Vai al contenuto

[Impressioni di Guida] Z4 Sdrive 35i


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Oggi sono riuscito di straforo a fare un giretto sulla nuova Z4, col 3.0 biturbo e cambio a doppia frizione.

Un pò di impressioni.

Dal vivo devo dire che mi piace di più che in foto, ben proporzionata che nasconde l'aumento delle dimensioni.

Aumento delle dimensioni che si ripercuote in bene anche negli spazi interni. Anche persone di corporatura non mignon trovano l'assetto di guida ideale senza essere sacrificati. Baule con buona volumetria, specie da chiusa. Da aperta è solo ostico infilarci dentro qualcosa.....

Plancia in netto miglioramento, la preferisco nettamente a quella della mia 3, dà meno l'impressione da barbone (specie negli allestimenti più curati).

Passiamo alla guida. La visibilità non è granchè...necessitano i sensori di parcheggio....si, ma davanti! cofano lunghissimo:shock: dal posto guida non si vede dove finisce :)

Sterzo di alto livello, preciso, sufficientemente pesante (opzione sport....).

Freni all'altezza (non ho fatto staccate però...)

Eccellente anche il cambio, dolce in modalità normale, secco in sport e velocissimo. Bella la doppietta in scalata. Un pò cervellotiche le levette sul volante (fanno la stessa cosa entrambe...non te lo aspetti all'inizio).

Handling: niente curve allo spasimo, però per quel poco che ho visto ce ne è. Assetto consistente, la macchina non si scompone sulle giunzioni e non ha reazioni strane (che sarebbero tarpate ovviamente e giustamente dal DSC). Mi piacerebbe provarla nel misto stretto, per vedere l'agilità e la cattiveria nell'andare a corda rispetto alla mia;)

Vi chiederete del motore....il famoso 3.0 biturbo.....lo dico in francese...

PORCA PUTTANA...è una roba da URLO. Attacca a tirare fortissimo già a bassissimo regime, e molla solo a 7000, dove arriva velocemente e con un sound pazzesco (scoppietta pure nei cambi marcia ...una goduria!).

E come prestazioni siamo a livelli di 911, un aereo!:shock:

Mi è piaciuta un sacco, ma credo che le 60 cucuzze richieste per averla così, e il fatto che mi sa che mi farei molto male con un'oggetto del genere (bruciare ogni limite, sia del c.d.s. che del buonsenso è un attimo) mi riportano con i piedi per terra, al mio appagante barattolo ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il metro lo da il francesismo della sua espressione!!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

provata oggi per circa un'ora e un quarto, venti minuti in in città e il resto su meravigliose strade extraurbane di collina tutte curve e deserte (alle 10.30 di questa mattina). 35s drive, cerchi da 19, dkg, assetto regolabile. Gradevolissimo il timbro di scarico, dal minimo al limitatore. Efficace l'assetto, preciso lo sterzo, ma per me non molto impressionante essendo abituato alla mia 325i con assetto sportivo che in quanto a Handling è solo poco inferiore a questa. Quello che lascia di stucco è il tiro del motore, che oltre i 3000 giri spinge con grande forza, proiettando la vettura a notevole velocità in brevi spazi anche su strade in forte salita come quelle del mio test. A pelle dimostra più dei suoi 306 cavalli, forse per l'abbondanza di coppia a tutti i regimi. Buona la stabilità sul veloce, anche se la tortuosità del percorso non mi ha permesso di oltrepassare i 140 all'ora. Eccellente anche il cambio, divertentissimo specie in scalata e dolce in drive. In conclusione una grande auto ad un prezzo relativamente contenuto se si sceglie di limitarsi all'essenziale, ovvero con la sola opzione del cambio dkg.

Su cerchi e assetto regolabile, il cui effetto globale è più che buono, potrei esprimere un giudizio sul fatto che ne valga la spesa solo dopo aver provato una versione priva di questi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Provata anch'io la Z4 35i....

Devo dire veramente bella esteticamente ed interessante il tetto rigido, anche se i puristi delle spider storcono il naso....un buon compromesso secondo me...

Interni bellissimi in netto miglioramento rispetto alla precedente, che era forse un po' spoglia...qualche caduta di stile sulla parte bassa dello sportello con delle plastiche così così, mi sarei apettato di meglio su 60 e passa mila euri di macchina, comunque...

Motore ULTRA fluido, assolutamente non brutale, non si ha l'impressione di andare incredibilmente forte da quanto è progressivo, poi se guardi il tachimetro...:mrgreen::mrgreen:

Quello che stupisce è la fruibilità, salti dentro e vai molto forte senza grossi problemi...

Cambio doppia frizione notevole, veloce e fluido, peccato per le levette che fanno entrambe la stessa cosa (si scala e si sale di marcia con entrambe) :pz....gradevole anche in automatico...

Ho notato anche un posteriore particolarmente inchiodato a terra, forse qualcuno potrebbe volere un minimo di agilità in più...sicuramente è una cosa voluta, visto che il confort, anche con le ultraribassate è piuttosto buono...in effetti non è una dura e pura...

Ora scusate ma vado a svaligiare una banca...8-)....macchina devastantemente bella...

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Provata anch'io la Z4 35i....

Devo dire veramente bella esteticamente ed interessante il tetto rigido, anche se i puristi delle spider storcono il naso....un buon compromesso secondo me...

Interni bellissimi in netto miglioramento rispetto alla precedente, che era forse un po' spoglia...qualche caduta di stile sulla parte bassa dello sportello con delle plastiche così così, mi sarei apettato di meglio su 60 e passa mila euri di macchina, comunque...

Motore ULTRA fluido, assolutamente non brutale, non si ha l'impressione di andare incredibilmente forte da quanto è progressivo, poi se guardi il tachimetro...:mrgreen: :mrgreen:

Quello che stupisce è la fruibilità, salti dentro e vai molto forte senza grossi problemi...

Cambio doppia frizione notevole, veloce e fluido, peccato per le levette che fanno entrambe la stessa cosa (si scala e si sale di marcia con entrambe) :pz....gradevole anche in automatico...

Ho notato anche un posteriore particolarmente inchiodato a terra, forse qualcuno potrebbe volere un minimo di agilità in più...sicuramente è una cosa voluta, visto che il confort, anche con le ultraribassate è piuttosto buono...in effetti non è una dura e pura...

Ora scusate ma vado a svaligiare una banca...8-)....macchina devastantemente bella...

Alcuni possessori di Z4 si sono lamentati perchè la vecchia sembrava + cucita addosso, mentre questa è + "borghese" e pesante....

Sicuramente s'è + SLKizzata...ma con il cambio a doppia frizione e il motore notevole, credo che i potenziali clienti saranno felici!;)

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Io sto pensando di prenderla, super accessoriata con cerchi 19"...con la notizia delle levette del cambio che fanno la stessa cosa mi avete dato una coltellata.... che teste di cavolo, non so come gli vengono in mente certe cose....comunque... mi dicono che le altre versioni 2,3 e 2,5 litri sono un po' sedute (anche se, tenete conto, io vengo da utilitarie con massimo 70 cavalli)... voi che dite prendo la 3.0 biturbo o mi tengo in tasca un po' di soldi?

grazie

Schumi

Link al commento
Condividi su altri Social

mi dicono che le altre versioni 2,3 e 2,5 litri sono un po' sedute

Ma chi è lo scemo che dice queste cose? Andrebbe preso a bastonate sui denti all'istante:|:pz

Cmq, se vieni da 70cv, fermarti alla "piccola" da 204cv, che viaggia tanto ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.