Vai al contenuto

Un'auto piccola, ecologica ed open source


Messaggi Raccomandati:

Direttamente dal rampollo di Porsche...

Percorre 400 km con un pieno e raggiunge gli 80 km/h. Il leasing ventennale comprende il carburante

La "Riversimple Urban Car"

MILANO - Piccola, economica e superecologica. Martedì scorso è stata presentata a Londra "Riversimple Urban Car", la prima vettura low-cost alimentata completamente a idrogeno. Secondo molti osservatori questa elegante auto a due posti, che raggiunge gli 80 km/h ed è capace di percorre 400 km con un pieno, rappresenta il prototipo dei veicoli del futuro. Ma ciò che la rende unica è il prezzo relativamente basso. Chi vorrà assicurarsi i primi prototipi (saranno sul mercato dal 2013) dovrà sottoscrivere un leasing e sborsare solo 200 sterline al mese, poco più di 230 euro.

PRODUZIONE - Prodotta dalla "Riversimple", piccola società inglese fondata dall'ingegnere ed ex corridore Hugo Spowers, è davvero un gioiello della meccanica. Tra i finanziatori che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, c'è anche Sebastian Piech, pronipote del grande Ferdinand Porsche, il fondatore della famosa e omonima casa automobilistica tedesca. Quest'auto a idrogeno, presentata come la perfetta utilitaria del XXI secolo, è stata costruita con materiali ultraleggeri (pesa solo 350 kg), si alimenta con una cella a combustibile da 6 kw e ha 4 motori elettrici indipendenti, ognuno dei quali è collegato a una ruota della vettura. La Riversimple sul suo sito ufficiale dichiara di essere un'azienda che costruisce auto a basso consumo energetico usando "un approccio radicale per la mobilità personale".

COSTI E CARBURANTE GRATUITO - Oltre a utilizzare una tecnologia altamente innovativa la società inglese ha fatto sapere che non venderà le automobili secondo il metodo classico, ma effettuerà dei leasing ventennali: il cliente pagherà ogni mese circa 235 euro, ma nel prezzo sarà incluso anche il carburante che servirà ad alimentare la vettura. Entro la fine di quest'anno la compagnia spera di produrre i primi 10 prototipi, mentre è già stato firmato l'accordo con la BOC, azienda britannica che rifornisce gas, per l'installazione di stazioni di servizio a idrogeno nelle città dove i prototipi saranno lanciati.

IMPATTO AMBIENTALE E OPEN SOURCE - Per sviluppare quest'auto gli ingegneri della “Riversimple” hanno lavorato per nove lunghi anni. Tuttavia secondo Sebastian Piech non è stata fatica sprecata perché la vettura rappresenta un'autentica rivoluzione. Oltre ad essere costruita con materiale al 100% riciclabile, il suo tasso d'inquinamento è innocuo. Per ogni km percorso la "Riversimple Urban Car" immette nella atmosfera solo 30 grammi di anidride carbonica. Le auto più ecologiche che oggi circolano nelle nostre città ne immettono almeno 150 grammi. Inoltre il rampollo della casa automobilistica tedesca afferma che la nuova forma di pagamento che offre il carburante gratuitamente stimolerà le persone a non cambiare continuamente auto, ma a utilizzare sempre la stessa. «Non state comprando un prodotto» dichiara entusiasta Piech al Times di Londra. «Siete in procinto di acquistare un servizio di trasporto personale». Dello stesso avviso John Constable, presidente di Riversimple: «È qualcosa di più di una semplice auto ecologica». Per accelerare lo sviluppo della tecnologia, la società ha deciso di seguire la filosofia "open source": chiunque volesse migliorare questo progetto potrà consultare gratuitamente sul web il design e il motore della vettura.

corriere.it

Link al commento
Condividi su altri Social

....Oltre ad essere costruita con materiale al 100% riciclabile, il suo tasso d'inquinamento è innocuo. Per ogni km percorso la "Riversimple Urban Car" immette nella atmosfera solo 30 grammi di anidride carbonica. Le auto più ecologiche che oggi circolano nelle nostre città ne immettono almeno 150 grammi.

Perchè non dicono quanti grammi di CO2 vengono immessi in atmosfera per produrre l'idrogeno necessario per percorrere quel Km.?

Le auto ad idrogeno hanno senso non a livello globale ma a livello locale... mi spiego meglio con un esempio: a Marghera (VE) nelle raffinerie di lavorazione del petrolio, viene prodotto idrogeno come materiale di scarto della lavorazione stessa. Ha senso usare questo idrogeno per alimentare delle macchine o dei generatori di corrente, piuttosto di buttarlo. Ma mettersi a produrre idrogeno per commercializzarlo a livello globale comporterà solo un aumento dell'inquinamento attuale.

E' come la storia dei pannelli fotovoltaici: durante la loro vita non produrranno mai l'energia spesa per costruirli, senza considerare che alla fine ti trovi anche con un rifiuto non facile da smaltire.

Link al commento
Condividi su altri Social

In città la soluzione è NON usare la macchina, non usarne una più piccola.

Perchè poi, con 'sto robo i viaggi fuoriporta mica li fai....ne devi avere un'altra. E allora cosa cambia? Aggiungi solo auto su auto....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In città la soluzione è NON usare la macchina, non usarne una più piccola.

Perchè poi, con 'sto robo i viaggi fuoriporta mica li fai....ne devi avere un'altra. E allora cosa cambia? Aggiungi solo auto su auto....

Bravo! Sono completamente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè non dicono quanti grammi di CO2 vengono immessi in atmosfera per produrre l'idrogeno necessario per percorrere quel Km.?

Le auto ad idrogeno hanno senso non a livello globale ma a livello locale... mi spiego meglio con un esempio: a Marghera (VE) nelle raffinerie di lavorazione del petrolio, viene prodotto idrogeno come materiale di scarto della lavorazione stessa. Ha senso usare questo idrogeno per alimentare delle macchine o dei generatori di corrente, piuttosto di buttarlo. Ma mettersi a produrre idrogeno per commercializzarlo a livello globale comporterà solo un aumento dell'inquinamento attuale.

E' come la storia dei pannelli fotovoltaici: durante la loro vita non produrranno mai l'energia spesa per costruirli, senza considerare che alla fine ti trovi anche con un rifiuto non facile da smaltire.

Scusami questa cosa sui pannelli fotovoltaici ma da dove l'hai tirata fuori? Durano 15 anni e si produce energia a sufficenza per acqua calda e parziale energia elettrica per una famiglia se messi su ogni casa. Ovviamente devono coprire una buona superfice per avere un ottimo rendimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

In qualche modo i Cayenne devono venderli :lol:

Quello che mi fa incazzare è che ti spacciano come la soluzione definitiva cose che non solo non risolvono niente, ma creano problemi nuovi :roll::roll:

Se devono essere questi a portarci fuori dalla crisi.....mi iscrivo ad agraria vah....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè non dicono quanti grammi di CO2 vengono immessi in atmosfera per produrre l'idrogeno necessario per percorrere quel Km.?

Beh i 30 grammi servono a quello. Non penso che la macchina produca CO2 usando idrogeno. E' probabilmente una stima che in funzione dal modo di produrre la corrente (usata per la fabricazione del idrogeno) questo valore è in realtà più alto o più basso.

Comunque una macchina a benzina di questo tipo con prestazioni basse cosi sarebbe sicuramente già sotto i 100 grammi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.