Vai al contenuto
  • 0

Esercitazioni di guida - consigli?


Golfista90

Domanda

Buongiorno,

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto. (probabilmente perchè non sono riuscito ancora a trovare il punto di stacco della frizione)

Ho notato che appena premo la frizione (all'inizio) è piuttosto morbida e ad un certo punto diventa "più dura", il punto di stacco sarebbe quel punto in cui la trovo "più morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse...:confused:...

Potreste spiegarmi bene i passaggi che dovrei fare per favore?

Grazie

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Forse non ho capito bene....stai circolando con un veicolo su strade aperte alla circolazione,senza avere manco il foglio rosa e nessuno con la patente da almeno 10 anni accanto?:roll::roll::roll::roll::roll:

Prega Dio di non combinare paciughi e di non incontrare gente in divisa....

C'è il sequestro del mezzo....ed è il meno....

Siamo dalle parti del reato criminale.....iscriviti prima alla scuola guida ed evita di fare pratica col veicolo,fino a che tu non abbia una chiara conoscenza delle regole del codice della strada....:pz:pz:pz:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non si è nemmeno iscritto all'autoscuola, voglio vedere come fa ad avere il foglio rosa. 8)

Mi unisco all'invito di sarge a pensare prima di tutto ad iscriversi alla scuola guida e a dedicarsi all'apprendimento al codice della strada e al comportamento alla guida più che a preoccuparsi di saper usare marce e frizione da subito.

E mi auguro che le prove di partenza siano state fatte nel cortile/vialetto di una casa e non su strada o spazio pubblico. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Mi sono spiegato male io scusate, non ho il foglio rosa ma non circolo in strada perchè sarebbe un grosso rischio!!! Mi sto esercitando solamente a casa mia (ho un gran piazzale) e avendo la stradina piuttosto lunga, è li che mi esercito, oppure nei parcheggi dei supermercati (quando sono semivuoti), ma non mi esercito da solo, a volte ci sono accanto i miei o mio cugino...solo che appunto prima di rifare queste prove (saranno qualche settimana che non le faccio) vorrei far vedere ai miei e a mio cugino che più o meno me la cavo!

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Bene per le esercitazioni solo a casa.

Lascia perdere i parcheggi dei supermercati finchè non hai il foglio rosa: rischi troppo di finire nei guai. Inutile rischiare di rovinarsi la vita per la fretta di guidare la macchina. ;)

Beh sì, non ho fretta, diciamo che vorrei imparare il prima possibile (ovviamente ci vuole molta calma, pazienza, ecc...come per tutte le cose)

Sono daccordo per quanto riguarda il parcheggio dei supermercati, per ora (finchè non ho il foglio rosa) mi eserciterò solamente a casa mia (almeno non faccio danni)

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa mattina devo dire che è andata meglio di ieri eh!

Praticamente lungo la stradina di casa mia, ho inserito la 1°, frizione a metà, contemporaneamente ho leggermente accelerato ed ho lasciato la frizione (ho fatto una piccola sgommata ;)) però sono riuscito a fare qualche metro in più dell'altra volta perchè poi mi si è spenta (ho lasciato l'acceleratore, nel frattempo ho frenato (forse un pò troppo) e ho premuto la frizione (andavo a 18 km/h)...ma mi si è spenta...

che dite, ci sono quasi?

Un altra domanda:

posso fare circa 20-30m (continui o "spezzando" un pò, nel senso che magari c'è l'angolo, premo del tutto la frizione, la lascio lentamente in modo che possa girarmi e poi la lascio a metà per altri 10-15m) utilizzando solo la frizione o rischio di bruciarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglierei d'iscriverti a scuola guida, sperando tu possa aver a che fare con istruttori competenti, così:

1° l'istruttore avendo i doppi comandi (ha anche lui i tuoi stessi pedali)
può aiutarti a capire i movimenti
, infatti quando li aziona sentirai i tuoi pedali che si muovono da soli;

2° non rischi di apprendere la tecnica sbagliata, perché poi
le cattive abitudini non te le togli più
, rischiando con il tempo anche di rovinare il veicolo (vedi caso della frizione utilizzata in modo improprio)

Per cui lascia stare il "fai da te", in questi casi meglio imparare con calma ma come si deve, pena i guai di cui sopra ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ti consiglierei d'iscriverti a scuola guida, sperando tu possa aver a che fare con istruttori competenti, così:

1° l'istruttore avendo i doppi comandi (ha anche lui i tuoi stessi pedali)
può aiutarti a capire i movimenti
, infatti quando li aziona sentirai i tuoi pedali che si muovono da soli;

2° non rischi di apprendere la tecnica sbagliata, perché poi
le cattive abitudini non te le togli più
, rischiando con il tempo anche di rovinare il veicolo (vedi caso della frizione utilizzata in modo improprio)

Per cui lascia stare il "fai da te", in questi casi meglio imparare con calma ma come si deve, pena i guai di cui sopra ;)

In che senso l'istruttore ha i doppi comandi? vuol dire che lui oppure io sono sul posto di guida e l'altro a fianco ed entrambi hanno i pedali?

A 17 anni quasi e mezzo è già possibile che mi possa iscrivere a scuola guida? quanto tempo prima del compimento dei 18 anni è possibile iscriversi a scuola guida?

Iscrivendomi prima seguò solo le lezioni dei corsi giusto? e dopo quanto posso dare l'esame di teoria e della pratica?

Per quanto riguarda il foglio rosa potrei già prenderlo ora che ho 17 anni quasi e mezzo o al compimento dei 18 anni?

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Troppo presto.

Alla scuola guida puoi iscriverti quando vuoi, ma l'esame devi farlo solo dopo il compimento dei 18 e il foglio rosa dura (se non sbaglio) solo 6 mesi.

Quindi se ti iscrivi ora devi rinnovare tutto fra sei mesi e spendi quasi il doppio.

Toglimi una curiosità. Golfista90 sta quindi per l'anno della macchina non per il tuo anno di nascita quindi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.