Vai al contenuto

Sport Auto (Francia) misura le prestazioni della gamma Ferrari


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Nel numero di Giugno 2009, la rivista francese Sport Auto ha misurato le prestazioni dell'intera gamma Ferrari.

Il giornalista non manca di sottolineare quanto è stato difficile arrivare a ciò : infatti, la Ferrari non presta mai le sue auto per rilievi prestazionali.

Sono arrivati ad un compromesso : i giornalisti di Sport Auto fanno il viaggio fino a Balocco, con la loro attrezzatura di rilevamento ; però, la Ferrari porta la sua strumentazione (che usa dati GPS, non con rilevamento di movimento al suolo).

Hanno pure pesato le auto con la bilancia di Balocco. Cosa "interessante", la 599 si è rilevata un quintale più leggera di quanto Sport Auto aveva precedentement rilevato (un privato aveva prestato loro una 599, mesi fa).

Ecco tutti i dati rilevati

ferrarisportautojuin090.jpg

Ecco la differenza tra le due apparecchiature di rilevamento

ferrarisportautojuin090f.jpg

La strumentazione dei giornalisti di Sport Auto si basa sullo spostamento del suolo. Si attiva a partire di 0.1 km/h.

Quella Ferrari si basa sui dati GPS, e sulla telemetria imbarcata dell'auto. Quest'ultima prende in considerazione i sensori dell'ABS di ogni ruota, e l'accelerometro del controllo di traiettoria. Questo sistema si attiva a partire di 0.5 km/h.

Nei due casi, per ovviare alla mancanza dei primissimi istanti, i computer li ricostituiscono attraverso calcoli. Ciò va a dire che, in un caso, come nell'altro, l'esattezza assoluta non esiste.

PS Se interessa qualcuno, posso postare l'intero articolo (bisogna però masticare francese) 8-)

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho leggo questo articolo .

Possiamo leggere che esista programma segrete di "Lunch Control" che solo i collaudatore della Ferrari sanno mettere in azione .

Una sorta di "Super Lunch Control" , ancora più efficace , ma anche più dura per la frizione .

Meglio ché i proprietari non sappiano come attivare sto programma . :lol:

Possiamo leggere anche la 612 Scaglietti che ufficialmente non ha di Lunch Control , ha uno programma segrete per attivare uno LC .

Uno articolo interessante dove possiamo vedere che la "peggiore" Rossa fa uno sprint di 1000m in 22.4s ... e la migliore in 20.5s (per informazione , una F50 fa lo stesso esercizio in 21.1s) .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perche io vedo solo mezza pagina senza rilevamenti?:(((:(((non e' che potresti fare un copia/incolla di questi dati??

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia la Scuderia esce dal km a 264!....

sicuri che non cè nessun errore??

Sono stupito anche io, ma guarda la differenza con la 599 GTB.

Alla fine, al di là del valore assoluto, la differenza è corretta e ci sta tutta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il giornale ce l'ho anch'io...non mancano di dire che la Ferrari ha portato una California per la pesa (no optional cerchi standard e sedili a guscio), ed un'altra per i rilevamenti. La 599 e la Scaglietti erano poco opzionate per limitare il peso e la Scuderia é un esemplare del reparto esperienze con vetri in plexi e chissà che gestione elettronica.

Però ottimi risultati lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.