Vai al contenuto
  • 0

Volvo C30 vs New Megane Coupé


david_86

Domanda

Apro il topic in questa sezione, penso sia giusto qui anche se non chiedo consigli ma sono io a darli, altrimenti entrino pure in azione i moderatori.

Ecco una pagella in stile 4ruote per le due auto (purtroppo le stelle non ci sono, utilizzo gli asterischi, inoltre indicherò la c30 con "V" e la Megane con "R"):

POSTO GUIDA

V ****1/2= sedile comodissimo e facilmente regolabile, volante regolabile in altezza e profondità, non prende le 5 stelle perchè manca un pò di spazio per l'appoggio del braccio sinistro, mentre per quello destro c'è il comodo bracciolo centrale.

R **** = il sedile già è un pò meno comodo e si regola con un pò più di difficoltà, ma c'è più spazio per il braccio sinistro e per quello destro c'è sempre l'appoggio del bracciolo centrale.

PLANCIA E COMANDI

V ***** = comandi non molto numerosi e tutti al posto giusto, intuitivi sin dal primo momento in cui si sale a bordo.

R ***1/2 = comandi un pò più numerosi, impianto audio e condizionatore un pò più complessi da utilizzare; in particolare sono scomode le levette che ruotano e i comandi radio dietro al volante (sulla c30 sono ben visibili sulle razze).

STRUMENTAZIONE

V **** = cruscotto chiaro, ben visibile e poco affollato, composto da due elementi circolari.

R ****1/2 = bello e di facile consultazione il cruscotto metà analogico metà digitale, la luce bianca di sottofondo è molto rilassante

CLIMATIZZAZIONE

V ****1/2 = impianto automatico bizona molto efficiente e facile da gestire; anche al massimo non fa eccessivamente rumore, ma non si possono avere le bocchette posteriori.

R ***1/2 = climatizzatore abbastanza valido (sempre automatico bizona) ma un pò più difficile da regolare (forse devo farci l'abitudine io, eh). Dopo 15 minuti si disattiva automaticamente il ricircolo dell'aria e quando si premono i tasti per disappannare lunotto e parabrezza se si regola il flusso d'aria i tasti si spengono, ma l'aria esce lo stesso, boh. Bocchette posteriori a pagamento col city pack.

VISIBILITA'

V ***1/2 = buona davanti (disturba solo un pò il montante sinistro) e di fianco, dietro sensori quasi obbligatori.

R ** 1/2 = tallone d'Achille di quest'auto: davanti non ci sono quasi problemi (dà un pò fastidio il montante nelle curve a sinistra), il lunotto è piccolo e molto inclinato (sensori di parcheggio più che obbligatori), e di 3/4 posteriore la visibilità è quasi nulla!

FINITURA

V ***** = da auto premium: assemblaggi perfetti sia dentro che fuori e ottimi materiali.

R **** = quasi ottima negli interni (sono un pò sottotono il rivestimento del portaoggetti anteriore, il bracciolo centrale e i maniglioni delle portiere), all'esterno alcuni pannelli carrozzeria possono essere sprofilati, soprattutto nelle parti laterali del portellone e all'altezza dei passaruota.

ACCESSORI

V ***1/2 = la Kinetic comprende tutto l'indispensabile per quello che costa, in genere per tutti gli allestimenti è più personalizzabile

R ***** = la dotazione di serie è già ricca per la Dynamique, figuriamoci per la Luxe!

DOTAZIONI SICUREZZA

V ***** = eccellente: 6 airbag, ABS ed ESP con ripartitore della frenata, appoggiatesta anti colpo di frusta e chi ne ha più ne metta. A richiesta si può avere il dispositivo che tramite una spia posta sugli specchietti esterni segnala (visivamente e sonoramente) negli angoli morti se qualcuno ci sta sorpassando.

R ****1/2 = idem, solo che non può essere equipaggiata con lo stesso dispositivo di cui sopra.

ABITABILITA'

V **** = solo 4 posti ma ben comodi e spaziosi, quelli posteriori sono spostati più al centro per far godere i passeggeri di una migliore visibilità.

R ****1/2 = 5 posti, quelli anteriori belli spaziosi, sul divanetto ci stanno 2 adulti e un ragazzino.

BAGAGLIAIO

V **1/2 = piccolo in relazione alle dimensioni esterne (251 dm3 coi sedili in posizione d'uso).

R ***1/2 = abbastanza più grande (377 dm3): la coda culona aiuta.

CONFORT

V ****1/2= sedili comodissimi nè troppo rigidi nè troppo morbidi, abitacolo ben insonorizzato, sospensioni dure al punto giusto, pochissimi fruscii aerodinamici ad alta velocità e rotolamento pneumatici quasi inavvertibile, che chiedere di più? Non merita le 5 stelle solo per la mancanza della 6° marcia, che in autostrada avrebbe ulteriormente ridotto la rumorosità.

R **** = come sopra, solo che i sedili personalmente li trovo più scomodi.

MOTORE

V**** = fluido e adatto all'auto, non per niente dimensionato, sarebbe stato meglio se avesse avuto la 6° marcia, abbastanza silenzioso.

R****1/2 = il motore spinge un pò di più è ha la comodità della 6° marcia per ridurre consumi e rumore.

ACCELERAZIONE

V *** = 11,9s nello 0-100 km/h è un risultato discreto.

R **** = 10,5s è un tempo abbastanza buono.

RIPRESA

V ***1/2 = il motore riprende abbastanza bene, occorre raramente scalare.

