Vai al contenuto

Pininfarina ETHOS


Roy De Rome

Messaggi Raccomandati:

Oggi,su una bancarella ho trovato un curioso modellino della serie da collezione "Pininfarina" (che tra l'altro nemmeno sapevo esser pubblicata). Si tratta di una biposto secca con alcune originali soluzioni,come i sedili di tubolari rivestiti ed il gruppo volante-cruscotto "aggrappati" ad una barra,anch'essa tubolare. Il basamento del modellino riporta la data del 1992,quindi si tratta di un prototipo mai entrato in produzione. E credo abbia qualche richiamo stilistico cui attinse la Fiat Coupè,disegnata appunto dal noto carroziere che uscì di lì a poco. Purtroppo non c'era il fascicolo allegato e mi sarebbe piaciuto saperne un po di più. Probabilmente qualche Autoparerista saprà delucidarmi a proposito,grazie in anticipo ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi,su una bancarella ho trovato un curioso modellino della serie da collezione "Pininfarina" (che tra l'altro nemmeno sapevo esser pubblicata). Si tratta di una biposto secca con alcune originali soluzioni,come i sedili di tubolari rivestiti ed il gruppo volante-cruscotto "aggrappati" ad una barra,anch'essa tubolare. Il basamento del modellino riporta la data del 1992,quindi si tratta di un prototipo mai entrato in produzione. E credo abbia qualche richiamo stilistico cui attinse la Fiat Coupè,disegnata appunto dal noto carroziere che uscì di lì a poco. Purtroppo non c'era il fascicolo allegato e mi sarebbe piaciuto saperne un po di più. Probabilmente qualche Autoparerista saprà delucidarmi a proposito,grazie in anticipo ;)

Fiat coupè è stata prodotta da pinin ed era di pinin il design interno, l'esterno è del cs fiat idea di bangle poi resa più "normale" da basso.

Ethos con tutto questo non centra nulla cmq a me ai tempi piaceva moltissimo avevo appeso il camera per 1-2 anni il poster dello schizzo, mi pare fosse di stephan swarz capo design nissan fino al 2008.

Dopo ethos originale spider-targa c'è stata la coupè meno fresca ma interessante anch'essa, la terza della famiglia ethos è stata la mini-monovolume.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se non ricordo male la Pininfarina Ethos era un prototipo, estremamente minimalista nella concezione, di vettura sportiva elettrica a motore e trazione posteriori che venne presentato al Salone dell'auto di Torino nel 1992.

ethos.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Chiedo scusa poiché mi sono confuso con un'altro prototipo di sportiva scoperta a trazione elettrica (od ibrida) di quel periodo che venne realizzato da un altro carroziere; forse Giugiaro ma non ne sono sicuro.

In ogni caso, per tornare alla Ethos, qui trovi la sua scheda tecnica: 1992 Pininfarina Ethos Information and History | Conceptcarz.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.