrysler e a partire dal quarto trimestre 2011 arriverà al 51% grazie all'introduzione della nuova Caliber. Secondo automotive news Fiat ha altre opzioni per salire al 70% già a fine luglio.

De facto sta nasendo una società che è più grande della vecchia Fiat group, ha un minor numero di assets interessanti (iveco, Cnh e probabilmente ferrari), ha una migliore distribuzione geografica rispetto a prima (grazie a Chrysler in Nord america) ma è debolissima nei paesi emergenti ( Brasile escluso). Vedremo cosa saprà fare Marchionne.

Modificato da daimlerchrysler

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Allora mettiamola così.

Sono stra indebitate quanto il 50-60% degli altri gruppi del settore.

Con, tra i restanti, alcuni che stanno molto meglio e alcuni che stanno persino peggio.

Se poi vogliamo andare OT e cacciarci nelle spine, potremmo metterci a parlare di come Volkswagen risana e arricchisce spesso e volentieri i suoi conti tramite giochetti finanziari e flussi di denaro più pubblico che privato...

Ma preferisco limitarmi a inquadrare nel giusto contesto la situazione di Fiat e Chrysler e degli altri attori del settore. ;)

Potremmo anche citare il fatto che skoda da marchio usato nelle barzellette è arrivata a margini operativi del 7%, scania è il più redditizio operatore del segmento trucks con un margine del 17% nel 2010, come Audi faccia margini del'11% , superiori a Mercedes o Bmw, come Porsche abbia il record di margini nel settore automotive pari al 16%..........

Ma giudichiamo Fiat e Chrysler in base ai loro risultati ( quelli veri non quelli annunciati da Marchionne come le 3,5 milioni di fiat entro il 2010, le 300.000 alfa diventate poi 500.000, le 300.000 lancia, le 300.000 fiat in Cina, le addirittura 600.000 fiat-Chrysler vendute in russia con la solers che nel frattempo è scappata nelle braccia di Ford, margini operativi pari al 4,8% del fatturato per il 2010.........)

Nel primo trimestre Fiat spa ha registrato utili netti per 39 milioni di euro, Chrysler utili netti per 116 milioni di dollari.

Gli altri hanno fatto decisamente meglio.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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