R **** = ripresa migliore, e grazie alla maggiore elasticità del motore quasi ci si dimentica del cambio.

CAMBIO

V **** = leva corta e comoda da impugnare, innesti precisi e rapidi, anche nella guida sportiva, rapporti ben distanziati

R *** = leva un pò più lunga e ingombrante, innesti un pò spugnosi (ma è nuova), le marce entrano non molto velocemente se si guida in modo sportivo; rapporti più corti

STERZO

V ***** = vero punto di forza della c30, rigido alle alte velocità come docile in manovra, precisissimo in curva (non occorre mai correggere la traiettoria impostata) e dà l'esatta sensazione della osizione della ruote anteriori.

R **** = comando abbastanza buono ma imparagonabile con quello della sua avversaria, risulta un pò meno duro alle alte velocità.

FRENI

V ***1/2 = impianto ben modulabile ma non eccezionale.

R **** = sono più potenti ed efficienti.

SU STRADA

V ****1/2 = comportamento quasi da sportiva, sospensioni rigide ma che non danno fastidio sulle sconnessioni, sterzo super e assetto ribassato garantiscono una guida divertente e sicura.

R ***1/2 = ottiene un pò meno per via dello sterzo meno pronto e del maggior coricamento in curva.

CONSUMO

V **** = sul misto ha un dichiarato di 4,9l/100km.

R ****1/2 = facendo le stesse considerazioni il consumo medio è di 4,6l/100km.

PREZZO

V *** = di listino è abbastanza cara, ma con gli sconti sul nuovo e le KM zero si può arrivare anche al 15-20% di sconto totale;

R **** = prezzo più vantaggioso, con più accessori può costare addirittura di meno della rivale.

GARANZIA

V *** = minimo di legge sul nuovo

R *** = idem, non essendoci giapponesi in gioco.

Punteggi finali:

c30 = 83,5

Megane = 78,0 sempre che abbia sommato bene

Speriamo che la pagella vi sia piaciuta, attendo numerosi commenti;)

Modificato da david_86

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bella questa tabella, mi è piaciuta. Non avendo mai provato nessuna delle due vetture non posso entrare nel merito, ma mi sembra tutto ben argomentato.

Solo un appunto: non viene mai menzionato quali siano i motori (anche se al termine della lettura mi pare chiaro che siano il 1.6d e il 1.5 dci).

Dove hai potuto provare la Megane?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bella questa tabella, mi è piaciuta. Non avendo mai provato nessuna delle due vetture non posso entrare nel merito, ma mi sembra tutto ben argomentato.

Solo un appunto: non viene mai menzionato quali siano i motori (anche se al termine della lettura mi pare chiaro che siano il 1.6d e il 1.5 dci).

Dove hai potuto provare la Megane?

In effetti i motori sono quelli, la Megane l'abbiamo ritirata giovedì scorso (è l'auto di mio padre)

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bella prova david bravo:clap:clap in effetti leggendo in giro si dice che volvo sia tra le migliori come sterzo e sicurezza...renault punta invece più sulla tecnologia di bordo e sulle sospensioni...

beh quindi direi che se aggiungiamo il rapporto qualità/prezzo delle 2 alla fine si eguagliano:b9:b9

e io aspetto la mia meggy:lol::lol:

La mia creatura8-):

New Megane Coupè 1.6 110Cv 16v + City Pack

59905b37981343

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
bella prova david bravo:clap:clap in effetti leggendo in giro si dice che volvo sia tra le migliori come sterzo e sicurezza...renault punta invece più sulla tecnologia di bordo e sulle sospensioni...

beh quindi direi che se aggiungiamo il rapporto qualità/prezzo delle 2 alla fine si eguagliano:b9:b9

e io aspetto la mia meggy:lol::lol:

Sì, ci sono 5,5 punti che ballano in mezzo alle 2 auto, ma alla luce del prezzo alla fine la differenza qualitativa non è troppa

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sul comfort...

Davvero la Megane è alla pari di Volvo quanto isolamento acustico ed assorbimento sospensioni? Dicono che sulla Coupé siano anche un pochino più rumorose su certe asperità e che il rotolamento dei pneumatici sia più sensibile...

Confermi?

Alla Megane ho dato 1/2 stella in meno per via dei sedili meno comodi, le sospensioni non sono più rumorose, hanno solo una risposta più secca

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PLANCIA E COMANDI

V ***** = comandi non molto numerosi e tutti al posto giusto, intuitivi sin dal primo momento in cui si sale a bordo.

STRUMENTAZIONE

V **** = cruscotto chiaro, ben visibile e poco affollato, composto da due elementi circolari.

FINITURA

V ***** = da auto premium: assemblaggi perfetti sia dentro che fuori e ottimi materiali.

ABITABILITA'

V **** = solo 4 posti ma ben comodi e spaziosi, quelli posteriori sono spostati più al centro per far godere i passeggeri di una migliore visibilità.

Speriamo che la pagella vi sia piaciuta, attendo numerosi commenti;)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un pò fatica a leggere qualche frase, c'era poca punteggiatura ...

E' vero, forse sulla finitura 5 stelle sono un pò esagerate, lì sono stato un pò imparziale, però non mi sembra che come qualità gli interni siano inferiori a Serie 1 (che secondo sono un pò spogli) e ad A3 (forme troppo classiche).

Per il fatto dell'accessibilità non ne ho parlato, ed è vero che è abbastanza tragica (bisogna anche abbassare di molto la testa).

Mah, relativamente alla rumorosità il 1.6d a velocità da codice mi sembra ben silenzioso...

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.