Vai al contenuto
  • 0

Esercitazioni di guida - consigli?


Golfista90

Domanda

Buongiorno,

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto. (probabilmente perchè non sono riuscito ancora a trovare il punto di stacco della frizione)

Ho notato che appena premo la frizione (all'inizio) è piuttosto morbida e ad un certo punto diventa "più dura", il punto di stacco sarebbe quel punto in cui la trovo "più morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse...:confused:...

Potreste spiegarmi bene i passaggi che dovrei fare per favore?

Grazie

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Troppo presto.

Alla scuola guida puoi iscriverti quando vuoi, ma l'esame devi farlo solo dopo il compimento dei 18 e il foglio rosa dura (se non sbaglio) solo 6 mesi.

Quindi se ti iscrivi ora devi rinnovare tutto fra sei mesi e spendi quasi il doppio.

Toglimi una curiosità. Golfista90 sta quindi per l'anno della macchina non per il tuo anno di nascita quindi.

L'anno non sta per quello della mia nascita, ma per quello della macchina (una Volkswagen Golf GTI 1.8 benzina del 1990) una macchina che ho sempre adorato, ma non è quella con cui faccio pratica...quella con cui faccio pratica è una Citroen C2 1.1 benzina

Qundi per quanto riguarda la scuola guida per la patente b posso già iscrivermi ora che ho 17 anni, giusto?

Perchè dici che vengo a pagare il doppio?

Il foglio rosa quanto costa?

Per l'iscrizione (ora che sono minorenne, ma tra circa un anno sarò maggiorenne) quali sono i passaggi che dovrò fare all'iscrizione della scuola guida e per richiedere il foglio rosa? non ho ne il patentino per il 50cc ne per il 125cc, posso comunque?)

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qundi per quanto riguarda la scuola guida
Se non erro il foglio rosa per fare le guide lo puoi avere solo al compimento dei 18 anni, quindi prima non potresti comunque far guide, ne dare esami, nemmeno quello di teoria.

Quindi il mio consiglio è:

  • un mese prima di compiere i 18 iscriviti a scuola guida ed inizia il corso di teoria, così ti prendi avanti per il 1° esame;

  • per ora non far guide con nessun altro se non con l'istruttore, quindi solo quando sarà il momento... Il rischio di farti male o prender cattive abitudini lo potresti pagar caro.

Tutte le altre opzioni non sono contemplate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non erro il foglio rosa per fare le guide lo puoi avere solo al compimento dei 18 anni, quindi prima non potresti comunque far guide, ne dare esami, nemmeno quello di teoria.

Quindi il mio consiglio è:

  • un mese prima di compiere i 18 iscriviti a scuola guida ed inizia il corso di teoria, così ti prendi avanti per il 1° esame;

  • per ora non far guide con nessun altro se non con l'istruttore, quindi solo quando sarà il momento... Il rischio di farti male o prender cattive abitudini lo potresti pagar caro.

Tutte le altre opzioni non sono contemplate

Beh effettivamente se uno non ha dimestichezza quoto Gian...io fortunatamente non ho preso cattive abitudini...però come ha detto sopra quando l'hai presa poi non la togli

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non erro il foglio rosa per fare le guide lo puoi avere solo al compimento dei 18 anni, quindi prima non potresti comunque far guide, ne dare esami, nemmeno quello di teoria.

Quindi il mio consiglio è:

  • un mese prima di compiere i 18 iscriviti a scuola guida ed inizia il corso di teoria, così ti prendi avanti per il 1° esame;

  • per ora non far guide con nessun altro se non con l'istruttore, quindi solo quando sarà il momento... Il rischio di farti male o prender cattive abitudini lo potresti pagar caro.

Tutte le altre opzioni non sono contemplate

Allora... Per il foglio rosa devi avere 18 e un giorno... Poi dopo un mese e un giorno che hai il foglio rosa puoi fare l'esame pratico... Quindi se ti iscrivi ora alla scuola guida perdi tempo inutilmente... Ti consiglio anche io di iscriverti un mese prima in modo da iniziare subito a esercitarti con le schede in modo che tu possa prendere parte alla prima sessione di esami che c'è sono dopo un mese e un giorno dalla data di rilascio del tuo foglio rosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sapete qual'è la mia paura?

La mia paura è di arrivare a 18 anni e non sapere ancora guidare!

Per questo sto iniziando ora, in modo da portarmi avanti con il vostro aiuto e quello dei miei per imparare al meglio come guidare perchè so che serve tempo!

Per quanto riguarda l'iscrizione alla scuola guida direi di iscrivermi come dite voi 1 mese prima dal compimento del mio 18esimo compleanno, così inizio a seguire le lezioni e a fare qualche prova (attualmente per esercitarmi sto utilizzando web patente, la prova "migliore" che fin ora ho fatto sono 6 errori...una schifezza...finchè non mi iscrivo a scuola guida va bene se per esempio consulto il programma web patente (sono presenti delle lezioni di teoria) così mi porto avanti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sapete qual'è la mia paura?

La mia paura è di arrivare a 18 anni e non sapere ancora guidare!

E il problema qual'è?

A 18 anni è normale non saper guidare.

E sopratutto per iscriversia alla scuola guida non è necessario saper guidare. Perchè alla scuola guida te lo dovrebbero insegnare ed è li che dovresti impararlo.

Forse prima di iscriversi a scuola bisogna sapere già superare gli esami? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E il problema qual'è?

A 18 anni è normale non saper guidare.

E sopratutto per iscriversia alla scuola guida non è necessario saper guidare. Perchè alla scuola guida te lo dovrebbero insegnare ed è li che dovresti impararlo.

Forse prima di iscriversi a scuola bisogna sapere già superare gli esami? ;)

Beh, non dico che bisogna sapere già superare gli esami, ma almeno le basi sulla macchina (...penso di averle, so accenderla e so muovermi con la frizione...direi che è già qualcosa a mio parere, solo che appunto vorrei approfondire le mie conoscenze sia sul codice stradale sia su come usare la macchina)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
finchè non mi iscrivo a scuola guida va bene se per esempio consulto il programma web patente (sono presenti delle lezioni di teoria) così mi porto avanti?

Ti dico... Per ora lascia perdere perchè altrimenti ti stufferai subito... Fino a quando ti iscrivi alla scuola guida non fare niente e goditi la vita... E, per ultimo ma non meno importante, cerca u pilu...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.