Vai al contenuto
  • 0

Esercitazioni di guida - consigli?


Golfista90

Domanda

Buongiorno,

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto. (probabilmente perchè non sono riuscito ancora a trovare il punto di stacco della frizione)

Ho notato che appena premo la frizione (all'inizio) è piuttosto morbida e ad un certo punto diventa "più dura", il punto di stacco sarebbe quel punto in cui la trovo "più morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse...:confused:...

Potreste spiegarmi bene i passaggi che dovrei fare per favore?

Grazie

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bè, più che altro è esperienza. Anche un esperto quando cambia macchina prova un attmino di disagio nel dosare bene gas e frizione.

Come tecnica da consigliare ti direi di fare così: accarezzi l'acceleratore, lasci lentamente la frizione, come senti il motore brontolare (scendere di giri) ripremi (poco) la frizione e dai poco poco più di gas, rilasci daccapo la frizione (sempre lentamente). All'inizio sfrizioni, poi ci prendi la mano.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Bè, più che altro è esperienza. Anche un esperto quando cambia macchina prova un attmino di disagio nel dosare bene gas e frizione.

Come tecnica da consigliare ti direi di fare così: accarezzi l'acceleratore, lasci lentamente la frizione, come senti il motore brontolare (scendere di giri) ripremi (poco) la frizione e dai poco poco più di gas, rilasci daccapo la frizione (sempre lentamente). All'inizio sfrizioni, poi ci prendi la mano.

Ma facendo così (sfrizionando oppure accelerando con la frizione a metà non rischio di bruciare la frizione?)

Ho provato a fare come dici tu (questo circa 1-2 settimane fa) ma la macchina diciamo che all'inizio si muove, e appena ho "accarezzato" l'acceleratore è salito su di giri e diciamo dallo "spavento" ho lasciato tutti i pedali e la macchina si è spenta di colpo.

Oltre a ciò avete altro da consigliarmi?

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho utilizzato un altro metodo.C'è da dire che l' "operazione partenza" non mi ha mai creato difficoltà,nemmeno in salita.

Avendo provato le prime volte su una uno che teneva male il minimo e non si muoveva col semplice rilascio della frizione,sono sempre stato abituato a dare un po' di gas e mollare la frizinone...se fai tutto correttamente e velocemente,appena tocchi il gas ,lasci la frizione e ti verranno partenze fluide,senza strattoni e senza far salire il motore di giri...magari se non hai molta pratica le prime volte non ti verranno un gran chè...serve un po' di sensibilità....altrimenti se hai un auto recente o che ti permette di partire con la sola frizione fai in quel modo...così devi pensare solo alla frizione..personalmente però non mi piace...e se devi fare le partenze in salita il motore al minimo potrebbe non avere lo spunto necessario

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Io ho utilizzato un altro metodo.C'è da dire che l' "operazione partenza" non mi ha mai creato difficoltà,nemmeno in salita.

Avendo provato le prime volte su una uno che teneva male il minimo e non si muoveva col semplice rilascio della frizione,sono sempre stato abituato a dare un po' di gas e mollare la frizinone...se fai tutto correttamente e velocemente,appena tocchi il gas ,lasci la frizione e ti verranno partenze fluide,senza strattoni e senza far salire il motore di giri...magari se non hai molta pratica le prime volte non ti verranno un gran chè...serve un po' di sensibilità....altrimenti se hai un auto recente o che ti permette di partire con la sola frizione fai in quel modo...così devi pensare solo alla frizione..personalmente però non mi piace...e se devi fare le partenze in salita il motore al minimo potrebbe non avere lo spunto necessario

Ah!

Quindi se io faccio così:

con la macchina accesa, inserisco la 1°, lascio la frizione quasi a metà, quando la lascio quasi del tutto la macchina diciamo che "singhiozza", a quel punto accelero e lascio lentamente la frizione fino a lasciarla del tutto.

Così andrebbe bene?

E come faccio a capire qual'è il punto di stacco della frizione, ovvero quando posso accelerare senza bruciarla?

...forse chiedo troppo...:roll:...qualcuno di voi non è che sarebbe disposto a fare qualche foto (o meglio qualche video) sul punto in cui accelerare con la frizione a metà(con la macchina a benzina) in modo da rendermi conto (prima di fare stupidate) se ciò che faccio è giusto per favore?

(scusate per la richiesta che vi ho fatto...se ci fosse qualcuno che può riesce ad allegarlo su questo argomento per favore?)

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah!

Quindi se io faccio così:

con la macchina accesa, inserisco la 1°, lascio la frizione quasi a metà, quando la lascio quasi del tutto la macchina diciamo che "singhiozza", a quel punto accelero e lascio lentamente la frizione fino a lasciarla del tutto.

Così andrebbe bene?

E come faccio a capire qual'è il punto di stacco della frizione, ovvero quando posso accelerare senza bruciarla?

guarda che nelle partenze cosi,a meno che non ci stai 3\4 d'ora,la frizione non la bruci mica...non so spiegarti di preciso...a me veniva e viene automatico...io appena do il gas lascio la frizione...senza aspettare che singhiozzi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho riprovato, praticamente con frizione quasi a metà vedevo che la macchina "singhiozzava" ho premuto leggermente l'acceleratore, la macchina è salita un bel pò di giri, ho lasciato del tutto la frizione lentamente, mi sono mosso un attimino poi ho lasciato l'acceleratore per frenare e premere la frizione ma la macchina mi si è spenta di botto...

cosa dite, ci sono quasi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Queste sono cose che ci si mette di più a scriverle che a farle.

Don't worry, con un pò di pratica farai partenze ottime, l'importante non è tanto accelerare, ma rilasciare la frizione lentalmente e gradualmente, poi quando vedi che la macchina comincia ad andare, vai con l'acceleratore.

Poi con le auto moderne si è più avvantaggiati: io imparai a guidare con la Opel Corsa B '97 1.0 di mia madre, immagina quello che poteva essere:roll::|

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Queste sono cose che ci si mette di più a scriverle che a farle.

Don't worry, con un pò di pratica farai partenze ottime, l'importante non è tanto accelerare, ma rilasciare la frizione lentalmente e gradualmente, poi quando vedi che la macchina comincia ad andare, vai con l'acceleratore.

Poi con le auto moderne si è più avvantaggiati: io imparai a guidare con la Opel Corsa B '97 1.0 di mia madre, immagina quello che poteva essere:roll::|

Qundi quando sono per esempio con la frizione a metà (quindi la macchina si muove) è a quel punto che posso accelerare e lasciare lentamente la frizione oppure quando accelero la lascio più velocemente?

Mi potreste spiegare come funziona per favore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi lasciarla lentamente fino a fine corsa, anche se la macchina comincia a muoversi, altrimenti se la lasci di botto l'auto sobbalza e si spegne.

In definitiva quando il veicolo comincia a muoversi, devi iniziare ad accelerare e contemporaneamente rilasci sempre gradualmente la frizione fino a fine corsa

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.