Vai al contenuto
  • 0

Esercitazioni di guida - consigli?


Golfista90

Domanda

Buongiorno,

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto. (probabilmente perchè non sono riuscito ancora a trovare il punto di stacco della frizione)

Ho notato che appena premo la frizione (all'inizio) è piuttosto morbida e ad un certo punto diventa "più dura", il punto di stacco sarebbe quel punto in cui la trovo "più morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse...:confused:...

Potreste spiegarmi bene i passaggi che dovrei fare per favore?

Grazie

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Devi lasciarla lentamente fino a fine corsa, anche se la macchina comincia a muoversi, altrimenti se la lasci di botto l'auto sobbalza e si spegne.

In definitiva quando il veicolo comincia a muoversi, devi iniziare ad accelerare e contemporaneamente rilasci sempre gradualmente la frizione fino a fine corsa

Per fine corsa intendi quando devo frenare o quando devo spegnerla?

Da quello che ho capito quindi:

accendo la macchina, metto la 1° o la retromarcia, lascio lentamente la frizione, e mentre la macchina si muove accelero e contemporaneamente lascio la frizione, giusto?

E quando poi cambio marcia, ammettiamo che sono in 1° a 40km/h sui 2500-3000giri, per cambiare premo la frizione, inserisco la 2° e lascio più velocemente la frizione, e così via per le altre marce, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no no;), per fine corsa si intende fino a che il pedale non ritorna alla posizione originaria, di riposo, insomma la posizione che avrebbe quando non viene premuto.

accendo la macchina, metto la 1° o la retromarcia, lascio lentamente la frizione, e mentre la macchina si muove accelero e contemporaneamente lascio la frizione, giusto?

Qui va tutto bene.

E quando poi cambio marcia, ammettiamo che sono in 1° a 40km/h sui 2500-3000giri, per cambiare premo la frizione, inserisco la 2° e lascio più velocemente la frizione, e così via per le altre marce, giusto?

Qui il discorso è sempre un pò difficile da fare a parole: comunque anche quando cambi la frizione va rilasciata gradualmente e funziona così:

- se rilasci la frizione di botto tra 1° e 2°, l'auto potrebbe spegnersi;

- se lo fai nelle altre marce l'auto non si spegne, ma nelle cambiate sobbalza

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no no;), per fine corsa si intende fino a che il pedale non ritorna alla posizione originaria, di riposo, insomma la posizione che avrebbe quando non viene premuto.

Qui va tutto bene.

Qui il discorso è sempre un pò difficile da fare a parole: comunque anche quando cambi la frizione va rilasciata gradualmente e funziona così:

- se rilasci la frizione di botto tra 1° e 2°, l'auto potrebbe spegnersi;

- se lo fai nelle altre marce l'auto non si spegne, ma nelle cambiate sobbalza

Quindi per l'innesto fino alla 2° marcia devo lasciare sempre lentamente la frizione, facendo il passaggio "1, 2, 3" (ovvero tenerla premuta a fondo per un istante in modo da inserire la 2°, il punto 2 starebbe per la frizione a metà e il punto 3 per il rilascio totale della frizione) giusto?

Non c'è il rischio che facendo così mi si brucia la frizione?

Scusate la mia ignoranza, ma ho sentito dire che quandi si accelera (utilizzando l'acceleratore) è meglio avere la frizione del tutto alzata perchè si richia di consumarla prima o addirittura bruciarla, ciò è vero? (so che con un auto a benzina è praticamente impossibile partire in 1° o in retromarcia con la frizione del tutto alzata perchè la macchina si spegnerebbe, ma a me sorge questo dubbio perchè girano voci che si possa bruciare la frizione...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La frizione devi premerla, oltre alla partenza, anche durante tutto il tempo in cui cambi marcia. Quando sei in pura accelerazione e non senti il bisogno di cambiar marcia, la frizione non devi toccarla, altrimenti la bruci veramente

La frizione quindi la uso solo quando per esempio devo fare qualche metro con la 1° o la retromarcia innescata, e poi per inserire tutte le altre marce, facendo quindi il passaggio che faccio per accelerare con la 1° andrebbe fatto anche per tutte le altre, o anche per frenare (se sono a basse velocità) oppure quando il motore scende di giri, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La frizione quindi la uso solo quando per esempio devo fare qualche metro con la 1° o la retromarcia innescata, e poi per inserire tutte le altre marce, facendo quindi il passaggio che faccio per accelerare con la 1° andrebbe fatto anche per tutte le altre, o anche per frenare (se sono a basse velocità) oppure quando il motore scende di giri, giusto?

La parte evidenziata è corretta, riguardo la frenata devi solamente premere il pedale del freno, poi se vedi che l'auto va troppo giù di giri, mentre tieni premuto il pedale del freno premi anche la frizione e scali la marcia

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La parte evidenziata è corretta, riguardo la frenata devi solamente premere il pedale del freno, poi se vedi che l'auto va troppo giù di giri, mentre tieni premuto il pedale del freno premi anche la frizione e scali la marcia

Ah, ok, perfetto!

Proverò più tardi, poi ti farò sapere, intanto grazie mille dei consigli!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.